Data Pubblicazione:

Norbert Lantschner: Società 2000 Watt - Verso un futuro sostenibile

La società 2000 Watt è un percorso che porta alla riduzione di circa due terzi l'attuale consumo di energia intervenendo in tutti settori: edilizia, mobilità, alimentazione, rifiuti e infrastrutture.

PETIZIONE: CONTRIBUISCI ANCHE TU A CREARE UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE!

Società 2000 Watt - Verso un futuro sostenibile
L'uso indiscriminato delle risorse minerarie ed energetiche ha creato una serie di crisi ambientali, economiche e sociali. Un'ulteriore crescita basata sugli attuali principi della produzione e consumo porterà il sistema al collasso.
Il benessere del singolo e della società si deve basare sull'utilizzo sostenibile ed equo delle risorse. Un fabbisogno di energia intelligente rende accessibile lo standard di vita dei paesi industrializzati a tutte le regioni della terra e limita il cambiamento climatico.
La società 2000 Watt è un percorso che porta alla riduzione di circa due terzi l'attuale consumo di energia intervenendo in tutti settori: edilizia, mobilità, alimentazione, rifiuti e infrastrutture.

 

È un percorso ambizioso ma fattibile che la Svizzera ha già cominciato a intraprendere.

Attuare il benessere sostenibile
Attualmente lo stile di vita dei cittadini europei necessita di una potenza media continua di circa 6000 Watt per persona, che corrisponde a 15 litri di gasolio giornalieri pro capite. 2000 Watt di potenza continua per persona sono sufficienti per garantire uno standard di benessere a livello mondiale senza danneggiare clima e ambiente. È quindi di assoluta priorità ridurre drasticamente l'uso di energia fossile, operando innanzi tutto con gli strumenti dell'efficienza energetica e della eco-sufficienza.

Società 2000 Watt è una metafora per uno stile di vita nuovo, che ha bisogno di minori risorse e minor energia; ciò significa gestire il benessere scegliendo un percorso che consenta, entro il 2050, di raggiungere principalmente due obiettivi:

Riduzione del fabbisogno di energia primaria a 2000 Watt di potenza continua pro capite
Riduzione delle emissioni di gas serra a 1 tonnellata CO2-equivalente per persona
La trasformazione della nostra società
Il primo settore attraversato da questo cambiamento è l'edilizia. Infatti basta pensare che la sola edilizia residenziale esistente in Europa assorbe il 40% dell'energia totale prodotta. Oggi però esistono tecnologie e materiali per realizzare, fin da subito, la casa del futuro: ossia un'abitazione che consuma quasi zero e che, utilizzando l'energia rinnovabile, può facilmente diventare una casa attiva. Con apparecchi domestici energeticamente efficienti, con il recupero del calore residuo e utilizzando concetti energetici intelligenti si possono diminuire notevolmente gli sprechi energetici.
Comunque la vera sfida da combattere è quella del recupero del patrimonio edilizio costruito nel dopoguerra. Oggi abbiamo a disposizione le conoscenze, le tecniche, i sistemi e i materiali che ci permettono di riqualificare le vecchie costruzioni obsolete, riducendo così il consumo di energia e limitando la dipendenza energetica. Ciò che serve è un quadro di misure e di azioni che permettano di superare gli ostacoli che oggi frenano il rinnovo dell'edilizia. Serve una "Roadmap" che descriva le modalità e i tempi necessari a riqualificare e risanare le nostre case e le nostre città.

Vivere la responsabilità
Per arrivare alla società 2000 Watt servono ovviamente misure congrue anche negli altri settori che determinano l'attuale consumo di energia e le emissioni di gas climalteranti: un insieme di azioni guidate dall'efficienza, dal risparmio e dall'uso razionale delle risorse.
Il programma delle attività e delle azioni che porta alla concretizzazione della società 2000 Watt dovrà essere verificato periodicamente, per accertare se sia in linea con obiettivi e tempi di attuazione, per garantire l'entrata nella nuova era solare entro il 2050.

Partecipare e costruire il futuro
La fondazione ClimAbita ha lo scopo di sviluppare e promuovere la cultura del vivere sostenibile e lavora senza fine di lucro. La Fondazione, grazie alla propria competenza, assume il ruolo di partner che è in grado di svolgere un'attività informativa e di favorire la realizzazione di strategie nell'ambito della sostenibilità e dell'efficienza. La Fondazione s'impegna per creare un equilibrio tra esigenze individuali e collettive, tra risorse e ambiente; essa lavora per raggiungere gli obiettivi nell'interesse della collettività.
Passo dopo passo potremo realizzare la società 2000 Watt, utilizzando le nuove tecnologie e collaborando con i cittadini, il mondo della scienza, dell'economia e della politica.

Tu sei il cambiamento
Aderisci con la tua firma. Da subito puoi contribuire a costruire il futuro sostenibile.

Norbert Lantschner
Presidente della fondazione ClimAbita

www.climabita.it/attualita/petizione-societa-2000-watt/