Serramenti | Normativa Tecnica | Porte e Chiusure | REHAU SPA
Data Pubblicazione:

Progettare maxi-aperture con le soluzioni scorrevoli REHAU

I sistemi alzanti scorrevoli e in linea di REHAU per assecondare il trend architettonico delle maxi-aperture: soluzioni sostenibili e all’avanguardia per soddisfare standard di efficienza energetica elevati e garantire un comfort abitativo fondato sulla luce.

Dall’involucro opaco a quello trasparente: il trend delle finestre extra-large

Trasformare le pareti in esclusive vetrate panoramiche, massimizzare l’ingresso di luce naturale ed incorniciare il panorama circostante in modo unico: negli ultimi anni la progettazione architettonica si è concentrata sulla luminosità degli ambienti soprattutto in ambito residenziale, sostituendo parte dell’involucro opaco con quello trasparente.

Se da un lato le maxi-aperture sono il trend per progettare all’insegna della continuità tra ambienti interni ed esterno, dall’altro, diventa fondamentale poter contare su soluzioni extra-large performanti, che permettano di realizzare involucri trasparenti sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.

Con i suoi sistemi in PVC, REHAU permette di assecondare questa tendenza attraverso molteplici soluzioni scorrevoli capaci di coniugare un design di qualità con le massime prestazioni di isolamento termico e acustico, per edifici più efficienti, confortevoli ed esteticamente impattanti.

Tanto negli edifici di nuova costruzione quanto negli interventi di riqualificazione, gli alzanti scorrevoli e in linea REHAU sono soluzioni all’avanguardia per progettare in modo sostenibile, puntando ai più alti standard di efficienza energetica e su un comfort fondato sulla luce.

Elementi scorrevoli in PVC di REHAU

Frutto della pluriennale esperienza nella lavorazione di polimeri, volta a rendere disponibili materiali sempre più leggeri, resistenti e stabili, i sistemi alzanti scorrevoli SYNEGO, SYNEGO SLIDE e SLINOVA – quest’ultimo appena entrato in gamma – sono accomunati da una tecnologia di scorrimento che rende la movimentazione delle ante fluida ed agevole, anche in caso di elementi di grandi dimensioni, e dalla possibilità di utilizzare vetri isolanti a garanzia di prestazioni elevate.

Scorrevole in linea SLINOVA: scoprire l’orizzonte

Realizzato con una quota fino all’80% di PVC riciclato e caratterizzato da eleganti profili minimal, il nuovo sistema scorrevole in linea SLINOVA offre la massima libertà di progettazione, consentendo di realizzare aperture fino a 6 ante, con dimensioni massime di 4000 x 2600 mm e secondo diversi schemi di apertura.

SCOPRI DI PIU' SU SLINOVA

Resa stabile da un rinforzo appositamente progettato per l'anta, la novità REHAU si distingue per prestazioni termiche e acustiche migliorate rispetto ai precedenti sistemi in linea: con un valore di trasmittanza termica Uf fino a 1,8 W/m2K e Rw di 33 dB (in fase di certificazione) è la soluzione ideale per abitazioni energeticamente efficienti ed estremamente luminose, caratterizzate da un elevato comfort abitativo.

La profondità visiva di 80 mm (2 binari) o 173 mm (3 binari) e l’altezza della soglia di soli 20 mm permettono rispettivamente di realizzare elementi slim e di semplificare l’accesso, creando al contempo un effetto di continuità tra ambienti interni ed esterno.

Alzante scorrevole SYNEGO: effetto panoramico sorprendente

Il sistema alzante scorrevole SYNEGO permette di realizzare elementi fino 10 m di larghezza, con apertura passaggio fino a 5 m, e 2,7 m in altezza, per un effetto panoramico sorprendente. Dalla profondità totale di 190 mm, il sistema a 5 camere REHAU è configurabile secondo i principali schemi di apertura, assicura una movimentazione fluida delle ante ed è disponibile in due versioni: classica, caratterizzata da un’altezza del profilo visiva di 101 mm, e panoramica che, con un’altezza di soli 40 mm, consente una superficie vetrata massima di 22 mq per un effetto panoramico straordinario e ambienti più luminosi.

SCOPRI DI PIU' SU SYNEGO

Ideale con doppio o triplo vetro-camera, assicura un isolamento termico compatibile con gran parte delle condizioni di progetto riscontrabili in Italia. Uf fino a 1,3 W/m2K e Rw fino a 43 dB in abbinamento a vetrazioni opportunamente dimensionate, rendono l’alzante scorrevole Synego una valida soluzione per ampie e pratiche aperture ad esempio su edifici residenziali, hotellerie e uffici. È inoltre disponibile con soglie speciali incassate a pavimento per accessi completi, privi di barriere architettoniche (5 mm o 10 mm).

