Ristrutturazione di Prà dell'Ort con soluzioni Rehau: geotermia, sistemi radianti e impianto idrico avanzato
La ristrutturazione dell'agriturismo Prà dell'Ort ha integrato soluzioni innovative Rehau come geotermia, sistemi radianti per la climatizzazione e un impianto idrico avanzato ad anello, per garantire efficienza energetica e igiene dell'acqua.
Ristrutturazione dell'agriturismo Prà dell’Ort: sistemi radianti per la climatizzazione efficiente, geotermia con sonde verticali, impianti di adduzione idrica
REHAU brinda alla ristrutturazione dell’agriturismo Prà dell’Ort: geotermia e sistemi radianti per la massima efficienza energetica, distribuzione idrica ad anello per l’igiene dell’acqua potabile.
Il caso studio
Situata nel Valdobbiadene, tra rigogliosi vigneti che si estendono su una superficie di circa sette ettari, la cantina Spumanti Gemin è simbolo di una ricca eredità vinicola ma anche di innovazione e progresso tecnologico. Per consentire agli amanti delle bollicine di vivere un’esperienza completa tra degustazioni e tour guidati, la proprietà ha recentemente ristrutturato l’edificio principale, trasformando il casale di famiglia risalente al 1800 in un agriturismo accogliente ed efficiente dal punto di vista energetico.
Per il progetto di ristrutturazione sono stati selezionati sistemi evoluti, a riprendere il medesimo connubio di tradizione e modernità che contraddistingue la cantina: dietro l’architettura tipica della tradizione locale, riportata alla luce dal restauro delle facciate, la nuova struttura ricettiva cela, infatti, le più moderne tecnologie impiantistiche, che includono sistemi radianti per la climatizzazione efficiente, geotermia con sonde verticali, impianti di adduzione idrica, igienici e sicuri.
Descrizione impianti
La ristrutturazione del casale è partita da un attento studio volto ad individuare le migliori soluzioni per una climatizzazione efficiente ed efficace, fondata sullo sfruttamento di energia rinnovabile, e per un’adduzione idrica affidabile nel tempo, in termini di sicurezza e di igiene. Sviluppato e gestito da 2D Progetti, l’articolato progetto degli impianti meccanici del nuovo agriturismo Prà dell’Ort ha visto il Per. Ind. Luca Fioravante De Faveri affidarsi ai sistemi REHAU in virtù dell’elevata qualità di materiali, della flessibilità di installazione e della durata nel tempo.
Con l’obiettivo di provvedere ad una climatizzazione fondata sul risparmio energetico e di garantire il massimo comfort termico agli ospiti della struttura – che include nove camere doppie, sale colazioni, cucina e area wellness & relax – si è optato per la tecnologia radiante per tutta la struttura (camere escluse, climatizzate con ventilconvettori a bassa temperatura), il tutto alimentato da energia geotermica, con integrazione nel periodo con carico termico di picco mediante una caldaia a condensazione alimentata a gas metano.
Posa impianto radiante a pavimento Tacker
In considerazione dei requisiti specifici riguardanti l'altezza dei locali e le caratteristiche statiche, il progettista ha scelto il sistema radiante a pavimento Tacker, sinonimo di efficienza e convenienza e ideale in caso di grandi superfici.
Il pannello REHAU, che combina elevate proprietà di isolamento termico e anticalpestio, è stato posato in spessore variabile da 20 a 40 mm su un’area complessiva di 210 m2 dalla ditta Tramet Impianti Srl in modo particolarmente rapido.
La flessibilità dei tubi NEO-X5 e RAUTHERM S , unita alla robustezza dei chiodi di fissaggio, ha infatti permesso all’installatore la massima capacità di lavorazione, ottenendo un’eccellente resistenza alla trazione e un saldo ancoraggio dei circuiti radianti. Per la climatizzazione estiva, infine, l’impianto di riscaldamento/raffrescamento è coadiuvato da ventilconvettori collegati tramite tubazioni RAUTITAN stabil Ø20/25/32 e collettori REHAU. Nella zona wellness e relax, l’impianto radiante è stato integrato con impianto a parete a secco in dimensione 0,6x2 [m].
Uso dell'energia geotermica per alimentare il sistema radiante
Al fine di ottimizzare i consumi energetici legati alla climatizzazione, il Per. Ind. Luca-Fioravante De Faveri ha previsto l’alimentazione del sistema radiante mediante lo sfruttamento del calore terrestre, ovvero energia geotermica.
Dopo un’analisi delle caratteristiche del terreno per il dimensionamento del campo geotermico in funzione dei fabbisogni energetici dell'edificio e dei parametri caratteristici del campo di geoscambio, si è proceduto con l’installazione di 8 sonde geotermiche in polietilene reticolato a doppia U.
