Movimento architettonico e versatilità delle facciate ventilate con Isotec Parete: fascino in riva al Garda
Per l’efficientamento energetico di una villa di nuova costruzione sulle sponde del Lago di Garda, è stato scelto il sistema di facciata ventilata Isotec Parete che, coniuga elevate prestazioni di isolamento e i benefici della ventilazione per il massimo comfort abitativo.
Facciata ventilata Isotec Parete in una villa con intervento demolizione e ricostruzione
Stile e comfort: le facciate ventilate con rivestimento in grès
L’elegante villa moderna realizzata a Gardone Riviera (BS), su progetto dall’arch. Cominelli, si affaccia sulle suggestive sponde del Lago di Garda.
L’edificio di nuova costruzione è frutto di un intervento di demo-ricostruzione, dove il gusto e lo stile contemporaneo sposano l’armonia del paesaggio e la matericità degli elementi naturali. L’architettura della villa accompagna e asseconda la pendenza del terreno, giocando con volumi geometrici che si affiancano, si sovrappongono, si intersecano, in un susseguirsi di vuoti e pieni, elementi massicci, colonne filiformi, paratie mobili e trasparenze che danno ritmo e carattere alla costruzione.
La pelle dell’edificio si caratterizza per una sapiente alternanza di materiali che richiamano gli elementi e i colori della natura: dalla ceramica color tortora e sabbia, ai contorni delle aperture in quarzite grigia, al rivestimento dei balconi in alluminio con persiane fisse e scorrevoli in finitura corten, fino al vetro delle balaustre.
L’isolamento termico di alta qualità e la ventilazione: scelte funzionali ed estetiche
Nel perseguire l’obiettivo di elevata efficienza energetica e ottimale comfort abitativo, è stato scelto, per l’isolamento dell’involucro, il sistema di facciata ventilata realizzato con Isotec Parete di Brianza Plastica.
Il sistema è composto da pannelli con anima in poliuretano espanso rigido a celle chiuse ad elevate prestazioni termiche (λD = 0,022 W/mK), rivestiti da una lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce e dotati di un correntino in acciaio zincato integrato, funzionale alla creazione della camera di ventilazione e al supporto del rivestimento esterno.
Isotec Parete – il sistema sviluppato e prodotto in Italia da Brianza Plastica - si caratterizza per la sua doppia compatibilità universale che lo rende utilizzabile su tutti i supporti portanti (cemento, laterizio, legno, ecc..) e adatto ad accogliere e sostenere tutte le tipologie di rivestimento per facciata, sia leggere (come doghe in legno, lastre di HPL o lastre metalliche), che pesanti (come ceramica, pietra naturale, lastre di fibrocemento, ecc.).
L’architetto Cominelli ha scelto per questa opera il Sistema Isotec Parete per le elevate prestazioni termiche che permette di ottenere, fin dagli spessori più bassi, e per i vantaggi apportati dalla ventilazione naturale che si attiva dietro il rivestimento: una lama d’aria che favorisce il deflusso del calore in estate e dell’umidità in inverno, agevolando l’azione dell’isolante.
Non ultimo vantaggio che ha guidato la scelta di questo sistema è la sua versatilità e la capacità di sostenere qualsiasi rivestimento, creando con l’applicazione di un solo prodotto e con un unico passaggio di posa, sia lo strato isolante che la sottostruttura metallica di supporto per il rivestimento esterno, senza porre limitazioni alla scelta dei materiali.
In questo caso, il progettista ha optato per l’adozione di un rivestimento bicromatico in grès, utilizzando grandi lastre di 120 x 60 cm che sono state ancorate ai correntini di Isotec Parete mediante ganci a scomparsa, per un effetto finale di grande eleganza e linearità estetica.

La progettazione esecutiva: i dettagli fanno la differenza
La progettazione esecutiva delle facciate ventilate è stata curata dall’ing. Enzo Montini, dello Studio Future Building Technologies, che ne ha seguito tutte le fasi della operatività progettuale in stretta collaborazione con il progettista e con il professionista termotecnico.
Quindi, partendo dall’indagine sulle caratteristiche dell’edificio, mediante rilievi analitici e prove ad estrazione dei tasselli, è stato sviluppato il progetto del paramento, il dimensionamento dello spessore dell’isolante in funzione delle prestazioni termiche desiderate e il calcolo del numero dei tasselli.
