Resina | FLOWCRETE
Data Pubblicazione:

Rinnovo della pavimentazione in resina di una industria alimentare: il resoconto degli addetti ai lavori!

ll rivestimento realizzato da Svariep presso una grossa azienda di conserve alimentari nel Cesenate è composto da un sistema multistrato con finitura chimico-resistente FLOWSHIELD SK effettuato nel mese di Marzo 2016. In seguito al progetto dei nuovi impianti, nuove tubature e posizionamento di nuovi canali di scarico effettuati da una ditta di fiducia del committente e successivo getto in cemento delle parti demolite siamo intervenuti noi di Svariep per il rivestimento dell’area.

ll rivestimento realizzato da Svariep presso una grossa azienda di conserve alimentari nel Cesenate è composto da un sistema multistrato con finitura chimico-resistente FLOWSHIELD SK effettuato nel mese di Marzo 2016.

In seguito al progetto dei nuovi impianti, nuove tubature e posizionamento di nuovi canali di scarico effettuati da una ditta di fiducia del committente e successivo getto in cemento delle parti demolite siamo intervenuti noi di Svariep per il rivestimento dell’area.




Il pavimento in questione presentava su un 70% di superficie un vecchio rivestimento in resina epossidica di circa 20 anni, vistosamente ammalorato e attaccato chimicamente dagli acidi del pomodoro che lavoravano sull’area.



Di seguito il ciclo operativo utilizzato:

  • Levigatura ed asportazione del vecchio rivestimento ove non idoneo al ricevimento del rivestimento.
  • Recupero delle quote con massetto epossidico formulato con legante PROTOP 1000 e quarzi in curva per l’adattamento delle pendenze non idonee in seguito al posizionamento dei nuovi canali di scarico acque e successiva fratazzatura meccanica.
  • Rasatura a spatola piana di PROTOP 1000 caricato 1:1 con quarzi quale primer e tamponamento dei massetti eseguiti con successivo spolvero di quarzi a rifiuto.
  • Carteggiatura e pulizia del quarzo in eccesso
  • Applicazione a spatola piana di una mano di FLOWSHIELD SK caricata con inerti e successivo spolvero a rifiuto di quarzi.
  • Carteggiatura e pulizia del quarzo in eccesso
  • Applicazione della finitura FLOWSHIELD SK colorata a spatola piana e successivo passaggio di rullo per uniformare.


Una immagine del pavimento finito ed in uso

Qualche informazione sui prodotti utilizzati

La linea di rivestimenti in resina FLOWSHIELD SK è idonea per l'industria automobilistica, siderurgica, meccanica, elettronica, e aviazione.

Questi tipi di rivestimenti sintetici oltre a migliorarne l'aspetto estetico, sono in grado di proteggere la pavimentazione in calcestruzzo sia da un punto di vista meccanico che da un punto di vista degli aggressivi chimici.

Flowcrete ha sviluppato la linea FLOWSHIELD/FLOWCOATSK anche per soddisfare le esigenze del settore alimentare. Le pavimentazioni di questi ambienti traggono vantaggio anche dalla migliore funzionalità di questo tipo di rivestimento, essendo resistente all'usura e facilmente sanificabile, consentendo nel tempo di mantenere un ottimo aspetto estetico.

Per aumentare il livello di sicurezza del rivestimento, si possono ottenere rifiniture antisdrucciolo, aggiungendo del filler micronizzato di varia granulometria all'interno dei formulati.

FLOWSHIELD SK è un rivestimento autolivellante bicomponente a spessore esente da solvente (c.ca 2mm), mentre FLOWCOAT SK e' un top coat di finitura bicomponente esente da solvente (c.a 300 microns).

Requisiti del substrato

Il substrato in calcestruzzo o il massetto deve avere una resistenza minima di 25 N/mm2, deve essere privo di polvere e altre contaminazioni.
Il supporto deve essere asciutto al 75% di umidità relativa e privo dell’aumento della pressione dell'acqua dovuto all’umidità del terreno.

Considerazioni ambientali
Il sistema finito viene valutato come non pericoloso per la salute e l'ambiente. La lunga durata e la superficie senza soluzione di continuità riduce la necessità di riparazioni, manutenzione e pulizia.

Allegati
Schede tecniche e certificazioni:
Flowcrete Floors Take Flight at Airbus
Chemical Resistance All
Flowcoat SK resistance to brake fluid 18.11.14
Flowcoat SK system
Flowshield SK system
UK-00036 Flowcoat SK
UK-00042 Flowshield SK

Crediti LEED:
LEED info

Allegati