Spazi di lavoro ibridi e serre bioclimatiche: il nuovo modello di workplace design per il campus Baker Hughes
Il campus Baker Hughes, situato alle porte di Firenze, si evolve da semplice sito produttivo a ecosistema ibrido progettato da DEGW di Lombardini22: nove edifici, integrazione tra spazi industriali e uffici, serre bioclimatiche e aree comuni concepite per accogliere oltre 6.000 utenti. Il progetto punta a ridefinire l’esperienza lavorativa quotidiana grazie a un design inclusivo, sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Nuovo campus Baker Hughes: un organismo architettonico vivo e integrato tra industria e innovazione
DEGW, business unit del gruppo Lombardini22, firma il progetto di rinnovamento del campus di Baker Hughes alle porte di Firenze, un’area strategica per il colosso dell’energia, in cui si integrano uffici, produzione e spazi comuni.
Un intervento che si traduce in un’importante trasformazione fisica e funzionale: da luogo operativo a sistema vivo, integrato, pensato per migliorare la qualità dell’esperienza lavorativa quotidiana. Un nuovo spazio, che accoglie oltre 6.000 persone, per vivere e lavorare in modo più fluido e condiviso.

“Per i nuovi uffici di Baker Hughes la nostra visione era dare forma a un organismo connesso, stimolante e inclusivo, capace di avvicinare uffici e produzione e di costruire un’identità aziendale riconoscibile. Anche il rapporto con la città è stato integrato nel progetto, grazie in particolare alla collaborazione con le scuole di Firenze, che ci ha permesso di sviluppare un progetto artistico compartecipato.
Il campus è attraversato da nuovi elementi connettivi, ritmati da serre bioclimatiche che diventano spazi di incontro e condivisione. L’architettura degli edifici è stata uniformata per restituire un’immagine coerente, dove metallo, cemento e forme solide dialogano con la funzionalità e la bellezza degli interni, contribuendo al benessere quotidiano delle persone.
Il successo del progetto nasce da un grande lavoro di squadra tra noi, Baker Hughes e tutte le imprese coinvolte, con l’obiettivo comune di mettere sempre le persone al centro.” Alessandro Adamo, Architetto e Partner di Lombardini22.

LEGGI ANCHE: Parco Scientifico-Tecnologico Sant’Anna: architettura resiliente e progettazione climaticamente adattiva
Un campus come un organismo umano
Il concept che ha guidato il progetto si è ispirato alla complessità armonica di un organismo umano, dove ogni parte collabora e comunica con le altre. Al centro, un’arteria principale convoglia i flussi verso il cuore pulsante del campus: una mensa completamente ripensata come spazio polifunzionale, aperta a dipendenti e clienti, che alterna zona pranzo, area privé e ambienti per eventi.

Al centro del nuovo spazio c'è anche La Fabbrica dell’Aria®, il progetto di serra indoor realizzata sul concept di Pnat – collettivo di designer, architetti e biologi spin-off dell’Università di Firenze – per la purificazione dell’aria grazie a un sistema di filtrazione botanica.

Il progetto si è occupato della riqualificazione dei nove edifici del sito: quattro di questi sono stati sopraelevati di un piano e collegati tramite delle tettoie, che danno vita a nuove piazze coperte, pensate come spazi eventi e luoghi di socialità. Gli altri cinque sono stati oggetto di un restyling interno, con un passaggio netto da uffici tradizionali a open space flessibili, ambienti ibridi, spazi meeting formali e informali e postazioni in condivisione.
All’esterno, l’area parcheggio è stata trasformata in una nuova piazza pedonale, luogo d’incontro e simbolo di apertura, arricchita da arredi urbani e da un murales realizzato da Artlane, collettivo di Lombardini22, in collaborazione con studenti del Liceo Artistico di Firenze, a sottolineare il dialogo con la città e il territorio.
Il progetto, sviluppato attraverso un bando creativo sul tema “The future of energy through your eyes” che ha coinvolto oltre 20 scuole del territorio, ha dato vita a tre opere partecipate che mettono al centro sostenibilità, innovazione e giovani visioni.
Il percorso principale che attraversa il campus è oggi protetto da una pensilina continua e attenta all’accessibilità grazie all’inserimento di una striscia tattile per ipovedenti. Lungo questa arteria si inseriscono anche piccole sale meeting vetrate e insonorizzate, progettate come box nel verde: al tempo stesso luoghi privati, ma in connessione con l’ambiente.
Spazi produttivi intelligenti: la trasformazione del campus Baker Hughes tra design e funzionalità
Anche l’area produttiva è stata oggetto di intervento nel ridisegno degli spazi: all’interno della fabbrica è stata realizzata la Factory Addons, una sala riunioni vetrata, acusticamente isolata ma visivamente aperta. Questo ambiente rafforza il legame tra gli spazi di progettazione e quelli di produzione, mettendo in luce l’approccio integrato che caratterizza l’intero progetto.
Il campus Baker Hughes rinasce come ecosistema dinamico e interconnesso, capace di esprimere i valori dell’azienda e migliorare concretamente la vita di chi lo abita ogni giorno.
Crediti
Cliente: Baker Hughes
Luogo: Firenze
Superficie: 30.000 mq
Periodo: 2020 - Ongoing
LOMBARDINI22
Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, Lombardini22 ha introdotto per primo un metodo multidisciplinare e multiautoriale, basato su un’attività di analisi e consulenza strategica pre-progetto, sviluppata da professionisti altamente specializzati in tutte le discipline dell’architettura, dell’ingegneria, del marketing e del digital. Oggi Lombardini22, ai primi posti nella classifica delle società di architettura e design italiane in base al fatturato, è specializzata nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality, Education, Data Center, Fair. Una piattaforma di servizi a valore aggiunto, votata all’innovazione, che ha il suo fulcro nella continua ricerca e sviluppo in discipline all’avanguardia nell’ambito della progettazione come le neuroscienze, la realtà virtuale, l’inclusività e l’approccio ESG. L’azienda è una comunità giovane, aperta e internazionale di oltre 500 professionisti con un’età media di 35 anni e 28 nazionalità diverse.
Ambiente
Ambiente e costruzioni: soluzioni, norme e tecnologie per una progettazione sostenibile. Approfondimenti e casi studio per tecnici e progettisti che vogliono ridurre l’impatto ambientale del costruire.
Architettura
L’architettura contemporanea unisce tecnica, estetica e sostenibilità. Su INGENIO trovi articoli e guide su progettazione integrata, materiali innovativi, BIM e rigenerazione urbana, per progettare edifici efficienti e di qualità.
Biodiversità
Biodiversità e costruzioni: come tutelare gli ecosistemi nei progetti urbani e infrastrutturali. INGENIO propone articoli e soluzioni per integrare natura, città e sostenibilità.
Design
Il design in edilizia è progettazione integrata: INGENIO raccoglie articoli, soluzioni e tecnologie per affrontare estetica, funzione e innovazione nei progetti e nei cantieri.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp
