MUD 2013, termine ultimo il 30 aprile 2013
Con DPCM del 20 dicembre 2012 sono state stabilite la modulistica e le modalità per la presentazione della Dichiarazione Ambientale 2013 su dati 2012.
Il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2013 con una delle seguenti modalità :
- Telematica: compilando e trasmettendo la dichiarazione tramite il sito www.mudtelematico.it. È necessaria la firma digitale del dichiarante o del compilatore;
- Cartacea: compilando la dichiarazione e inviando le schede alla Camera di Commercio della provincia dove ha sede l'azienda cui si riferisce la dichiarazione.
I SOGGETTI
Dunque i soggetti tenuti all’adempimento sono così individuati:
1. Comunicazione Rifiuti speciali
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g));
- Imprese ed enti che producono fino a 7 rifiuti e che per ogni rifiuto si avvalgono di non più di tre trasportatori e tre destinatari possono presentare la comunicazione rifiuti semplificata su supporto cartaceo.
2.Comunicazione Veicoli Fuori Uso - Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
3.Comunicazione Imballaggi - CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c)
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche - Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione - Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
NOVITÁ MUD 2013:
• ritorna l'obbligo per i trasportatori e gli intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione
• dovranno essere indicati i mesi di attività dell'organizzazione
• dovranno essere indicate le giacenze dell'anno precedente
• dovrà essere indicata la quantità di rifiuto ricevuto dai privati
• non è più presente lo stato fisico del CER inserito
• inserito un campo "annulla e sostituisce" per eventuali correzioni
• introdotta la nuova classificazione delle discariche prevista dal d.lgs 36/2003
• prevista l'indicazione delle quantità di rifiuto per la quale il dichiarante ha svolto un’attività di preparazione per il riutilizzo
• per messa in riserva e deposito preliminare prevista l'indicazione della quantità complessiva gestita
• dev'essere indicato il rifiuto pericoloso trasportato in proprio
Si precisa inoltre che :
• non è più possibile la presentazione della Dichiarazione su supporto informatico (dischetto
• non è possibile espletare gli adempimenti in materia di rifiuti attraverso SISTRI perché l’operatività del sistema è sospesa fino al compimento di verifiche da compiere entro il 30 giugno 2013 (art. 52 del DL 22 giugno 2012, n. 83).
• I tracciati record e il software per la compilazione predisposto da Unioncamere saranno resi disponibili sui siti Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (http://www.sviluppoeconomico.gov.it), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.minambiente.it), dell’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) (http://www.isprambiente.gov.it), dell’Unioncamere (http://www.unioncamere.it), di Infocamere (http://www.infocamere.it) e di Ecocerved (http://www.ecocerved.it).