SEMINARIO: Il BIM per lo studio di architettura - 3CFP
Cosa è, come lo si implementa e come si dialoga con la filiera. Digitalizzare, innovare e gestire la commessa
Martedì 24 Maggio, dalle ore 14.30 alle 18.00, si terrà il seminario gratuito Il BIM per lo studio di architettura: cosa è, come lo si implementa e come si dialoga con la filiera. Digitalizzare, innovare e gestire la commessa, organizzato da Harpaceas.
Lo scorso 15 aprile il Governo ha approvato il Nuovo Codice Appalti, introducendo un documento con molte novità tra le quali: il ridotto numero degli articoli e l’importante ruolo dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti-Corruzione). Alcune aspetti della nuova norma stanno facendo discutere i vari attori interessati, ma per parere di molti, l’introduzione del BIM (art. 23 – comma 13) nel testo della norma rappresenta la parte più innovativa.
Il BIM ottimizza tutto il ciclo di vita legato allo sviluppo immobiliare attraverso strumenti di progettazione basati su modelli virtuali 3D, che si pongono come logica evoluzione rispetto all’utilizzo dei metodi tradizionali di disegno. L’adozione della metodologia BIM e la successiva digitalizzazione dei dati di commessa, risultano oggi l’unica scelta possibile per chi vuole invertire la tendenza negativa del mercato: innovare e ridurre i costi e i tempi, incrementando la qualità, diventano attività imprescindibili in un contesto sempre più competitivo e globalizzato.