Master di II livello in INGEGNERIA LEGALE
Master di II livello in INGEGNERIA LEGALE, da gennaio a Firenze
Obiettivi formativi
L’ingegneria legale è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria, trasversale rispetto alle discipline della tecnica e del diritto.
Il presente Master si propone l’obbiettivo di formare l’ingegnere legale, che può essere chiamato ad indagare sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso o a quantificare dei danni, in veste di consulente tecnico di ufficio o di parte nei procedimenti giudiziari, negli arbitrati stragiudiziari o in veste di conciliatore. Egli, pertanto, analizza le cause più probabili e le origini per cui si è verificata una anomalia nel funzionamento di un qualunque tipo di costruzione o di prodotto, di un impianto, di un macchinario, di un fabbricato, di una struttura, ecc. da cui sono scaturite lesioni alle persone o danni alle cose.
Il Master fornisce le basi per acquisire la professionalità richiesta dal ruolo di ausiliare del giudice o di consulente di parte, di arbitro o di conciliatore; affronta le metodologie per la ricerca delle responsabilità e fornisce un metodo di indagine tecnica nei casi più frequenti di eventi dannosi (quali incidenti sul lavoro, stradali, aerei, ferroviari, dissesti, crolli, incendi, vizi o difetti di macchinari, impianti meccanici o infrastrutture viarie, ecc.), inquadrando ciascuna fattispecie dal punto di vista giuridico/normativo e sotto l’aspetto tecnico.
Organizzazione del corso
Il master in ingegneria legale è un master è di secondo livello per cui possono partecipare ingegneri in possesso di laurea magistrale o equivalente. Il master è annuale e le lezioni si terranno il venerdì (tutto il giorno) e il sabato mattina c/o la scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze. La frequenza, obbligatoria, è facilitata dalla possibilità di seguire le lezioni (fino al 70% delle ore di didattica frontale) via web scaricando le lezioni registrate da apposita piattaforma.
Il Master prevede una attività formativa per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU): 50 CFU didattica, 6 CFU tirocinio, 4 CFU tesi (1CFU=6ore).
Il Master è suddiviso in 6 insegnamenti ciascuno dei quali composto da 2 o più moduli:
1. Aspetti tecnico - giuridici
2. Failure Analysis
3. Biomeccanica delle lesioni e fattore umano
4. Infortunistica dei trasporti
5. Infortunistica del lavoro
6. Valutazione dei danni
E' prevista la possibilità di iscriversi e seguire alcuni moduli singoli, fino ad un massimo di 12 CFU.
Iscrizioni e costi
Per l’iscrizione è necessario il possesso di laurea di secondo livello o, per gli stranieri, titolo accademico equiparabile.
La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master o ai Moduli Singoli dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Post Laurea – Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 21 novembre 2014.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LOCANDINA