Ricerca di Sistema elettrico: definiti gli obiettivi del Piano Triennale 2019-2021
Il documento predisposto è disponibile in consultazione sul sito del Mise per un periodo di 30 giorni.
Il documento predisposto è disponibile in consultazione sul sito del Mise per un periodo di 30 giorni.
La Ricerca di Sistema elettrico nazionale (RdS) ricade tra gli oneri generali del sistema elettrico.
Il Piano Triennale è lo strumento che fissa le priorità, gli obiettivi, i temi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.
Il 16 aprile 2018 è stato approvato il decreto con cui sono state innovate le modalità di gestione della Ricerca di Sistema.
Il MiSE ha predisposto il documento contenente gli obiettivi e i temi di ricerca per il prossimo Piano Triennale 2019-2021.
In virtù delle nuove previsioni normative, il Piano Triennale, elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è posto in consultazione sul sito internet del MiSE per un periodo di 30 giorni.
Si ricorda che i costi relativi alle attività di ricerca e sviluppo finalizzate all'innovazione tecnologica di interesse generale per il sistema elettrico ricadono sul sistema elettrico, quando tali attività:
- riguardano una o più delle attività di produzione, trasmissione, dispacciamento e distribuzione dell'energia elettrica, o aspetti anche appartenenti ad altri settori, ma collegati alle suddette attività;
- si riferiscono in generale a risultati e soluzioni che trovino utilizzo in una prospettiva di lungo termine e abbiano carattere generale per il sistema elettrico nazionale;
- sono di natura applicativa, riguardando in particolare aspetti metodologici, tecnici e tecnologici;
- non si configurano come servizi prestati alle aziende e non sono in cun modo sostitutive di attività direttamente svolte dai singoli soggetti operanti nel settore dell'energia elettrica nell'ambito della loro gestione caratteristica di impresa.