Il progetto esecutivo approfondisce tutti i dettagli che saranno realizzati in opera, particolareggiando i passaggi dei punti chiave, come il trattamento degli angoli, il raccordo con le aperture e con i vari punti di discontinuità; e ancora, le modalità di fissaggio dei pannelli al supporto e del rivestimento ai correntini e il dettaglio di impiego degli accessori a completamento del sistema.
In questo cantiere è stata scelta la disposizione di posa di Isotec Parete in verticale; i pannelli sono fissati completamente a secco al supporto portante, accostati perfettamente tra loro grazie alla configurazione a coda di rondine dei lati corti e battentata sui lati lunghi, che favorisce il preciso affiancamento e la continuità dell’isolamento.
Un sistema versatile e ideale per interventi di riqualificazione
“Il Sistema Isotec Parete – spiega l’ing. Enzo Montini che ha curato la progettazione esecutiva della facciata ventilata – ancora una volta ha dimostrato di saper intercettare e risolvere a monte tutte le problematiche tecniche che possono verificarsi in fase di progettazione e di esecuzione. L’esperienza quarantennale dell’azienda Brianza Plastica in ambito di ricerca, di sviluppo, di sperimentazione e di analisi delle casistiche progettuali e di cantiere, ha portato a sintetizzare nel Sistema termoisolante ventilato Isotec – nelle versioni per tetto e parete – un sapere tecnico e una visione a lungo raggio che agevolano il lavoro di tutti, progettisti e posatori, con risultati di eccellente qualità. Inoltre la elevata versatilità e facilità di sagomatura e lavorazione in cantiere, rende Isotec Parete adatto a seguire qualsiasi geometria dell’involucro edilizio, anche la più complessa, adeguandosi anche a tutte le tipologie di rivestimento”.
La posa del Sistema Isotec Parete e del rivestimento ceramico sui 500 mq di articolate facciate è stata effettuata e conclusa in 3 mesi di lavoro da parte dell’impresa specializzata Posando srl di Codogno (LO).
“Inoltre – afferma l’ing. Montini – uno dei plus che rendono questo sistema vincente, oltre alla facilità di posa, all’elevata qualità del prodotto e alle sue performance termiche, è la costanza di queste proprietà nel tempo, che altri prodotti non possono vantare. Il poliuretano, protetto da lamine di alluminio preaccoppiate alle due superfici, offre prestazioni di isolamento termico e di resistenza termica che restano invariati nel corso degli anni, per tutta la durata del ciclo di vita dell’edificio.”
I vantaggi del sistema ventilato a cortina avanzata
Che cos’è una facciata ventilata a cortina avanzata?
È una soluzione multistrato in cui il rivestimento esterno è distanziato dall’isolante, creando una camera d’aria che favorisce la ventilazione naturale e migliora le prestazioni termoigrometriche dell’edificio.
Il sistema a cortina avanzata porta numerosi vantaggi all’involucro poiché in estate funge da ombreggiante per l’isolamento, alleggerendo il carico termico su di esso, mentre in inverno offre protezione dagli agenti atmosferici intensi e dalla pioggia battente. A sua volta il pannello isolante in poliuretano ad alte prestazioni Isotec Parete protegge e preserva la struttura portante retrostante.
Infine, la ventilazione naturale che si attiva nell’intercapedine tra il rivestimento e l’isolante collabora al comfort complessivo poiché, in estate, agevola la dispersione del calore provocato dall’irraggiamento solare e, d’inverno, favorisce il deflusso dell’umidità. Mantenendo la stratigrafia asciutta e integra, viene ulteriormente favorita la durata dei materiali e delle strutture nel tempo.
>> SCOPRI DI PIÚ SUL SISTEMA ISOTEC
Crediti progetto
Tipologia: Villa - Residenziale
Intervento: Demolizione e Nuova costruzione
Ubicazione: Gardone Riviera (BS)Progettazione architettonica: arch. Gianfranco Cominelli, Castegnato (BS)
Strutture e progettazione esecutiva facciate ventilate: ing. Enzo Montini, Polaveno (BS)
Isolamento facciata ventilata:
ISOTEC PARETE
, spessore 120 mm, passo 602 mm
Rivestimento facciata ventilata: Lastre in grès Superficie isolata: 500 m2Durata lavori: 3 mesi
Impresa di costruzione: Facchetti Costruzioni Spa, Pontoglio (BS)
Impresa di posa Isotec
Posando Srl, Codogno (LO)
Prestazione energetica: Classe A4
..Continua la lettura nel pdf
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp
