Data Pubblicazione:

Siglato accordo tra l'Ateneo di Pisa e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Venerdì 26 febbraio, presso il Rettorato dell’Università di Pisa, è stata sottoscritta la convenzione quadro tra l'Ateneo e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’accordo, firmato dal Rettore Massimo Mario Augello e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Gioacchino Giomi, consolida i reciproci rapporti tra gli Enti e prevede la possibilità di organizzare attività congiunte di studio, ricerca e formazione.

La sicurezza sul lavoro e nelle operazioni di soccorso, le ricerche su nuovi materiali e tecnologie nonchè l'approccio ingegneristico-prestazionale di prevenzione incendi su complessi edifici storici di elevato pregio architettonico-culturale, sono alcuni dei temi sui quali si svilupperanno gli ambiti di collaborazione.

Prima di recarsi all’Università il Capo del Corpo, accompagnato dal Direttore Regionale, Gregorio Agresta, del Direttore Centrale Emergenza, Giuseppe Romano, ha incontrato i Vigili del fuoco del Comando Provinciale, accolto dal Comandante Ing. Ugo D’anna. Nel corso dell’incontro l’Ing. Giomi ha visitato il Simulatore per Addestramento USAR (Urban Serarch And Rescue) del Comando, dove vengono svolti corsi di addestramento a livello nazionale.
Nella mattinata il Capo del Corpo ha incontrato inoltre il Rettore della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna, Prof. Pierdomenico Perata, con il quale ha approfondito le prospettive di futura collaborazione nell’ambito degli scenari di simulazione di attività operative in contesti emergenziali.