Sismica
Data Pubblicazione:

Post-sisma: il Testo unico per la ricostruzione pubblicato in GU

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del Commissario del Governo per la ricostruzione post-sisma 2016, che approva definitivamente il Testo unico della ricostruzione privata, già entrato in vigore dal 1 gennaio di quest'anno.

Testo unico, non solo riordino normativo ma anche alcune novità: ecco le principali

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza che approva il Testo unico della ricostruzione privata, che era già in vigore dal 1 gennaio. Oltre a riordinare le disposizioni che si sono stratificate nel tempo il testo presenta anche alcune novità, la prima delle quali è che future modifiche alla normativa per la ricostruzione del Centro Italia saranno intese come aggiornamento al Testo.
Il Testo, oltre a spiegare che la ricostruzione si basa sui principi di speditezza e semplificazione amministrativa, supera il principio della doppia conformità, prevedendo la conformità degli interventi all’edificio preesistente legittimo e alle norme edilizie vigenti.

Il Testo unico inoltre spiega che la ricostruzione degli edifici conformi al preesistente è sempre possibile, e non richiede preventivi atti di pianificazione. Importante anche il fatto che venga ampliata la platea di coloro che potranno ottenere i contributi: potranno ottenerli anche i comuni e gli enti locali che dovessero acquisire la proprietà di edifici danneggiati. Viene inoltre disciplinata la possibilità di creare super consorzi per ricostruire unitariamente borghi e frazioni, con l'introduzione nuove norme per agevolare la demolizione degli edifici danneggiati che costituiscono un pericolo per altri.

In allegato è possibile scaricare e visualizzare l'ordinanza e il Testo unico per la ricostruzione.

Allegati

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche