Data Pubblicazione:

Macchine per costruzioni italiane in India

Monacofiere e Unacea organizzano il padiglione italiano alla fiera internazionale BC India

La seconda edizione di BC India, la fiera internazionale di macchine per costruzioni si tiene a Mumbai fino all'8 febbraio. Presenti all'evento, come organizzatori del padiglione italiano, Monacofiere, rappresentanza in Italia di Messe München International, e l’associazione di categoria Unacea.

L’India si conferma un mercato in grande crescita: secondo i dati diffusi dall’istituto Off-Highway Research, le quote di mercato indiane sono cresciute dal 3% del 2006 al 5% del 2011 e si prevede raggiungeranno l’8% nel 2016. Inoltre secondo le stime di Unacea condotte sui dati Istat, il valore complessivo delle esportazioni italiane di macchine per costruzioni in India nel 2012 dovrebbe attestarsi sui 33 milioni di euro, mentre sono in aumento le aziende nazionali che scelgono la regione come meta di nuove unità produttive e distributive.

“La collaborazione tra Monacofiere e Unacea - dichiara Michele Vitulano, consigliere all'internazionalizzazione dell'associazione di categoria - sta dimostrando che presentarsi insieme sui mercati esteri rappresenta un elemento di successo per le pmi. L'India con i suoi tassi di crescita intorno al 6%, investimenti crescenti in infrastrutture e una popolazione giovane e dinamica, è un'occasione importante per l'industria italiana delle macchine e delle attrezzature per costruzioni."

"Il crescente consenso intorno alla formula chiavi in mano che proponiamo per i padiglioni italiani nel mondo - aggiunge Davide Galli, amministratore delegato di Monacofiere - è dovuto alla sua capacità di ridurre i costi di partecipazione agli eventi fieristici permettendo di esplorare nuovi mercati in un format di qualità in grado di valorizzare al massimo il made in Italy."

Le aziende italiane presenti a BC India sono 42. Tra queste 16 espongono all'interno della partecipazione collettiva organizzata da Monacofiere e Unacea nel padiglione H2. Il padiglione italiano ospiterà le seguenti aziende: Brevini Fluid Power spa, C.o.b.o. group, Cmp Bearings, Erma-Rtmo spa, H.b.s. srl, Hansa-Tmp srl, Lameter srl, Mb spa, Nuova Sjat spa, O.m.b. srl, Safim spa, Sci editrice, Simex srl, Socage srl, Samoter 2014-Veronafiere, Vis Hydraulics srl. Tra i soci di Unacea il gruppo Fiat Industrial parteciperà con il marchio Case e Cifa sarà presente con un proprio stand Cifa.

BC India (www.bcindia.com) è la fiera internazionale di macchine per costruzioni organizzata da Bauma e Conexpo nel subcontinente indiano. Distribuiti su uno spazio di 150 mila metri quadrati, sono circa 700 gli espositori attesi, provenienti da 33 paesi diversi.

Dopo i padigioni italiani organizzati da Monacofiere e Unacea a Bauma China e BC India, l'impegno per l'internazionalizzazione del settore continua con Ctt Russia (Mosca, 4-8 giugno 2013) e Bauma Africa (Johannesburg, 18-21 settembre 2013).