ISTAT: Costo di costruzione di tronchi stradali - quarto trimestre del 2012
ISTAT: Costo di costruzione di tronchi stradali - quarto trimestre del 2012 Nel quarto trimestre del 2012 l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,9% rispetto al trimestre precedente e aumenta dello 0,3% rispetto al quarto trimestre 2011; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dell'1,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al quarto trimestre 2011. Nell'intero anno 2012 l'indice di un tronco stradale con tratto in galleria è aumentato dello 0,2% rispetto al 2011, mentre l'indice di un tronco stradale senza tratto in galleria è diminuito dello 0,9%. Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell'indice con tratto in galleria viene dall'aumento del costo della mano d'opera (+0,7 punti percentuali), che compensa la diminuzione del prezzo dei materiali (-0,8 punti percentuali); il contributo maggiore alla flessione tendenziale dell'indice senza tratto in galleria deriva dal calo del costo dei materiali (-1,7 punti percentuali). In questo periodo elettorale è impressionante il silenzio che tutti i candidati hanno dedicato al mondo delle costruzioni, soffermandosi solo sull'aspetto IMU prima casa. L'indagine ISTAT evidenzia come i materiali da costruzione abbiano registrato rispetto al 2011 un calo dei prezzi dell'1,5%, di fatto confermando il peso della crisi che sta colpendo imprese e fornitori del settore. I vari candidati - Berlusconi, Bersani, Giannino, Grillo, Ingroia, Monti ... sembrano non capire la gravità della situazione., pur avendo incontrato direttamente l'ANCE e il CNI e tramite i propri delegati anche le ANCE e ORDINI locali. Una cosa è certa, non basteranno ne le promesse ne le start up a fare ripartire questo Paese. vince Grillo, grillo al 30%, sondaggi
Nel quarto trimestre del 2012 l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,9% rispetto al trimestre precedente e aumenta dello 0,3% rispetto al quarto trimestre 2011; l’indice senza tratto in galleria diminuisce dell’1,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al quarto trimestre 2011.
Nell’intero anno 2012 l’indice di un tronco stradale con tratto in galleria è aumentato dello 0,2% rispetto al 2011, mentre l’indice di un tronco stradale senza tratto in galleria è diminuito dello 0,9%.
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice con tratto in galleria viene dall’aumento del costo della mano d’opera (+0,7 punti percentuali), che compensa la diminuzione del prezzo dei materiali (-0,8 punti percentuali); il contributo maggiore alla flessione tendenziale dell’indice senza tratto in galleria deriva dal calo del costo dei materiali (-1,7 punti percentuali).
Gruppi e categorie di costo
Nel quarto trimestre 2012, per il tronco stradale con tratto in galleria gli indici per gruppo hanno registrato, rispetto al trimestre precedente, una diminuzione dell’1,8% per i materiali e aumenti dello 0,5% per la mano d’opera, dello 0,2% per il trasporto e dello 0,1% per i noli. Per il tronco stradale senza tratto in galleria si registra una diminuzione del 3,0% per i materiali e aumenti dello 0,5% per la mano d’opera, dello 0,2% per il trasporto e dello 0,1% per i noli.
Rispetto al quarto trimestre 2011, il tronco stradale con tratto in galleria ha registrato i seguenti incrementi: +2,6% il costo della mano d’opera, +2,8% il costo del trasporto e +3,9% quello dei noli; il prezzo dei materiali è invece diminuito dell’1,5%. Per il tronco stradale senza galleria si registrano aumenti per la mano d’opera (+2,5%), per il trasporto (+2,8%) e per i noli (+3,6%), mentre i costi dei materiali diminuiscono del 2,7%.
Tipologie di strade
L’analisi per tipologie di strada evidenzia una diminuzione congiunturale del 2% per la strada su viadotto, dello 0,3% per le strade in galleria in condizioni buone, dello 0,6% in condizioni medie e dello 0,5% in condizioni cattive, mentre la strada in rilevato risulta invariata. Gli incrementi tendenziali maggiori si registrano per le strade in trincea (+2,9%) e in rilevato (+1,5%); le strade in galleria tipo 1, tipo 2 e tipo 3 aumentano rispettivamente dell’ 1,1%, dello 0,6% e dello 0,8% mentre la strada su viadotto diminuisce dell'1,2%.
www.istat.it/it/archivio/82421
Nota dell'Editore:
In questo periodo elettorale è impressionante il silenzio che tutti i candidati hanno dedicato al mondo delle costruzioni, soffermandosi solo sull'aspetto IMU prima casa. L'indagine ISTAT evidenzia come i materiali da costruzione abbiano registrato rispetto al 2011 un calo dei prezzi dell'1,5%, di fatto confermando il peso della crisi che sta colpendo imprese e fornitori del settore. I vari candidati - Berlusconi, Bersani, Giannino, Grillo, Ingroia, Monti ... sembrano non capire la gravità della situazione., pur avendo incontrato direttamente l'ANCE e il CNI e tramite i propri delegati anche le ANCE e ORDINI locali. Una cosa è certa, non basteranno ne le promesse ne le start up a fare ripartire questo Paese.