Rilanciare la manifattura grazie a tecnologia e ricerca
Rilanciare la manifattura grazie atecnologia e ricerca: Strutture ibride, intelligenti e biomorfe per la meccanica e l’aerospazio Martedì 16 luglio Politecnico di Milano - Campus Bovisa Edificio BL27- Via Lambruschini 4, Milano
Martedì 16 luglio
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Edificio BL27- Via Lambruschini 4, Milano
’industria manifatturiera in Italia: un ricordo o un ponte verso il futuro? Difficile rispondere in un momento di grande incertezza e di forte crisi economica, ma non impossibile. Prodotti competitivi e all’avanguardia sono spesso il risultato di studi e ricerche avviati in campi ad elevata tecnologia e poi applicati a oggetti di uso comune.
Materiali compositi multifunzionali non trovano applicazione esclusivamente nei settori più avanzati e ad elevata tecnologia, ma anche nell’edilizia, nei trasporti, nella produzione di beni di largo consumo. Per questo è importante mettere a conoscenza il settore produttivo e manifatturiero di innovazioni tecniche di larga portata. Ne discuteranno esponenti dell’università, dell’impresa e delle istituzioni.
Il progetto ST.I.M.A, Strutture Ibride per la Meccanica e l’Aerospazio è finanziato dalla Regione Lombardia, attraverso il “Fondo per la promozione di accordi istituzionali”. Coordinato dal Dipartimento di Meccanica, presenta il lavoro interdisciplinare di tre gruppi di ricerca del Politecnico di Milano negli ambiti della Chimica, dei Materiali e dell’Ingegneria Chimica, delle Scienze Tecnologie Aerospaziali e della Meccanica per lo sviluppo di materiali multifunzionali e di strutture adattative.
A seguito dell’incontro verranno mostrati alcuni dimostratori tecnologici sviluppati dal progetto ST.I.M.A.
Scarica il programma del'evento