Riqualificazione energetica condomini: ecco la app gratuita per smartphone e tablet
Riqualificazione energetica: l’App Condomini 4.0 di ENEA consente di effettuare più rilievi e di salvare sul dispositivo i dati per poter gestire l’indagine in più fasi
L'ENEA ha ufficialmente reso fruibile l’App Condomini+ 4.0 per tablet e smartphone a disposizione dei responsabili delle diagnosi energetiche del patrimonio edilizio residenziale.
La App è sviluppata per le piattaforme iOS e ANDROID: nonostante la semplicità d’uso e di compilazione delle schede, è disponibile anche il manuale d’uso. L’applicativo consente di effettuare più rilievi e di salvare sul dispositivo i dati per poter gestire l’indagine in più fasi. Per ciascun rilievo è quindi disponibile il report dell’indagine.
Riqualificazione condomini: le specifiche della APP
Nella pagina speciale dedicata alla riqualificazione energetica per i condomini, l'ENEA ricorda che Ecobonus e Sismabonus dal 1° Gennaio 2018 costituiscono se applicati congiuntamente sui condomini un Superbonus per la riqualificazione. Il quadro degli incentivi declinabili al tema della riqualificazioni sono diversi. Il sistema incentivante è determinato da detrazioni fiscali che premiano il ‘mettere mano’ al patrimonio esistente e ancora più premiano gli interventi in modo incrementale se il riqualificare consente di far raggiungere all’edificio nuove e migliori prestazioni energetiche o strutturali.
La struttura funzionale dell’applicativo è costituita da schede informative raggruppabili in due macro-aree:
- valutazione energetica;
- valutazione strutturale.
Attraverso questa struttura si definiscono le due finalità dell’applicativo: guidare il rilievo energetico/strutturale dell’edificio e fornire delle indicazioni di intervento per migliorarne funzionalità e gestione.
L’App integra in forma grafica le schede di rilievo e di valutazione studiate per svolgere in modo semplice e rapido l’indagine sull’edificio residenziale. Per guidare l’utilizzatore le informazioni sono suddivise per tipologia in tre distinte sezioni:
- dati generali,
- indagine energetica
- indagine strutturale
All’interno di queste sezioni sono presenti tutti i dati da rilevare, raggruppati in forma grafica grazie ad icone che identificano la tipologia di dati da inserire.
Per tutti i dettagli, si rimanda alla pagina speciale di ENEA.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...