Costruzioni | Edilizia
Data Pubblicazione:

Società di Ingegneria e Architettura: le imprese italiane sempre più presenti all'estero

L'Italia si posiziona seconda in Africa e terza in Medio Oriente tra le società europee di ingegneria e architettura, grazie agli sforzi di internazionalizzazione promossi da OICE e dal Sistema Italia. Maire Tecnimont guida le aziende italiane nella classifica globale ENR 2024.

Le società italiane si posizionano al quarto posto mondiale per numero di presenze nella lista delle 225 più importanti

L'Italia si conferma un attore di rilievo a livello globale nel settore dell'ingegneria e architettura, secondo le recenti classifiche ENR 2024 (Engineering News-Record). L'Associazione confindustriale delle società di ingegneria e architettura, OICE, ha evidenziato come il sostegno del Governo e del Sistema Italia stia portando risultati significativi per le società associate, in particolare nelle regioni dell'Africa e del Medio Oriente.

Le statistiche ENR mostrano una crescita importante nei mercati esteri per le prime 225 società mondiali, con un fatturato che ha raggiunto un record di 83 miliardi di dollari, in aumento del 13% rispetto all'anno precedente. In particolare, le aziende hanno visto una crescita del 30,4% in Medio Oriente, del 28,4% in Africa e del 23,8% in America Latina. La regione del Medio Oriente, in particolare, ha raggiunto il suo picco dal 2018, grazie soprattutto alla Vision 2030 dell'Arabia Saudita.

Le società italiane, rappresentate dall'OICE, si posizionano al quarto posto mondiale per numero di aziende presenti nella classifica, dietro solo a Stati Uniti, Cina e Corea. Queste aziende hanno concentrato la maggior parte del loro fatturato estero in Medio Oriente, posizionandosi terze tra le europee, seguite da Europa, Africa e Asia. Tuttavia, l'Africa è la regione dove le società italiane hanno registrato la maggiore crescita, con un incremento del 6,5% nel 2024, che le ha portate a diventare seconde in Europa per presenza nel continente, dopo i francesi.

Tra le aziende italiane, la Maire Tecnimont si distingue, occupando il 25° posto nella classifica mondiale, con un fatturato estero di 749 milioni di dollari. Altre società italiane rilevanti includono Rina Consulting (63° posto), Italconsult (71° posto), e Proger (102° posto). Tutte queste aziende operano principalmente nei settori dei trasporti, general building ed energia, con Maire Tecnimont focalizzata sul settore industry and petroleum.

Giorgio Lupoi, Presidente di OICE, ha sottolineato come questi risultati siano il frutto degli sforzi congiunti per internazionalizzare le società italiane, promossi da OICE in collaborazione con diverse istituzioni italiane, tra cui Farnesina, MEF, ICE e Confindustria. Lupoi ha inoltre evidenziato l'importanza delle numerose missioni e degli eventi di networking e formazione svolti nei primi otto mesi del 2024, che hanno coinvolto circa 250 società e rafforzato ulteriormente il posizionamento delle imprese italiane sui mercati esteri.

L'OICE presenterà un'analisi più approfondita del posizionamento internazionale delle società italiane nel Rapporto Estero OICE 2024, che sarà presentato a Roma il prossimo ottobre, in occasione della sua decima edizione. Questo evento offrirà ulteriori spunti sul ruolo crescente dell'ingegneria e dell'architettura italiane nei mercati globali, in particolare in Africa e Medio Oriente, e sulle strategie future per consolidare e ampliare ulteriormente questa presenza.

 

In allegato la nota integrale di OICE.

Allegati

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Leggi anche