Sicilia, emesso un bando per 28 funzionari di supporto alle attività legate al dissesto idrogeologico
La Protezione Civile della Regione Sicilia ha emesso un bando per 28 posti di funzionari direttivi per il supporto alle attività connesse al dissesto idrogeologico. Per candidarsi c'è tempo fino al 3 dicembre e sono previste assunzioni a tempo determinato.
La Protezione Civile della Regione Sicilia è alla ricerca di 28 funzionari direttivi per il supporto alle attività connesse al dissesto idrogeologico. La selezione pubblica è rivolta a laureati e prevede assuzioni a tempo determinato. Per candidarsi c’è tempo fino al 3 dicembre.
Le 28 figure professionali saranno impiegate nelle sedi di Palermo, San Giovanni la Punta (CT) ed eventualmente Messina.
I posti messi a concorso sono i seguenti:
- 8 ingegneri civili ed ambientali con specializzazione e/o esperienza in idraulica;
- 8 ingegneri civili ed ambientali con specializzazione e/o esperienza in geotecnica;
- 8 geologi;
- 4 laureati in giurisprudenza.
Requisiti
Tra i requisti principali vi sono:
- conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;
- Iscrizione all’albo professionale di riferimento;
- Per i soli concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, posizione regolare rispetto agli obblighi di leva.
La lista completa dei requisiti necessari può essere consultata leggendo e scaricando il bando.
Selezione
I candidati al concorso per 28 assunzioni della Protezione Civile in Sicilia saranno selezionati sulla base delle valutazioni dei titoli e una prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.
Domanda di selezione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 12 del 3 Dicembre 2021 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Una volta registrato sulla piattaforma e selezionata la voce “Visualizza Concorsi Attivi”, i candidati dovranno selezionare la selezione a cui intendono partecipare e seguire la procedura guidata.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- copia di un documento d’identità valido;
- eventuale certificazione medica attestante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi.
Successive comunicazioni
Tutte le successive comunicazioni circa i diari delle prove d’esame, le graduatorie finali ed eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito web del Dipartimento Protezione Civile della Regione Sicilia, nella sezione ‘Atti e Bandi’.
Dissesto Idrogeologico
Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.