Spazi per l’industria alimentare: Ambienti senza listeria con gli ioni d’argento
Si propone ai lettori un articolo pubblicato su www.lattenews.it, sito specializzato su tutti gli argomenti che ruotano attorno al mondo del latte, dei suoi derivati e degli ambienti adatti alle lavorazioni. Esso riguarda il problema dell’igiene delle pavimentazioni dei luoghi in cui si lavora il latte.
Si propone ai lettori un articolo pubblicato su www.lattenews.it, sito specializzato su tutti gli argomenti che ruotano attorno al mondo del latte, dei suoi derivati e degli ambienti adatti alle lavorazioni. Esso riguarda il problema dell’igiene delle pavimentazioni dei luoghi in cui si lavora il latte:
Flowcrete UK (Gruppo RPM International) produce e commercializza nel mondo formulati certificati per i locali della filiera agroalimentare, per migliorare l’igienicità e l’asetticità degli ambienti e la vita lavorativa di chi vi opera quotidianamente.
È il caso del sistema di poliuretano cemento, dove l’impiego degli ioni d’argento (non adottabile per sistemi epossidici e metacrilici, in cui l’effetto antimicrobico sarebbe molto più blando) contribuisce a migliorare l’ambiente in alternativa all’impiego degli additivi antibatterici di origine chimica, riducendo la formazione di batteri sui pavimenti del 99% (Escherichia coli, Staphilococcus aureus, Listeria monocytogenes).
Flowfresh è una nuova generazione di pavimentazioni di poliuretano cemento antibatteriche naturali, realizzata in partnership con Poligyene, certificata ISO 22196 e Haccp. La formulazione antibatterica, introdotta all’interno del formulato, si disperde in tutta la massa dei prodotti della linea Flowfresh HF/RT/MF, rendendo l’efficacia del sistema duratura nel tempo. Altri vantaggi sono: distruzione del 99,9% dei batteri superficiali, resistenza chimica e meccanica, resistenza a temperature da -40 a +120 °C, facilità di pulizia, basso contenuto di COV, finiture antimacchia esenti da solventi e traspirabilità.
Per approfondire il tema, invitiamo i lettori a visitare il sito www.lattenews.it
Per conoscere meglio i prodotti della linea Flowfresh, scarica la brochure
