Riqualificazione pavimentazioni scolastiche: il case study di DRACOFLOOR GYMNASIUM nella palestra di Galeata
La messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edilizia scolastica sono tra le sfide più delicate nel nostro Paese. La condizione dell’attuale patrimonio edilizio di scuole ed istituti richiede interventi urgenti e mirati, a cui DRACO è in grado di rispondere con soluzioni tecniche altamente qualificate, sicure, igieniche e durature nel tempo.
Progettare il futuro all’insegna della sicurezza e del comfort degli alunni e di tutto il personale scolastico
Nel processo di progettazione di nuove costruzioni o ristrutturazione di edifici scolastici, la scelta dei materiali da utilizzare passa in primis attraverso criteri di sicurezza ed igienicità, e in seconda battuta di funzionalità ed estetica.
Rivestimento continuo in resina per il nuovo pavimento della palestra di Galeata
Il complesso della palestra di Galeata (FC) serve tre istituti scolastici di vario ordine, per un totale di circa 560 studenti. Nella sua realizzazione originaria, risalente alla metà degli anni 90, era stata scelta una pavimentazione in linoleum, soluzione che nel nostro paese è stata spesso adottata sia in ambito di edilizia scolastica, che nel caso di palestre private.
Questo materiale, se da una parte garantisce una veloce posa e costi relativamente contenuti, dall’altra ha delle evidenti carenze per quanto riguarda la durabilità, la sicurezza e l’igiene: il deterioramento delle superfici è molto veloce e si manifesta con fughe che si creano in corrispondenza di strisce di pavimentazione contigue dove si annidano sporco e polvere che restano intrappolati, creando evidenti problemi di igiene; inoltre sono soggette a rigonfiamenti, particolarmente pericolosi in ragione del fatto che gli utenti di questi ambienti sono impegnati in sport che prevedono corsa, salti, ecc., e possono quindi essere causa di infortuni, oltre che impedire il normale svolgimento dell’attività in quanto interferiscono con la naturale traiettoria di rimbalzo della palla.
Lo stato della pavimentazione prima del suo rifacimento. Sono evidenti le fughe i rigonfiamenti.
Le esigenze della struttura e la soluzione tecnica in resina by DRACO
Per il complesso scolastico di Galeata, la scelta della nuova pavimentazione ha seguito diversi criteri tra cui la sua destinazione polivalente, che prevede la pratica di una pluralità di attività sportive indoor di vario tipo (pallavolo, basket, pallamano, calcetto, ginnastica a corpo libero, ecc.) e l’uso continuo e prolungato nel tempo, dovuto al costante alternarsi di classi studentesche e gruppi sportivi, proprio al fine di garantire la massima fruibilità dell’impianto nell’arco dell’anno.
Requisiti imprescindibili erano poi la sicurezza, l’efficacia antitrauma e l’assorbimento funzionale degli urti, per garantire elevate performance della superficie, anche quando sottoposta a continue e frequenti sollecitazioni.
Il sistema proposto dai flooring expert di DRACO è stato DRACOFLOOR GYMNASIUM, una pavimentazione elastica specifica per il rivestimento di palestre, impianti sportivi, spazi ricreativi e aree dedicate allo sport praticato indoor, dotato di flessibilità, resistenza agli urti e capacità di attenuazione del rumore che lo rendono ideale anche in spazi ridotti ed edifici scolastici o polivalenti.
La scelta di applicare un rivestimento resinoso continuo è stata motivata dal fatto che tali sistemi sono conformi sia al protocollo HACCP, sia alla UNI EN 14904, normativa di riferimento che disciplina i requisiti previsti per le pavimentazioni multisport indoor.
DRACOFLOOR GYMNASIUM è infatti un sistema di pavimentazione continua, impermeabile e privo di giunti e fughe. La sua composizione poliuretanica autolivellante ed elastica si adatta perfettamente alla superficie di posa creando una pavimentazione facilmente lavabile e igienizzabile che permette di mantenere alti livelli di sanificazione nell’ambiente. La resina inoltre è un materiale inerte, che una volta posato e catalizzato, è atossico e non rilascia sostanza nocive, garantendo al contempo livelli di VOC praticamente nulli, che sono spesso causa di peggioramento di patologie allergiche in adulti e bambini.
