Perchè la Prima Giornata Nazionale dell'Energia
Intervista all'ing. Gaetano Fede in merito all'organizzazione della Prima Giornata Nazionale dell'Energia
Perché il CNI ha organizzato la Prima Giornata Nazionale dell’Energia?
Il CNI ha ritenuto di creare gruppo di lavoro energia per raggruppare varie specialità del settore ingegneristico-energetico: il tema è complesso e temi di ampio respiro come questo hanno bisogno di partecipazione ampia. La giornata si ripeterà ogni anno. I partner che sono stati scelti sono ENEA e FINCO, in rappresentanza delle Istituzioni e dell’Imprenditoria.
Il risultato della giornata è stato positivo e ha messo a un tavolo unico tutti gli stakeholders interessati. I temi comuni sono stati sintetizzati in un documento finale, articolato in 8 punti essenziali.
Tra i punti fondamentali:
- La necessità del riconoscimento delle competenze degli ingegneri;
- il potenziamento degli uffici della Pubblica Amministrazione che si occupano di energia;
- la creazione di un Testo Unico dell’Energia (già esistente per l’ambiente): deve esserci una normativa chiara a livello nazionale, ma questo implica la modifica del titolo V della Costituzione, laddove l’energia è un tema con competenze quasi esclusive delle regioni. Occorre riportare l’energia in capo alla normativa nazionale: questo sarà un passo significativo nel processo di efficientamento energetico degli edifici.
Energia
Una home tematica sull’energia che guarda al costruito e oltre: efficienza, rinnovabili, accumulo, reti e digitalizzazione. Linee guida operative, casi studio, norme e modelli economici per progettisti, imprese e gestori. INGENIO seleziona contenuti affidabili per decisioni tecniche consapevoli e percorsi di decarbonizzazione, con esempi, strumenti, checklist e approfondimenti specialistici pratici.
