Laser Scanner SLAM X40GO: rilievi 3D speditivi, rapidi e precisi
X40GO è il sistema Laser Scanner con tecnologia SLAM che unisce dinamicità, imaging e LiDAR per rilievi 3D rapidi e precisi. Ideale per applicazioni geo-topografiche e architettoniche, garantisce efficienza e qualità professionale. Scopri nel dettaglio le potenzialità di questo strumento.
Approccio SLAM per il rilievo 3D: cos'è
Parliamo di sistemi Laser Scanner di ultima generazione, ovvero dispositivi che combinano Dinamicità, Imaging e LiDAR. Una tecnologia innovativa comunemente chiamata SLAM, che non ha nulla a che vedere con i tornei tennistici di Jannik Sinner, bensì rappresenta la convergenza tra Robotica e LiDAR (o Laser Scanning), integrata con sistemi di determinazione della posizione e delle traiettorie.
In sostanza, SLAM è l’acronimo di “Simultaneous Localization And Mapping”: una tecnica nata nel campo della robotica con il Visual SLAM e successivamente approdata nel mondo del rilievo laser scanner.
L’approccio SLAM ha rivoluzionato diversi settori, tra cui il rilievo geo-topografico e, in parte, il mondo dell’automotive, che ne hanno beneficiato in modo significativo.

Il sistema X40GO per il rilievo Laser Scanner eXtended con tecnologia SLAM
Con il sistema X40GO di Stonex è possibile affrontare molteplici scenari di rilievo grazie a una portata laser di 70 m, che consente di coprire agevolmente distanze fino a 140 m. Tuttavia, per garantire una precisione ottimale, è consigliabile rilevare elementi di riferimento entro 40 m dalla posizione dello strumento.
La georeferenziazione dell’intero rilievo può essere ottenuta gestendo correttamente l'acquisizione dei GCP. Grazie alla funzione Geotag Collection, è possibile acquisire immagini che verranno georeferenziate all’interno della nuvola di punti, includendo dettagli specifici come quadri elettrici o altri elementi di interesse.
L’utilizzo del sistema X40GO può avvenire in modalità stand-alone, senza l’ausilio di un dispositivo di visualizzazione, oppure in modalità interattiva, con anteprima in tempo reale su dispositivi Android o iOS mediante l’applicazione GOapp. Quest’ultima si rivela particolarmente utile per la gestione sul campo e la visualizzazione in diretta durante l’acquisizione dei dati.
Il sistema X40GO è dotato di una capacità di storage di 512 GB su device SSD.
Le funzionalità del laser scanner X40GO
- GEOTAG COLLECTION - Direttamente sul campo hai la possibilità di scattare foto o aggiungere note relative alla tua posizione. Tali informazioni saranno disponibili e consultabili all’interno della nuvola di punti.
- MISURA AUTOMATICA DEI PUNTI DI CONTROLLO - Durante l’acquisizione dei dati, X40GO è in grado di raccogliere anche punti di riferimento. Possono essere abbinati a punti di controllo noti per georeferenziare le scansioni.
- RAPIDITÀ E RIDUZIONE DEL CARICO DI LAVORO - Non è più necessario utilizzare più stazioni di scansioni, basta spostarsi sulla scena per raccogliere l’intera nuvola di punti 3D, senza dover effettuare laboriosi allineamenti tra le nuvole.
- RGB CAMERA - É dotato di una camera RGB da 12 MP che permette di colorare il singolo shot laser scanner.
- ANTEPRIMA IN TEMPO REALE - Guarda i progressi della scansione in tempo reale utilizzando l’applicazione dedicata GOapp.
- ELABORAZIONE AD ALTE PRESTAZIONI - L’elaborazione dei dati può essere effettuata in pochi clic, ottenendo il risultato migliore per la situazione, anche elaborando lotti di scansioni.
Caratteristiche e prestazioni
Le caratteristiche e le prestazioni del sistema SLAM X40GO rientrano ampiamente negli obiettivi di un sistema di rilievo facile e preciso, adatto a rilievi geo-topografici, architettonici e di altre applicazioni che rientrano entro precisioni ed estensioni di tipo “land Survey”, ma giudicate voi se i parametri esposti rientrano tra gli obiettivi del vostro lavoro.

Le precisioni
Le precisioni di X40GO rientrano tra quelle caratteristiche per rilievi geo-topografici di tipo tradizionali, mentre la copertura e l’estensione dell’area di rilievo può essere estesa quanto si vuole, avendo l’accortezza di collocare dei punti di controllo tra le diverse scansioni.

SCOPRI DI PIU' SU QUESTO LASER SCANNER - CONTATTA CRISEL

Architettura
L’architettura contemporanea unisce tecnica, estetica e sostenibilità. Su INGENIO trovi articoli e guide su progettazione integrata, materiali innovativi, BIM e rigenerazione urbana, per progettare edifici efficienti e di qualità.
Costruzioni
Costruzioni: su INGENIO articoli tecnici, normative e innovazioni per progettare, realizzare e gestire opere edilizie e infrastrutture.
Digitalizzazione
Scopri la digitalizzazione in edilizia: BIM, digital twin, cantiere digitale, piattaforme collaborative e normative. Su INGENIO articoli tecnici e casi reali per innovare il mondo delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Geomatica
Tecnologie, metodi e applicazioni della geomatica per il rilievo, la gestione del territorio e la digitalizzazione del costruito. Articoli, casi studio e strumenti per tecnici e progettisti.
Infrastrutture
Tutto sul mondo delle infrastrutture: progettazione, tecnologie, controlli, digitalizzazione e normativa. Questo topic offre approfondimenti tecnici, casi studio e contributi di esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp
