Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Pubblicate le LINEE GUIDA Fib-TCC per la progettazione di EDIFICI ALTI in calcestruzzo

Sono state pubblicate dal The Concrete Centre (TCC), centro di ricerca inglese sul calcestruzzo strutturale, e dalla Fédération Internationale du Béton (Fib) le linee guida “Tall Buildings - Structural design of concrete buildings up to 300 m tall”. Uno dei documenti di riferimento più importanti rivolto ai professionisti che si cimentano nel tema complesso della progettazione e costruzione di edifici alti con struttura portante prevalente in calcestruzzo.

Si riportano, dal sito www.fib-international.org, le informazioni seguenti:

Tall buildings
Price: CHF120.00
________________________________________
fib Bulletin No. 73
Title: Tall buildings: Structural design of concrete buildings up to 300m tall
Category: State-of-the-art report
Year: 2014
Pages: 158
Format approx. DIN A4 (210x297 mm)
ISBN: 978-2-88394-113-7

Abstract:
fib Bulletin 73: Tall Buildings è il risultato di una collaborazione tra il fib ed MPA, Il Centro per calcestruzzo (UK).

Il Task Group 1.6 High-rise buildings, all'interno della Commissione fib 1: Structures, è stato costituito insieme con il mandato di scrivere l'esperienza e il know-how relativi allo sviluppo, progettazione e costruzione di edifici alti in calcestruzzo. I risultati del gruppo sono presentati in questo state-of the-art report.
Gli edifici alti sono una sfida unica per gli ingegneri, anche a quelli con una vasta esperienza di strutture. Il bollettino spiega quali sono le interfacce critiche con gli altri professionisti, per esempio gli architetti, gli specialisti per la costruzione di servizi tecnici, di facciata e di sollevamento, gli ingegneri geotecnici ed i specialisti del vento, evidenziando come questi ultimi interagiscono con gli ingegneri e possono influenzare e guidare lo sviluppo della soluzione strutturale.
Nel testo, sono inoltre discussi i fattori chiave nella scelta del sistema strutturale più idoneo. Il bollettino contiene i criteri utilizzati per selezionare gli elementi strutturali più economici, tra cui le fondazioni, gli elementi verticali e le solette. Sono presentati esempi di metodi comuni di costruzione e discussi i loro effetti sulla progettazione strutturale. Gli edifici alti possono subire deformazioni significative durante la loro costruzione. Questi movimenti devono essere previsti dal progettista e potenzialmente compensati nella progettazione e durante la costruzione.
Una delle principali particolarità della progettazione di edifici alti è il dominio del carico laterale dovuto al vento e alle azioni sismiche, su tutti gli atri carichi presenti. Il bollettino fornisce una discussione di questi importanti argomenti e definisce l'attuale approccio adottato da ingegneri esperti. I progettisti di edifici alti devono anche comprendere il comportamento dinamico della struttura e limitare il movimento della costruzione entro limiti accettabili. Sono quindi discussi, approcci allo smorzamento e prestazioni dinamiche con l’indicazione dei relativi limiti, adeguati all’ottenimento del giusto comfort degli occupanti.
Al termine del documento vengono presentati dodici casi studio, esempi significativi di edifici alti realizzati in diverse parti del mondo e caratterizzati da diverse altezze, tipologie e concezioni strutturali.

Per approfondire visita i siti:
www.fib-international.org
www.concretecentre.com

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più