Assicurazione Professionale
Data Pubblicazione:

OBBLIGO di POS, ASSICURAZIONE PROFESSIONALE, INARCASSA: cosa pensano i PROFESSIONISTI

Che l'obbligo del POS non sia un provvedimento amato dai professionisti lo avevamo largamente previsto, ma non nelle percentuali che il sondaggio fatto da INGENIO ci racconta. Alla domana se è giusto che il POS sia obbligatorio per tutti i professionisti solo il 3% ha risposto affermativamente, mentre il 97% è fermamente contrario.

La notizia pubblicata da INGENIO che al momento non ci sono sanzioni per chi non rispetti l'obbligo (LINK) soddisfa gran parte dei liberi professionisti.

Parlando di obblighi introdotti dalla recente riforma abbiamo voluto con lo stesso sondaggio anche valutare cosa pensassero i professionisti dell'Assicurazione Professionale obbligatoria. Solo il 40,9% dei partecipanti è a favore di questo provvedimento mentre il 59.1%pensa che dovrebbe essere una scelta del professionista.

Più equilibrato il giudizio sulla Formazione Obbligatoria per i professionisti e quindi sui crediti formativi: siamo in una situazione di sostanziale pareggio tra chi è d'accordo e chi è contrario.

Infine abbiamo chiesto se la scelta della cassa di previdenza dovesse essere obbligatoriamente quella di INARCASSA o lasciata alla scelta del professionista. Qui un risultato a sorpresa: solo il 26,8% è a favore dell'obbligo di versamento a INARCASSA, mentre il 73,2% ritiene che dovrebbe essere una scelta del professionista 73.2%.

Ricordiamo che questi dati sono il risultato di un sondaggio aperto a tutti i lettori di Ingenio - a cui è ancora possibile partecipare a questo LINK - e quindi i risultati siano da valutare tenendo conto della non scientificità dello strumento adottato.

Assicurazione Professionale

Con il Topic "Assicurazione Professionale" raccogliamo le news e gli approfondimenti su questo argomento pubblicati su INGENIO.

Scopri di più