Installate ad una profondità di 125 m, le sonde RAUGEO PE-Xa di REHAU, resistenti ad alte temperature, offrono un’elevata sicurezza in termini di impermeabilità idraulica longitudinale sino al punto più profondo raggiunto grazie all’assenza di collegamenti saldati nel terreno, e massima resistenza a tagli, incrinature e carichi concentrati, grazie al materiale funzionale dello strato esterno.
Il collettamento delle sonde al collettore è stato eseguito con tubo RAUGEO collect Ø40x3,7[mm] in PE-Xa, dopodiché il collettore alla pompa di calore geotermica è stato eseguito tramite tubazioni preisolate RAUVITHERM Ø63, specifiche per linee di riscaldamento o raffrescamento interrate. Anche in questo caso, i tubi REHAU sono stati scelti per l’alta flessibilità, l’elevata resistenza termica e meccanica, oltre alle proprietà di impermeabilità e di isolamento termico, per un approvvigionamento di calore in tutta sicurezza.
Impianto idrico-sanitario: distribuzione ad anello, garantiTa l’igiene dell’acqua potabile
La ristrutturazione del casale ha interessato anche la parte sanitaria, con il completo rifacimento dell’impianto idrico secondo una più moderna tecnologia di distribuzione ad anello.
Questa scelta impiantistica è stata dettata dalla necessità di garantire l’igiene dell’acqua potabile, anche dopo eventuali periodi di inutilizzo delle utenze.
Concepito per evitare il ristagno all’interno del circuito, l’impianto realizzato ha visto il collegamento in serie dei singoli punti di erogazione con chiusura dell’anello, dall'ultimo punto di prelievo al collettore, mediante sistema di tubazioni in PE-Xa RAUTITAN , in dimensione Ø16,2x2,6 [mm] iso 10 [mm], per la distribuzione, e Ø25x3,7[mm] iso 26[mm], per le dorsali - anch’esse ad anello - e raccordi in bronzo privi di piombo RAUTITAN RX+.
La ditta installatrice ha potuto realizzare l’impianto in modo sicuro e senza particolari problematiche grazie alla tecnica di collegamento a manicotto autobloccante REHAU, per giunzioni a tenuta stagna permanente, sicure nel tempo.
L’installazione a regola d’arte di tutti i sistemi REHAU è stata eseguita dalla ditta Tramet Impianti Srl Impianti Termoidraulici ed Elettrici di Valdobbiadene.
Nonostante la complessità del progetto, le soluzioni adottate hanno permesso di ristrutturare l’agriturismo/B&B Prà dell’Ort rispettando le tempistiche di cantiere e soddisfacendo appieno le richieste della committenza, in particolare la copertura del fabbisogno energetico mediante fonti di energia rinnovabile. Sia la fase progettuale che di installazione ha visto il supporto tecnico di REHAU, nella persona di Emiliano De Martin.
Grazie alle soluzioni idrotermosanitarie installate, affidabili e sicure, la struttura si appresta ad aprire i battenti con la promessa ai suoi ospiti di poter degustare vini di ottima qualità in condizioni di massimo comfort.
Tipologia Struttura ricettiva
Ubicazione San Vito - Valdobbiadene (TV)
Realizzazione 2022/2024
Requisiti Efficienza energetica, comfort abitativo
Committente Prà dell’Ort Ss Agricola
Progettista impianti De Faveri Per. Ind. Luca Fioravante
2D Progetti – Pieve di Soligo (TV)
Installatore Tramet Impianti Srl
Supporto tecnico REHAU Emiliano De Martin
Direzione Lavori Ing. Ugo Ganz
Impresa Costruttrice Bello Costruzioni Edili
Elenco
materiali installati - Sonde RAUGEO PE-XA da 125[m]
- Sistema radiante a pavimento Tacker
- Impianto a Parete a secco
- RAUTITAN Ø32x4,7[mm] Ø25x3,7[mm] e Ø16,2x2,6[mm]
- Raccordi RAUTITAN RX+
- RAUTITAN stabil Ø32/40, Ø16
- Tubazioni RAUVITHERM
Il Gruppo REHAU è composto dalle aziende Meraxis, New Venture, RAUMEDIC, REHAU Automotive e REHAU Industries. Con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di euro, il Gruppo REHAU, specialista dei polimeri, è una solida e indipendente Family company presente in più di 190 sedi a livello mondiale, con oltre 20.000 dipendenti. Da quasi un secolo, REHAU sviluppa, produce e commercializza soluzioni per l’automotive, l’edilizia, l’industria del mobile, le tecnologie industriali, medicali e dei materiali con un unico obiettivo: migliorare la vita attraverso l’impiego di tecnologie innovative e sostenibili - Engineering progress. Enhancing lives.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Impianti Idraulici
Con il topic "IMPIANTI IDRAULICI" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su Ingenio riguardanti le varie tipologie, i materiali usati, gli...
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Pavimenti radianti
I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...
Ristrutturazione
In questa home page vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia, un tema sempre...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp