Porte e Chiusure | Formazione | Serramenti | HORMANN SRL
Data Pubblicazione:

La formazione uno strumento sempre più strategico per Hörmann Italia

Ai corsi in presenza e a distanza dedicati già da anni a rivenditori, agenti e centri assistenza, Hörmann Italia ha aggiunto di recente una serie di mirati workshop per area-manager e dipendenti.

Formazione Hörmann 2021 anche per i collaboratori interni

La formazione si rivela, giorno dopo giorno, uno strumento sempre più strategico per le aziende, imprescindibile al fine di garantire il miglior servizio e la più elevata competenza; lo sa bene Hörmann Italia – filiale sulla penisola dell’omonimo gruppo noto su scala mondiale – che, da anni, ha attivato un programma formativo rivolto a differenti target: partner sul territorio, centri assistenza e agenti. A quest’attività, l’importante azienda, sinonimo di chiusure residenziali e industriali d’eccellenza, ha aggiunto nel corso del 2021 una speciale iniziativa dedicata ad area manager e collaboratori interni. Tra giugno e luglio, per questi specifici target, Hörmann ha infatti avviato una serie di workshop online, utili ad affrontare il costante cambiamento di prospettiva imposto da un mercato sempre più dinamico, nonché dalla mutata realtà concretizzatasi a causa della pandemia.

 

La formazione uno strumento sempre più strategico per Hörmann Italia

 

Percorso formativo online rivolto ai manager e ai collaboratori aziendali

Un primo corso di online public speaking è stato innanzitutto destinato agli area manager: Davide Farina e Massimo Mileti, responsabili Nord-Ovest, Fulvio Medici e Francesco Cavagna, alla guida del Nord-Est, e infine Augusto Colabattista e Mauro Isopi, operanti nel Centro-Sud. Quest’ultimi hanno potuto approfondire tutte le tematiche relative all’arte dell’oratoria su device: dall’impostazione delle formule di apertura all’utilizzo della voce, dall’organizzazione del setting audio-video-luci, sino alle tecniche persuasive di attenzione, o ancora alla gestione delle obiezioni.

Un secondo modulo, proposto non solo agli area manager ma a tutti i collaboratori interni all’azienda, ha visto protagoniste invece le mappe mentali: tre ore di formazione mirata al miglioramento delle performance attraverso un’efficace pianificazione di progetti e obiettivi, attività fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse a livello professionale ma anche personale. 

Un terzo seminario interattivo, rivolto sempre ad ambedue i target, ha invece focalizzato il tema del Time Management. Dedicato a un argomento di rilevanza nevralgica nella società di oggi, sempre più frenetica e iperconnessa, il workshop ha preso in esame le tecniche per migliorare la gestione del tempo, grazie a una corretta programmazione, orientata a rilevare ed evadere le priorità, evitando le distrazioni e avendo la meglio sul subdolo meccanismo della procrastinazione.

Infine, un ultimo corso ha riguardato l’intelligenza emotiva e la gestione del sé, per vivere appieno le proprie emozioni, senza lasciarsene sopraffare, nonché per riconoscere e comprendere gli stati d’animo altrui.

Tenuti da Andrea Ciresa – formatore, autore, Licensed NLP Coach™ e trainer in scienza della felicità ed organizzazioni positive – i workshop, l’adesione ai quali era su base volontaria, sono stati estremamente apprezzati dai collaboratori Hörmann che hanno partecipato numerosi ai diversi eventi, confermando la bontà dell’iniziativa.


hormann-logo-new-2019.jpg

Hörmann, nel mondo e in Italia

Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi. 

Dal 1935, il Gruppo è leader di settore a livello globale, presente in tutto il mondo con 27 stabilimenti specializzati e oltre 80 filiali distribuite in più di 30 paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro. 

Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.

Hörmann Italia mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche. 

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Porte e Chiusure

Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici, norme e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più