Mapei rafforza la presenza in Argentina: inaugurato a Buenos Aires il nuovo Mapei World
Mapei inaugura a Buenos Aires un nuovo Mapei World, spazio dedicato alla formazione tecnica e all'aggiornamento professionale di progettisti, imprese e applicatori. L'iniziativa si inserisce nella strategia di crescita del Gruppo in America Latina e si affianca al nuovo stabilimento produttivo in fase di completamento a La Banda, consolidando la presenza dell'azienda nel mercato argentino.
Mapei World Buenos Aires: il nuovo hub per formazione, innovazione e confronto tecnico
Mapei, tra i principali produttori mondiali di prodotti chimici per l'edilizia, ha inaugurato nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires, un nuovo Mapei World, uno spazio pensato per favorire la formazione continua e il confronto tecnico tra i professionisti del settore delle costruzioni.
Il nuovo centro entra a far parte della rete internazionale dei Mapei World già presenti a Parigi, Londra, Milano e Lisbona e rappresenta un punto di riferimento per architetti, ingegneri, progettisti, sviluppatori e applicatori interessati ad approfondire la conoscenza delle soluzioni Mapei.

Non solo showroom: un centro dedicato all'aggiornamento professionale
Il Mapei World è concepito come uno spazio di incontro e formazione che va oltre il tradizionale showroom. Al suo interno saranno organizzati corsi tecnici, workshop, conferenze, dimostrazioni applicative e momenti di approfondimento dedicati alle più recenti tecnologie e ai sistemi per l'edilizia.
L'obiettivo è rispondere alla crescente esigenza di specializzazione richiesta dal mercato delle costruzioni, favorendo il trasferimento di competenze tecniche e la diffusione delle soluzioni sviluppate dall'azienda.
La strategia di crescita di Mapei in Argentina
L'apertura del nuovo centro rientra nel piano di sviluppo che Mapei sta portando avanti in America Latina, dove la formazione rappresenta uno degli strumenti strategici per accompagnare l'evoluzione del settore.
"Abbiamo grande fiducia nel mercato argentino e nel suo potenziale di crescita – dichiarano Veronica Squinzi e Marco Squinzi, amministratori delegati Mapei –. Abbiamo deciso di rafforzare la nostra presenza in questo meraviglioso Paese con la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo nella città di La Banda, nella provincia di Santiago del Estero. Il progetto, ormai giunto alla fase finale, consentirà di potenziare la nostra capacità produttiva e di approvvigionamento in Argentina, riducendo allo stesso tempo le distanze e i tempi di consegna, così da diminuire al contempo il nostro impatto sull'ambiente. Rafforzare la presenza locale significa anche essere più presenti sul territorio e contribuire allo sviluppo della comunità. Perché questo è il nostro modo di fare impresa. Ne è un esempio il nostro sostegno, ormai da sei anni, al progetto Lanús, che, oltre ad aver vinto nel 2025 la Copa Sudamericana e nel 2026 la Recopa Sudamericana, sostiene programmi educativi e sportivi dedicati ai bambini e ai giovani dei quartieri più vulnerabili attraverso la Fondazione Club Atlético Lanús".
Sull'apertura del nuovo Mapei World è intervenuto anche Gabriel Ros, direttore LATAM Cono Sur Mapei: “Oggi il settore edile richiede professionisti sempre più preparati e specializzati. Mapei World nasce con l’obiettivo di condividere conoscenze, avvicinare l’innovazione e creare un ambiente di scambio che contribuisca ad elevare gli standard di qualità dei progetti e delle opere”.

Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione anche Fabrizio Nicoletti, Ambasciatore d'Italia in Argentina.
Una presenza consolidata nel mercato argentino
Mapei è presente in Argentina dal 1999. Oggi l'azienda dispone di due stabilimenti produttivi a Escobar, nella provincia di Buenos Aires, dove sono attivi anche un laboratorio di ricerca e un centro di formazione, oltre a due centri logistici situati nelle città di Córdoba e Mendoza.
Con il completamento del nuovo impianto produttivo di La Banda, nella provincia di Santiago del Estero, il Gruppo punta a rafforzare ulteriormente la capacità produttiva locale, migliorando l'efficienza della distribuzione sul territorio e riducendo tempi di consegna e impatti ambientali legati alla logistica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp
