Rinforzi Strutturali | OLYMPUS SRL
Data Pubblicazione:

Progetta il tuo Sismabonus 110% con l'assistenza di tecnici specializzati

OLYMPUS fornisce prodotti certificati per il consolidamento strutturale, offrendo ai propri clienti un sistema integrato di assistenza tecnica a 360°, atto a garantire tutto il processo di applicazione e collaudo dei sistemi di rinforzo strutturale che distribuisce. Scopri di più.

Nella progettazione degli interventi di miglioramento sismico, realizzati nell’ambito del SISMABONUS 110%, è fondamentale scegliere sistemi certificati prodotti da aziende leader nel settore che possano affiancare i tecnici nella progettazione degli interventi strutturali. OLYMPUS è in grado di offrire tutto questo.


Per fornire una concreta collaborazione nello sviluppo dei progetti di interventi SismaBonus 110%, OLYMPUS mette a disposizione il proprio staff tecnico costituito da professionisti con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di interventi di miglioramento sismico.

L’ufficio tecnico di OLYMPUS fornisce le seguenti attività di consulenza:

  • Sopralluogo in cantiere in fase di progettazione;
  • Valutazioni delle soluzioni tecniche in linea con il SISMABONUS 110%; 
  • Assistenza alla progettazione;
  • Assistenza alla redazione della documentazione amministrativa;
  • Assistenza in cantiere durante l’esecuzione delle opere.

 

I Sistemi offerti da OLYMPUS® e la competenza del suo team tecnico

OLYMPUS® offre un’ampia gamma di sistemi certificati CVT per il miglioramento sismico di edifici esistenti. 

OLYMPUS® offre da oltre 15 anni i migliori materiali compositi FRP, FRCM e CRM per il consolidamento strutturale, proponendo una vasta gamma di tessuti e lamine in fibra di carbonio e di reti in fibra di vetro, basalto e acciaio. 

I sistemi di consolidamento di OLYMPUS sono stati utilizzati per consolidare gli edifici colpiti da tutti gli ultimi fenomeni sismici che hanno interessato il nostro paese e per il rinforzo di alcune tra le più importanti strutture d’Europa come la Città delle Arti e della Scienza di Calatrava a Valencia in Spagna.

Approcciando il settore sin dalla redazione delle prime norme tecniche di riferimento e grazie alle proficue collaborazioni con Università e istituti di ricerca, che hanno determinato lo sviluppo di numerosi brevetti e pubblicazioni, l’azienda è oggi leader nel settore sul territorio nazionale ed internazionale ed è stata tra le prime aziende italiane od ottenere la certificazione CIT/CVT dal CSLLPP.

Con un importante lavoro di squadra dei tecnici del TEAM OLYMPUS in Italia, Spagna, Portogallo, Ecuador, Libano e Malta siamo stati in grado di creare un gruppo consolidato di competenze nel settore del consolidamento strutturale.

 

Con OLYMPUS un sistema integrato di assistenza tecnica a 360°

OLYMPUS fornisce prodotti certificati per il consolidamento strutturale, offrendo ai propri clienti un sistema integrato di assistenza tecnica a 360°, atto a garantire tutto il processo di applicazione e collaudo dei sistemi di rinforzo strutturale che distribuisce. Ottimizzando i materiali che forniamo ai nostri clienti, siamo in grado di garantire un risparmio in termini di costo dei prodotti e dei tempi di applicazione dei sistemi.

L’azienda offre il servizio integrato di assistenza OLYMPUS CARE, non limitandosi alla fornitura di materiale, ma accompagnando le aziende e tutti i professionisti coinvolti nel processo di installazione dei sistemi offerti, dalla verifica degli elaborati progettuali alla posa in opera dei prodotti, fino al collaudo delle opere anche grazie alla collaborazione con il CCE Centro Compositi in Edilizia.

OLYMPUS® offre quattro linee di prodotti certificati per il consolidamento strutturale e la messa in sicurezza di edifici esistenti.

  • La linea OLYMPUS SAFE® che comprende le reti in fibra di vetro ed i sistemi di connessione per realizzare sistemi anti ribaltamento e anti sfondellamento certificati.
  • La linea OLYMPUS FRP® che comprende tessuti e lamine pultruse in fibra di carbonio e fibra di aramide certificati CVT presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
  • La linea OLYMPUS STONE® che comprende le reti e i connettori in fibra di vetro, basalto e acciaio per il consolidamento strutturale con sistemi FRCM e CRM.
  • La linea OLYMPUS FLOOR®  per la realizzazione di massetti collaboranti con reti in fibra di vetro e connettori certificati.

 

Sistema OLYMPUS SISMA JOINT® brevettato per Sismabonus 110%

OLYMPUS® ha ingegnerizzato e brevettato un sistema di consolidamento strutturale OLYMPUS SISMA JOINT® n. di presentazione brevetto 202021000004007 che consente il miglioramento sismico di edifici esistenti in linea con le NTC 2018 mediante l’utilizzo di materiali compositi innovativi AFRP e CFRP certificati CVT 00002472019 presso il CSLLPP   lavorando solo sull’involucro esterno delle strutture. 

 Sistema OLYMPUS SISMA JOINT® brevettato per Sismabonus 110%

I Vantaggi di OLYMPUS SISMA JOINT®

  • Rinforzo degli edifici senza accesso all’interno delle unità abitative
  • Rapidità di applicazione
  • Aumento di resistenza e duttilità
  • Assenza di variazioni di peso e geometria della struttura
  • Assenza di variazioni di massa e rigidezza degli elementi strutturali
  • Compatibile con i sistemi di efficientamento energetico 

 

Normative di riferimento 

  • D.M. 17.01.2018: "Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni"
  • Circolare 21.01.2019, n. 07: "Istruzioni per l'applicazione delle "Nuove norme tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 17.01.2018.
  • CNR-DT 200 R1/2013 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati. Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p., strutture murarie”
  • CNR DT 215/2018 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a Matrice Inorganica”
  • D.M. n. 58 del 28.02.2017 “Sisma Bonus”;
  • Allegato A: Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni;
  • Allegato B: Modello per Asseverazione;
  • Commissione consultiva per il monitoraggio dell'applicazione del d.m. 28/02/2017 n. 58 e delle linee guida ad esso allegate 3/2021 quesiti esaminati – marzo 2021.

 ....CONTINUA.

L'articolo continua con:

  • Computo metrico e voci prezziario DEI
  • Il software gratuito per calcolare il tuo intervento ed il relativo costo
  • La descrizione dei Sistemi di monitoraggio – OLYMPUS SISMA QUBE®

 


Al fine di progettare gli interventi OLYMPUS mette a disposizione di tutti i tecnici interessati i software di calcolo ed i particolari costruttivi dei suoi interventi sia in formato “dwg “ che in formato “pdf”.

Tutta la documentazione tecnica può essere scaricata gratuitamente sul sito 

olympus_logo.jpg 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più