Data Pubblicazione:

In Francia una modello di casa stampata in 3D con un calcestruzzo innovativo

La Start-UP XtreeE start-up ha lanciato la sfida, realizzando il primo pezzo di grande dimensione stampato 3d con una malta cementizia innovativa, il primo componente di una casa del futuro prossimo.

A Velizy-Villacoublay, in Yvelines, il "flag" creato da XtreeE è stato posizionato nei giardini di Dassault Systèmes campus. Costruito in cemento, è alto 3 metri e ha una superficie di poco meno di 20m2. E, soprattutto, è nato grazie alla stampa 3D, o la stampa additiva come si tende a dire in modo più tecnico.



"Questo è un primo esempio di costruzione, almeno in Europa," ha dichiarato Frédéric Vacher, direttore responsabile per l'innovazione di Dassault Systèmes. "Anche se la Cina ha già riuscita a creare case con la stampa additiva, avevano solo usato della tecnologia esistente", ha dichiarato Philippe Morel, presidente della XtreeE.

Per dare vita a questa casa, che in realtà è solo il primo pezzo di una casa del futuro,si è lavorato in Dassault Systèmes e la sua piattaforma 3DEXPERIENCE, che supporta la start-up. La società ABB ha fornito il più grande robot della sua gamma, mentre il gruppo Lafarge Holcim, ha "appositamente progettato" il materiale cementizio, ha spiegtoa Morel. Perché per il lavoro a sovraimpresssione di strati era necessario avere un materiale a base di cemento sufficientemente fluido per passare nella testa del robot e che però si asciugasse molto velocemente, in meno di un secondo, per potersi posizionare e realizzare la struttura.

Risultato immagine per XtreeE concrete 3d print

Una "Prodezza tecnologica"
Per il momento, il team è molto soddisfatto di questi primo padiglione di pochi metri quadrati con due ingressi.
" Con queste tecnologie, siamo in grado di costruire abitazioni in modo più economico, più veloce "Più veloce, sì .. Ci sono voluti solo venti ore, il robot per stampare i 700 strati di calcestruzzo necessaria per la fabbricazione del "padiglione".

Si tratta di un risultato ottenibile grazie alla evoluzione digitale che sta avendo la progettazione. Il primo passaggio è quello infatti di realizzare un modello 3d, che è possibile ovviamente vedere ancor prima della stampa grazie alla realtà virtuale.

Una tecnologia critica che, secondo Dassault Systèmes, darà destinata ad essere usare sempre. "E 'molto importante per i clienti visualizzare in modo virtuale ciò che il loro progetto", ha spiegato David Nahon, direttore del settore Realtà Virtuale, Dassault Systèmes. Che si tratti di una casa o di una cabina del velivolo.

In questo video realizzato da Dassault Systèmes è possibile vedere tutto il processo che ha portato alla realizzazione del modello: LINK

Non c'è dubbio che il XtreeE uovo sia la prova dei progressi tecnologici fatti in questi anni, ma ci sono ancora alcuni problemi da risolvere: l'incapacità di stampare intorno un telaio di ferro, per esempio. Un'altra difficoltà è il peso del calcestruzzo che non consente di adattarsi a qualsiasi curvatura desiderata.

Ma per Philippe Morel, questo è solo l'inizio. "In due secoli, i progressi sono stati da capogiro. Tutto va molto veloce ", ha detto Philippe Morel, convinto che si tratta di una" innovazione fondamentale nel campo delle costruzioni ".