Data Pubblicazione:

OPERE PROVVISIONALI E SISMA: Il manuale on-line dei VVFF

È stato pubblicato sul sito dei Vigili del Fuoco il manuale STOP (Schede Tecniche di Opere Provvisionali), che porta a sintesi l’attività del nucleo di coordinamento delle Opere provvisionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco costituito all’indomani del sisma a L’Aquila

È stato pubblicato sul sito dei Vigili del Fuoco il manuale STOP (Schede Tecniche di Opere Provvisionali), che porta a sintesi l’attività del nucleo di coordinamento delle Opere provvisionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (NCP-CNVVF), costituito all’indomani del sisma a L’Aquila.

L’opera on-line offre un quadro organico degli aspetti tecnici di messa in sicurezza delle abitazioni dopo il terremoto e una guida commentata alle fasi organizzative e operative che ne hanno permesso la realizzazione.

Si possono trovare, quindi, i frutti finali di un percorso tecnico di sperimentazione sul campo di soluzioni tecniche strutturalmente verificate per la standardizzazione delle opere provvisionali.
Completata l’opera un secondo volume, denominato “Vademecum STOP”, costituito da un a raccolta di schede tecniche messe a punto per descrivere le diverse tipologie di intervento.
Un documento assolutamente da avere, le cui metodologie di calcolo e di esecuzione sono trasferibili in moltissimi campi operativi quotidiani come cantieri e procedure di emergenza.

 

Per maggiori informazioni consulta:

In collaborazione con: Scadenzario Sicurezza Lavoro