Sostenibilità e digitalizzazione per uno sviluppo green del settore dell'edilizia: i progetti più innovativi
Giovedì 28 Ottobre 2021, in occasione della fiera KEYENERGY si svolgerà il convegno organizzato da CTS Key Energy e GBC dedicato all’esposizione di progetti internazionali innovativi basati sulla sostenibilità e la digitalizzazione, che contribuiscono a supportare lo sviluppo sostenibile della filiera dell’edilizia.
Giovedì 28 Ottobre 2021, in occasione della fiera KEYENERGY si svolgerà il convegno organizzato da CTS Key Energy e GBC dedicato all’esposizione di progetti internazionali innovativi basati sulla sostenibilità e la digitalizzazione, in cui ha partecipato anche l’Italia.
Sostenibilità e digitalizzazione per l’efficienza degli edifici, delle città e dell’intero settore dell’edilizia
La transizione ecologica che siamo chiamati a compiere necessità di chiari obiettivi e adeguati strumenti.
L’obiettivo viene generalmente individuato come un “ambiente costruito sostenibile” ma per trasformare le attuali città ed edifici in luoghi sostenibili è necessario definire nella pratica quali sono le aree di impatto, i relativi obiettivi di riduzione e le modalità di misurarli. La decarbonizzazione sull’intero ciclo di vita dell’edificio, la salubrità ed il confort degli spazi abitati e la circolarità del costruito sono tutte facce della stessa medaglia che chiamiamo sostenibilità e tutte queste insieme contribuiscono a determinare il valore di tale medaglia.
Fra gli strumenti necessari per attuare le necessarie azioni per la transizione ecologica la digitalizzazione del processo edilizio è imprescindibile.
Solo così sarà possibile integrare la complessità degli obiettivi di sostenibilità in tutto il processo dall’ideazione/concept alla decostruzione. Grazie a piattaforme quali il BIM e alle tecnologie di building automation è già oggi possibile ottimizzare il progetto in termini di prestazioni (total building performance) ed impatto (LCA e LCC) e monitorarne il reale funzionamento migliorando le performance mediante algoritmi di intelligenza artificiale.
Il quadro è chiaro ma servono azioni di innovazione che lo rendano disponibile su larga scala a tutti gli stakeholders. Questo è uno degli obiettivi dei programmi di sviluppo ed innovazione finanziati da fondazioni filantropiche o istituzioni quali la Commissione Europea.
Il seminario vuole fornire una visione di alcuni di questi progetti innovativi, che grazie alla loro integrazione contribuiscono a supportare lo sviluppo sostenibile della filiera dell’edilizia.
Nell'evento si parlerà di decarbonizzazione, circolarità e salubrità, di come misurare la sostenibilità, di piattaforme per la digitalizzazione, di come monitorare le prestazioni, di case histories di ARUP, COIMA.
* RICONOSCIUTI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI PER L'ORDINE DEGLI INGEGNERI*
Scopri il programma dell'evento
Appuntamento alle ore 10 del 28 ottobre
Agorà City and Mobility Pad D7
Rimini Fiera
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.