Data Pubblicazione:

La Carbon Footprint di prodotto: nuova opportunità per le organizzazioni

La Carbon Footprint di prodotto: nuova opportunità per le organizzazioni

La carbon footprint è diventata, oramai, una metodologia universalmente riconosciuta per il calcolo degli impatti ambientali, in termini di gas serra, di un prodotto sull’ambiente. Sono diverse le metodologie di calcolo della carbon footprint, alcune di recente introduzione.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le informazioni sullo studio del ciclo di vita di un prodotto, il calcolo della carbon footprint e la sua comunicazione.

ore 9.00 Registrazione
ore 9.15 Life Cycle Thinking
ore 10.00 Life Cycle Assessment
ore 11.00 Coffee-break
ore 11.15 Perché calcolare la Carbon Footprint
ore 12.00 Carbon Footprint Aziendale e di Prodotto
ore 13.15 Colazione di lavoro
ore 14.15 Gli standard di riferimento (ISO 14064, ISO 14067, GHG Protocol, PAS 2050, etc.)
ore 16.15 Comunicazione Ambientale
ore 17.00 Carbon Label e Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD)
ore 17.30 Dibattito e chiusura dei lavori


Relatore
Ing. Stefano Rossi – Ispettore ICMQ, esperto LCA

Scarica la locandina

 

Allegati