Data Pubblicazione:

Memorie aicap-Cte 2021

Semplificazione normativa in tema di Appalti pubblici, cogenza delle norme, valorizzazione della cultura professionale e sostenibilità ambientale delle opere. Sono alcuni dei temi su cui si è più dibattuto in occasione dell'ultima edizione di Italian Concrete Days (ICD), svoltasi lo scorso aprile.
Ecco tutte le memorie pubblicate.

Semplificazione normativa in tema di Appalti pubblici, cogenza delle norme, valorizzazione della cultura professionale e sostenibilità ambientale delle opere.

Sono alcuni dei temi su cui si è più dibattuto in occasione dell'ultima edizione di Italian Concrete Days (ICD), svoltasi lo scorso aprile.

Ecco tutte le memorie pubblicate.


'Realizzazioni', 'Ricerca' e 'Attualità e prospettive' le tre macro sezioni del Convegno

Le associazioni aicap e CTE, unite nel riferimento internazionale della fib hanno come missione la promozione della ricerca, la diffusione delle conoscenze e il buon uso delle strutture in calcestruzzo, che, in continua evoluzione nella tipologia e nei materiali, rappresentano sempre la risposta più conveniente ai requisiti delle stragrande maggioranza delle costruzioni.

Dopo il successo nel 2016 a Roma e nel 2018 a Milano, gli ITALIAN CONCRETE DAYS 2021 si sono tenuti dal 14 al 16 aprile in modalità online, dopo che la pandemia ha costretto gli organizzatori a rinviare l’edizione dello scorso anno che si sarebbe dovuta tenere a Napoli.

Gli ICD offrono a tutti gli operatori del settore – industriali della costruzione, produttori di tecnologia e di materiali, professionisti dell’architettura e dell’ingegneria civile, tecnici di cantiere, ricercatori e accademici – un’occasione per aggiornare il proprio bagaglio culturale, presentare i propri lavori, stabilire contatti, scambiare informazioni e opinioni, discutere applicazioni, proporre innovazioni e consolidare la consapevolezza del proprio ruolo.

 

Italian Concrete Days-Napoli 2021

 

I temi prevalenti del congresso sono stati in particolare:

  • Realizzazioni: in cui s’inquadrano gli aspetti di progettazione, costruzione e controllo di opere eseguite, compresi gli interventi sull’esistente per la manutenzione e il miglioramento delle prestazioni;

  • Ricerca che considera le attività di ricerca nel campo dei materiali e delle loro applicazioni e combinazioni, dell’analisi strutturale, della sicurezza e dei metodi di verifica;

  • Attualità e Prospettive: ove, partendo dallo stato dell’arte della tecnologia e della ricerca, come pure dell’industria delle costruzioni in genere, sono stati messi in luce gli aspetti innovativi raggiunti e quelli ancora in evoluzione.

Su INGENIO tutte le memorie di Italian Concrete Days 2021

 In accordo con aicap e CTE abbiamo pubblicato tutte le relazioni presentate, ecco l'elenco con i link ai testi.