Scorrevole SYNEGO SLIDE: la nuova forma di leggerezza

Il profilo per scorrevoli SYNEGO SLIDE si distingue per un azionamento leggero e intuitivo e ottimali valori termoacustici. Versatile nella configurazione dello spazio abitativo, permette di realizzare aperture di dimensioni fino a 4 m x 2,6 m che si aprono e si richiudono con un semplice movimento grazie un innovativo meccanismo di chiusura, che consente di guidare l’anta scorrevole in modo uniforme e fluido lungo il telaio, con il minimo sforzo.

SCOPRI DI PIU' SU SYNEGO SLIDE

Supportando vetri a elevato isolamento termico e acustico, con un valore di isolamento termico Uf di 1,3 W/(m2K), il sistema REHAU riduce al minimo la dispersione termica verso l'esterno, mantenendo il calore all'interno degli ambienti, ed isola dai rumori fino 20 volte, abbattendo la rumorosità Rw fino a 44 dB, per la massima silenziosità tra le mura domestiche. La guarnizione perimetrale perfettamente aderente all’elemento scorrevole garantisce la massima tenuta alla pioggia battente, mentre la protezione antieffrazione può raggiungere la classe di resistenza RC2.

KALEIDO COLOR: il programma finiture per ogni esigenza di personalizzazione

Oltre ad essere disponibili con corpo base colorato (antracite, bianco, marrone e caramello), gli scorrevoli REHAU possono essere rivestiti con finiture di altissima qualità, con possibilità di diversificare i colori sul lato interno ed esterno, ampliando così le possibilità di personalizzazione per inserirsi in qualsiasi contesto architettonico.

L’estetica ricercata dal progetto può essere ottenuta attingendo da una cartella colori e finiture molto ampia: il programma KALEIDO COLOR di REHAU mette infatti a disposizione di progettisti, serramentisti ed architetti ben 42 soluzioni di design, che includono tinte legno, esclusive superfici in alluminio, classiche tonalità di bianco, con diverse opzioni opache tra cui scegliere.

La finitura prescelta può essere visualizzata in anteprima, con ricchezza di dettagli, attraverso rendering di elevata qualità grazie a REH.VIEW, la piattaforma digitale ad acceso gratuito che permette di configurare tutti i sistemi per finestre, portefinestre e scorrevoli REHAU. Recentemente rinnovato nell’interfaccia grafica e migliorato nella user experience, lo strumento disponibile sulla pagina dedicata permette di personalizzare ancor più ambientazioni, tra cui le nuove stanze cucina, bagno e camera da letto, cambiando il colore delle pareti, il tipo di arredamento, la vista esterna e, naturalmente, il profilo e colore delle finestre, offrendo a chi progetta una rapida e realistica immagine renderizzata delle finestre a capitolato, ora anche in 4K.

Portale tecnico REHAU e documentazione per progettisti

REHAU mette a disposizione un Portale Progettisti previa registrazione sulla pagina dedicata. Sul Portale sono disponibili voci di capitolato editabili, cartella colori per i render e altri documenti specifici per i progettisti.

Sostenibilità in azione: la promessa REHAU alle generazioni future

Come tutte le soluzioni per finestre REHAU, anche i sistemi scorrevoli sono realizzati con una quota importante di materiale riciclato, vengono prodotti utilizzando materiali ed energia in modo consapevole, e rientrano nel piano di smaltimento offerto dalla divisione Window Solutions, che permette di recuperare, riciclare e impiegare i materiali rigenerati per la produzione di nuovi profili. L’economia circolare costantemente praticata negli ultimi 30 anni ha fatto di REHAU un pioniere nel settore dei serramenti, con un ciclo gestito in proprio al 100% grazie ad una rete di partner – tra cui Dekura, per il recupero, e Rewindo, per il riciclo – ed obiettivi ambiziosi per il futuro, allineati a quelli del UN Global Compact di cui è firmataria.

Per identificare i profili realizzati in modo particolarmente sostenibile, REHAU ha introdotto l’etichetta EcoPuls, simbolo del suo agire sostenibile ed emblema di una scelta responsabile verso i consumatori finali e verso il pianeta. La gamma REHAU è compatibile con i requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI REHAU

Immagini

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Porte e Chiusure

Le porte e le chiusure sono elementi fondamentali nell'architettura e nell'interior design, poiché forniscono accesso, separazione, sicurezza...

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche