Data Pubblicazione:

On-Line L'AGENDA GEOSPATIAL delle Nazioni Unite

Dal 10 al 14 Ottobre 2022 a Hyderabad, India si terrà l'UNWGIC 2022, il secondo Congresso Mondiale sulle Informazioni Geospaziali delle Nazioni Unite. A disposizione il programma.


UNWGIC 2022: il secondo Congresso Mondiale sulle Informazioni Geospaziali delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite non possono ignorare l’uso delle informazioni geospaziali, ovvero della geografia applicata ai fenomeni sociali e naturali che governano il mondo. Ma non solo, attraverso l’uso del GIS si rappresentano i fenomeni umani come carestie, guerre e l’uso del suolo in generale. I dati di osservazione della terra, il mapping sociale e umanitario sono rappresentazioni essenziali per lo studio e per le azioni di contrasto alle emergenze climatiche e molto altro.

Il Secondo Congresso Mondiale sulle Informazioni Geospaziali delle Nazioni Unite (UNWGIC 2022) si terrà dal 10 al 14 Ottobre 2022 a Hyderabad, India.

 

agenda-geospatial.JPG

 

Il Congresso è organizzato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (DESA) con il sostegno del Governo indiano, ovvero attraverso il suo Ministero della Scienza e della Tecnologia.

Il tema del congresso è "Geo-Enabling the Global Village: Nessuno dovrebbe essere lasciato indietro".

Il Secondo UNWGIC 2022 rifletterà sull'importanza delle informazioni geospaziali integrate a beneficio dell'umanità, senza lasciare indietro nessuno. Comprende una cerimonia di apertura ad alto livello, diverse sessioni plenarie e un programma completo di sessioni tematiche parallele. Le sessioni plenarie (11-13 ottobre) saranno dedicate a come le informazioni geospaziali siano vitali per: sostenere lo sviluppo sostenibile e il benessere della società, le sfide ambientali e climatiche e abbracciare la trasformazione digitale e lo sviluppo tecnologico.

Scopri il programma di UNWGIC 2022