Data Pubblicazione:

PORTA NUOVA GARIBALDI: Edificio E1/E2

Una grande virgola, ecco come appare questo edificio guardandone la pianta. E1/E2 è firmato dallo studio milanese Piuarch ed è caratterizzato da un’architettura sinuosa e ondulata e da un’altezza contenuta, in contrapposizione con il piano generale che ha previsto volumi più importanti ed edifici a torre.

Una grande virgola, ecco come appare questo edificio guardandone la pianta. E1/E2 è firmato dallo studio milanese Piuarch ed è caratterizzato da un’architettura sinuosa e ondulata e da un’altezza contenuta, scelta determinata anche dalla volontà di rendere la struttura più riconoscibile all’interno dell’area di intervento, in contrapposizione con il piano generale che ha previsto volumi più importanti ed edifici a torre.

Con una destinazione d’uso esclusivamente commerciale e direzionale, il nuovo complesso si sviluppa su una superficie di 22.500 m2, distribuiti su cinque livelli, fino a raggiungere un’altezza complessiva di 26 metri. Il piano terra, occupato da alcuni show room già aperti al pubblico, è “protetto” da un grande porticato vetrato, mentre i piani superiori ospitano gli uffici. La struttura in calcestruzzo armato prefabbricato permette sbalzi significativi e la facciata, interamente vetrata e scandita ritmicamente da montanti di acciaio, garantisce l’ingresso di luce naturale a tutti i livelli. L’edificio, che si estende in lunghezza per140 m, oltre che per le linee sinuose e per il rivestimento bianco che racchiude esternamente la struttura, si differenzia anche per la scelta di aver proposto due facciate distinte: verso nord, la parte dell’edificio che guarda alla piazza centrale, ha un involucro vetrato, simile a un grande schermo; mentre quella a sud, dal profilo curvilineo, è protetta da un sistema di schermi solari formati da lastre frangisole verticali in vetro serigrafato.

Intervento di Mapei

Il prodotti Mapei sono stati utilizzati per realizzare le pavimentazioni in resina nei corridoi e sulle scale, in due interventi distinti. Nel primo è stato applicata la malta cementizia autolivellante ULTRATOP, dopo aver preventivamente primerizzato il supporto con il primer epossidico PRIMERSN sabbiato a rifiuto con QUARZO 1,2.Dopo l’eliminazione del quarzo in eccesso tramite aspirazione, la superficie indurita di ULTRATOP è poi stata protetta e resa inassorbente grazie all’applicazione della finitura poliuretanica trasparente in dispersione acquosa MAPEFLOOR FINISH52 W. Nel secondo intervento (in un’altra porzione di scale e di corridoi) è stato applicato un sistema che ha previsto, previa preparazione meccanica del supporto e successiva aspirazione della polvere residua, l’applicazione di primer epossidico PRIMER SN e il conseguente spolvero a rifiuto di QUARZO 0,5. Il giorno seguente è stato aspirato il quarzo in eccesso, la superficie è stata carteggiata e i residui nuovamente aspirati. L’intervento è proseguito la resina epossidica MAPECOATI 24 e il colorante in pasta MAPECOLORPASTE ed è terminato con MAPEFLOORFINISH 55, finitura poliuretanica bicomponente colorata, particolarmente resistente all’usura e ai raggi ultravioletti.

Scheda tecnica

Edificio E1/E2, Milano

Periodo di costruzione:
2011-2013
Anno di intervento: 2013
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la
realizzazione e la verniciatura della pavimentazione in
resina sui corridoi e sulle scale

Progettista: Studio Piuarch (Milano)
Committente: Hines Italia Sgr (Milano)
Impresa esecutrice: Colombo Costruzioni SpA
(Lecco)

Impresa di posa: Impresa Donelli (Busto Garolfo, VA)
Coordinamento Mapei: Alberto Arosio, Massimiliano
Nicastro (Mapei SpA)


Foto 1. Dopo la realizzazione dei supporti con Primer SN e la malta autolivellante Ultratop , la superficie è stata preparata meccanicamente per l’intervento successivo.

Prodotti Mapei
Realizzazione supporti e
pavimentazioni: Mapefloor Filler,
Mapecolor Paste, Mapefloor
Finish 55, Planitop 560, Quarzo
0,5, Ultratop

Realizzazione verniciatura
delle scale: Mapecolor Paste,
Mapecoat I 24, Primer SN












Foto 2. Primer SN è stato spolverato a rifiuto con Quarzo 0,5, che poi è stato aspirato.











Foto 3. Sulla superficie sono poi state stese la resina epossidica MAPECOAT I 24, il colorante in pasta MAPECOLOR PASTE e la finitura poliuretanica MAPEFLOOR FINISH 55.











 Per maggiori informazioni sui prodotti visitare il sito internet www.mapei.it