SIKA ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Ristrutturazione di una pavimentazione: la soluzione Sikafloor® per la sede M.T.A. di Conselve

Per la sede di Conselve, M.T.A. stava cercando una nuova soluzione di pavimentazione, esteticamente gradevole e al contempo resistente e funzionale, sia per le aree di manovra e traffico veicolare pesante, sia nell’area di lavorazione per elementi di precisione meccanica. Allo stato di fatto, il pavimento, con un’area totale di 4.550 mq, era in parte calcestruzzo e in parte ricoperto da una vernice epossidica colorata che doveva resistere meccanicamente e delimitare visivamente le zone di passaggio pedonale tra le aree di manovra e quelle di lavorazione. La vernice però aveva uno spessore troppo basso per sopportare i carichi delle apparecchiature e lo sforzo provocato dalle ruote dei muletti. Infatti il rivestimento resinoso si presentava, soprattutto nei punti di manovra, completamente sfogliato.

M.T.A. S.p.A. è una realtà imprenditoriale italiana che da oltre 30 anni produce apparecchiature per il trattamento dei gas compressi, la refrigerazione industriale e il condizionamento dell’aria.
Per la sede di Conselve, M.T.A. stava cercando una nuova soluzione di pavimentazione, esteticamente gradevole e al contempo resistente e funzionale, sia per le aree di manovra e traffico veicolare pesante, sia nell’area di lavorazione per elementi di precisione meccanica.
Allo stato di fatto, il pavimento, con un’area totale di 4.550 mq, era in parte calcestruzzo e in parte ricoperto da una vernice epossidica colorata che doveva resistere meccanicamente e delimitare visivamente le zone di passaggio pedonale tra le aree di manovra e quelle di lavorazione. La vernice però aveva uno spessore troppo basso per sopportare i carichi delle apparecchiature e lo sforzo provocato dalle ruote dei muletti. Infatti il rivestimento resinoso si presentava, soprattutto nei punti di manovra, completamente sfogliato.



REQUISITI DI PROGETTO
Si è optato per la realizzazione di due aree campione per verificare, con il Committente, il grado di resistenza e l’aspetto estetico finale. Dopo la buona riuscita delle prove, è stato deciso di realizzare 2 tipi diversi di rivestimento:
sistema multistrato con resine epossidiche colorate per le aree di lavorazione e di montaggio dei macchinari;
sistema autolivellante con resine epossidiche per le aree di passaggio e movimentazione della merce.

SOLUZIONE SIKA

Dopo aver preparato meccanicamente le superfici e verificato la resistenza a compressione (min. 25 MPa), la resistenza a trazione (min. 1,5 MPa) e l’umidità relativa (max. 4%) del supporto, si è passati alla miscelazione e stesura a rullo del primer epossidico, bicomponente, a totale contenuto di solidi, Sikafloor®-156 su tutta la superficie di pavimentazione.
Sistema autolivellante Sikafloor®: nei 2.400 mq di aree di lavorazione e montaggio dei macchinari, dopo indurimento del primer epossidico, è stato applicato a spatola dentata lo strato autolivellante, realizzato con resina epossidica a contenuto totale di solidi, colorata, Sikafloor®-263 SL. Per conferire maggiore resistenza al rivestimento, la resina è stata caricata con sabbia di quarzo di granulometria 0,1/0,3 mm, con un consumo di malta resinosa di ca. 1,9-2,0 kg/m²/mm, fino ad arrivare ad uno spessore totale di ca. 4 mm.
Sistema multistrato Sikafloor®: per i restanti 2.150 mq di aree adibite a passaggio e movimentazione, il primer epossidico bicomponente Sikafloor®-156 è stato spolverato a rifiuto con sabbia di quarzo 0,4-0,7 mm, al fine di aumentare la resistenza. Dopo completo indurimento, sopra il primer è stato applicato un primo strato di rivestimento con resina epossidica, a contenuto totale di solidi, colorata, Sikafloor®-264, spolverata a rifiuto con sabbia di quarzo di granulometria 0,1/0,3 mm, con un consumo di malta resinosa di ca. 1,9-2,0 kg/m²/mm, per uno spessore di ca. 2 mm. Dopo asciugatura di quest’ultimo strato, il sistema è stato completato con un ulteriore strato di Sikafloor®-264.
Tutti i giunti a pavimento ed a parete sono stati realizzati con Sikaflex® PRO-3, sigillante elastico igroindurente, a base poliuretanica, specifico per pavimentazioni.

DATI DEL PROGETTO:

Superficie rivestita: 4.550 mq
Anno di esecuzione: 2015
Indirizzo cantiere: Via Artigianato, 2 - 35026 Conselve (PD)

Proprietà
M.T.A. S.p.A.
Conselve (PD)

General contractor
Sika Italia S.p.A.


Progettazione 
Sika Italia S.p.A.


Fornitore/Applicatore
Resi srl - Via dell’Industria, 19 - 36057 Arcugnano (VI)
 

Sika Italia

La filiale italiana è attiva dal 1930. Sika Italia dispone di una sede amministrativa situata a Peschiera Borromeo (MI), di impianti di produzione a Sassuolo, Calusco d'Adda e Siderno, con...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn