Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Indagine sperimentale sul comportamento di Calcestruzzo armato con Bambù

L’uso del bambù è in rapida crescita per le sue qualità di materiale estremamente ecologico e la ricerca riportata nella pubblicazione qui richiamata dimostra come sia possibile prevedere una sua applicazione anche in campo strutturale, in particolare per situazione di carico limitato.

La resistenza alla trazione di bambù è abbastanza elevata e può arrivare fino a 125 MPa. Questo rende il bambù una possibile alternativa sostenibile all’uso dell’acciaio dove siano previsti carichi a trazione: per questo gli elementi realizzati dall’uso combinato di calcestruzzo e bambù possono essere considerati un’alternativa ai sistemi calcestruzzo-acciaio, o alle strutture in legno per la realizzazione di costruzioni residenziali.

In questo studio si è tentato di sviluppare un sistema ingegnerizzato di realizzazione di elementi strutturali con bambù destinati ad abitazioni a basso costo. Sono state effettuate delle prove a flessione su sistemi piani in acciaio e bambù.

LE CONCLUSIONI

Questa ricerca ha fornito sufficienti prove per assicurare che il bambù possa essere considerato come un potenziale rinforzo del calcestruzzo.

L'analisi delle curve di carico e di deformazione hanno evidenziato una non linearità significativa, che sta a evidenziare che il bambù ha la capacità di assorbire l'energia di carico. Il Modulo elastico è molto più basso rispetto a quello dell'acciaio e, quindi, l'armatura in bambù non si può impedire la rottura allo stato limite ultimo della struttura in clacestruzzo, ma dalla prova a flessione di un struttura rinforzata con bambù si è visto che comunque può sensibilmente aumentare la capacità di carico della struttura.

Le prove effettuare su una trave di cemento rinforzata con il bambù hanno evidenziato che il nuovo sistema ha una capacità di aumentata di circa 3 volte rispetto a una trave in cemento avente stesse dimensioni la capacità di resistere a un carico, e la massima freccia  è di circa 1,5 superiore.

Questa ricerca ha quindi concluso che è possibile utilizzare bambù come rinforzo per le strutture di un’abitazione: anche se la resistenza a trazione del bambù è pari a circa 1/3 quella dell'acciaio, questa è sufficiente per una struttura residenziale di dimensioni limitate e fornisce una più economica ed ecologica alternativa. Tuttavia, c'è ancora ampi margini di ricerca sul tema.

LINK all’articolo completo

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più