Sospese per errori le elezioni della EPAP - Cassa dei Geologi, Agronomi Frestali e Chimici: s
Il sito dell’EPAP avvisa che il voto per le categorie dei Geologi e degli Agronomi è temporaneamente sospeso per “problemi tecnici”.
Il sito dell’EPAP avvisa che il voto per le categorie dei Geologi e degli Agronomi è temporaneamente sospeso per “problemi tecnici”.
I problemi tecnici sembra si riferiscano alle liste, nel caso dei Geologi c’era un nominativo in più in quella degli agronomi due in meno. Non si tratta quindi di problemi tecnici ma di errori. Errori gravi, che tra l’altro oltre a generare la possibilità di una infinità di ricorsi comportano spese economiche e una diversa calendarizzazione del voto.
Duro e fermo l'intervento del presidente dei Geologi Gian Vito Graziano: "in un momento come questo è fondamentale evitare errori che portano a costi e instabilità. Riteniamo che sia necessario una gestione più rigorosa dell'organizzazione delle elezioni, che ridià serenità all'elettorato passivo e attivo, e che quindi sia necessario l'intervento di un commissario ad acta per il quale faremo richiesta al ministero vigilante"
Sul sito del CNG è possibile trovare una nota ufficiale "Se c’è una materia in cui gli errori devono essere evitati, accuratamente evitati, è proprio quella elettorale, soprattutto con un sistema che rimane, a mio modo di vedere, soggetto a tante incognite.
Una su tutte la certezza dell’identità del votante.
Potevamo in nome del “bon ton” o, come si dice oggi, del “politically correct” evitare di evidenziare questo sfortunato contrattempo.
Noi crediamo proprio di no perché sebbene bonariamente classificabile come svista, questo errore, piaccia o meno, è sintomatico di un modo di intendere la gestione dell’ente e forse rivelatore anche di una sicurezza, ma forse sarebbe più idoneo chiamarla sicumera, poco rispettosa degli elettori e della loro volontà. Ora si dirà che lo staff dell’ente sta lavorando per trovare una soluzione. Ma proprio per questo sorge una domanda: può lo staff avere la responsabilità del proseguimento delle elezioni? E con quali sicurezze per l’avvenire? Se non si è stati attenti e capaci di evitare di segnalare una candidatura poi inesistente o di non inserirne due che pure erano state avanzate chi ci dice che non ci siano altre sviste? chi può dire e assicurare oltre ogni ragionevole dubbio, che queste stesse sviste non siano già state commesse nella gestione e conservazione del voto telematico fin qui espresso e su quello che lo sarà nei prossimi giorni? Nessuno!! Ora rimane da capire se chi ha la responsabilità di quanto accaduto e voglia assumersela o se piuttosto non voglia agire con quella sicumera appunto che pare essere carattere saliente di certi DNA.
I Consigli Nazionali e ci riferiamo anche alle altre tre categorie, quindi anche a quelle non colpite dall’ordine di sospensione della procedura elettorale, sono inviati a riflettere e a prendere posizione. Noi riteniamo infatti che, per il bene delle nostre categorie ma soprattutto per rispetto dei nostri iscritti, i CN debbano interessare della questione il Ministero vigilante affinchè nomini un Commissario ad acta cui demandare la esclusiva responsabilità dell'intera procedura elettorale sottraendola agli organi amministrativi della Cassa."