Ulteriori caratteristiche di questa pavimentazione tali da renderla particolarmente adatta agli ambienti scolastici, sono la sua matrice elastica e la capacità di assorbimento degli urti, che aiutano a ridurre considerevolmente la possibilità di infortunio in caso di caduta e di contatto violento con la pavimentazione.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di ideare soluzioni decorative per soddisfare i requisiti di esteticità e design, e la proprietà di attenuazione del rumore che favorisce anche il benessere acustico.
Il progetto e le sue fasi di realizzazione
Nella prima fase, i lavori per la riqualificazione della pavimentazione della palestra, hanno interessato la rimozione del preesistente rivestimento in linoleum, fino al raggiungimento del supporto in calcestruzzo, e successiva pulizia della pavimentazione da polveri e sporco, che avrebbero potuto compromettere l’adesione del rivestimento, provocandone il distacco.
Il ripristino della superficie, teso ad ottenere un supporto regolare e planare, è avvenuto mediante rasatura con EPOMALT, resina epossicementizia bicomponente.
Si è proceduto poi all’applicazione del sistema DRACOFLOOR GYMNASIUM attraverso 4 fasi di intervento: la prima ha visto la realizzazione dello strato di primerizzazione, utile a consolidare in profondità il supporto cementizio e facilitare l’adesione del successivo strato di rivestimento, per la quale è stato utilizzato il primer DRACOFLOOR GYM PRIMER ad elevato grado di penetrazione.
Nella successiva fase si è proceduto alla posa dello strato di fondo elastico DRACOFLOOR GYM SOFT LAYER, rivestimento poliuretanico bicomponente autolivellante, applicato mediante spatola dentata, in ragione di 3 kg/m2 in un unico strato, sul quale è stato poi applicato DRACOFLOOR GYM SL COAT, rivestimento poliuretanico autolivellante bicomponente elastico di colore azzurro (RAL 5024).
Applicazione di DRACOFLOOR GYM SL COAT, in colorazione azzurra, successivamente allo strato di fondo elastico DRACOFLOOR GYM SOFT LAYER.
A completamento del sistema, lo strato di finitura è stato realizzato con DRACOFLOOR GYM TOP COAT, resina poliuretanica elastica bicomponente trasparente a base di acqua, con finitura opaca azzurra. Il prodotto, applicato a rullo in ragione di 0,13-0,15 kg/m2, è stato steso accuratamente in modo da ridurre al minimo le aree di sovrapposizione.
Realizzazione dello strato di finitura con DRACOFLOOR GYM TOP COAT.
Da ultimo, una volta terminato il rivestimento, si è potuto procedere alla realizzazione delle righe dei campi da gioco.
L’intervento di rispristino della pavimentazione è stato molto veloce, ed in meno di una settimana si è tornati alla piena operatività degli spazi della palestra.
La nuova pavimentazione della palestra scolastica di Galeata realizzata con il sistema DRACOFLOOR GYMNASIUM.
Le sue elevate caratteristiche prestazionali unite alla sua estrema versatilità, rendono DRACOFLOOR GYMNASIUM ideale per pavimentazioni elastiche polivalenti di palestre, impianti sportivi o edifici scolastici, ma anche in spazi ricreativi indoor, anche di dimensioni ridotte.
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA DEL SISTEMA DRACOFLOOR GYMNASIUM
Chi è DRACO Italiana
DRACO è un’azienda che si distingue per la qualità, l’innovazione, la tecnologia avanzata e la formazione tecnica che dedica ai progettisti e agli applicatori attraverso la sua Academy in cui si svolgono attività formative sui prodotti Draco, sulle novità in tema di normativa e tecnica. Una formazione di alta scuola che dà diritto ai partecipanti di ottenere crediti formativi riconosciuti dagli ordini professionali.
Il Gruppo DRACO è composto da aziende che operano in maniera altamente specializzata in differenti segmenti del mercato dell’edilizia sviluppando e producendo soluzioni tecniche all’avanguardia. Gli oltre 200 addetti del network operano in molteplici ambiti del moderno costruire fornendo preziosi impulsi per lo sviluppo dei prodotti e dei sistemi DRACO e assistenza e consulenza dalla progettazione alla messa in opera.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...