Data Pubblicazione:

Nuovo centro direzionale via autostrada di Bergamo:il soffitto diventa tecnologico

Il controsoffitto Tech Zone di Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – è stato scelto dalla Ri.Pa. S.p.A. di Brescia, per l’ambizioso progetto di realizzazione del nuovo Centro Direzionale, situato lungo la Via Autostrada di Bergamo.

Il nuovo insediamento, di proprietà dell’Immobiliare Bruman’s, costituisce l’attuazione di un Programma Integrato di Intervento, di più ampio respiro, che andrà a caratterizzare il principale accesso automobilistico alla città di Bergamo. L’obiettivo è ridefinire il sistema viabilistico, creando un elemento di connessione tra l’asse di Via Autostrada, il quartiere residenziale di Via Carpinoni e l’insediamento artigianale di Via Spino, che consenta anche di riorganizzare gli spazi pubblici, in rapporto all’area edificata.

In dettaglio, l’opera progettata dagli Architetti Alberto Bertasa e Michele Locatelli, dello Studio Bertasa di Bergamo, prevede la costruzione di un complesso di circa 15.000 m2, composto da tre edifici con diversa destinazione d’uso: commerciale, terziario ed alberghiero. Elemento distintivo dell’intervento è la disomogeneità dei fronti, realizzata attraverso un gioco di differenziazione di volumi, altezze ed allineamenti delle tre unità, collegate da un porticato con una pensilina fortemente aggettante.

Tech Zone di Armstrong Building Products, è la soluzione individuata dal Geom. Barbiani della Ri.Pa. S.p.A. per rispondere efficacemente alle istanze progettuali dello Studio Bertasa di realizzare una controsoffittatura tecnica, in grado di integrare sia i corpi illuminanti che gli impianti di aerazione.

Armstrong® Tech Zone rappresenta, infatti, un rivoluzionario concept di soffitto attrezzato, nato dalla condivisione dell’elevato know-how tecnico dell’Azienda, con partner di eccellenza nel settore dei sistemi di ventilazione e di illuminazione. Infatti, il preventivo studio di componenti ad hoc, realizzati appositamente nel colore Global White, oltre a garantire una perfetta compatibilità tra i diversi prodotti, conferisce al sistema un aspetto estetico particolarmente uniforme e raffinato.

 

Predisposto per le connessioni con i vari impianti di servizio, Armstrong® Tech Zone prevede infinite combinazioni di superfici, dettaglio bordi ed elementi tecnici che, in virtù delle loro eccellenti performance, rendono gli spazi più gradevoli in termini di acustica, illuminazione e salubrità dell’aria.

In specifico, Armstrong Building Products ha fornito, per l’edificio adibito a Centro Direzionale, 3.600 m2 di soffitti. Protagonisti Sahara, nella dimensione 60x120 cm, con bordo MicroLook e i pannelli tecnici, nella misura 15x120 cm che, grazie ad un assorbimento acustico di αω 0.60 e ad una riflessione della luce pari all’85%, garantiscono un’ottimale fruibilità dell’ambiente di lavoro. Un ulteriore elemento distintivo della soluzione è Interlude 15 XL², un originale sistema di sospensione a vista, di colore bianco, che si integra perfettamente con il design minimalista degli uffici.

I benefici, di Tech Zone, sono concreti e rilevanti: da un lato, grazie a questo sistema completo non è più necessario, in fase progettuale, scegliere i singoli componenti e abbinarli tra loro e, dall’altro, in cantiere, l’installazione risulta più rapida in quanto gli impianti, inclusi nel soffitto, sono preventivamente studiati e predisposti, per essere collegati facilmente.

Il Geom. Marco Barbiani della Ri.Pa. S.p.A. dichiara: “Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, abbiamo deciso di affidarci ad Armstrong Building Products, per la semplicità e velocità di installazione del sistema Tech Zone ed il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Nell’ambito della collaborazione siamo rimasti, altresì, molto soddisfatti del supporto tecnico/commerciale prestato dall’Architetto Isma Dall’Armi, in tutte le fasi di cantiere.”

Isma Dall’Armi, AS Product Manager di Armstrong Building Products dichiara: “La filosofia che ha inspirato l’Azienda, nello sviluppo di Tecn Zone, si fonda sulla volontà di voler contribuire a rendere gli ambienti più sani, vivibili e sicuri. Armstrong® Tech Zone, grazie alla sua elevata modularità, si rivela, difatti, una soluzione ideale per arredare e personalizzare qualsiasi tipo di spazio: negozi, open space, show-room, zone reception, hotel ed ospedali.”

Scarica la fotogallery 

Allegati