Architettura | Economia Circolare | Progettazione | Urbanistica
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Spazio urbano e architettura: i processi innovativi raccontati all'evento online organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma

Lunedì 27 marzo l'Ordine degli Architetti di Roma ha organizzato un incontro online per discutere sulle innovazioni dei processi tecnico/produttivi nell'architettura e gli impatti sulle trasformazioni dello spazio urbano. Vediamo i temi trattati.

Processi innovativi e invenzioni dello spazio fisico della città: l'incontro online sulle trasformazioni urbane e architettoniche

Durante il webinar, sono stati presentati esempi architettonici e urbanistici che hanno saputo integrare elementi innovativi, influenzando significativamente l'evoluzione e la trasformazione della città e dell'architettura. Il ruolo centrale degli architetti e le procedure di rilascio di marchi di qualità certificati, cosa significano gli spazi costruiti e aperti oggi, il valore della partecipazione sociale per interventi di recupero e l'importanza dell'economia circolare nell'edilizia.

I relatori

Gli architetti Paolo AnzuiniFlavio TrincaFrancesco Aymonino e Giuseppe Parisio, esperti di ambiti diversi, hanno discusso durante l'evento di concetti di innovazione e di invenzione nell'ambito progettuale.

Raccontando esempi significativi, hanno evidenziato le implicazioni culturali e le opportunità professionali per gli architetti nel futuro.

I temi trattati

Il webinar ha avuto il seguente programma:

Le innovazioni relative a soggetti e procedure per il rilascio di marchi certificati di qualità di beni e servizi: le opportunità per la professione degli architetti

Paolo Anzuini, Consigliere OAR

Lo scopo dei marchi di garanzia è quello di certificare determinate caratteristiche dei prodotti e dei servizi (la qualità) secondo specifico regolamento da depositare insieme alla domanda di marchio o nei due mesi successivi. 

I marchi di garanzia o certificazione vanno a contraddistinguere alcune particolarità dei prodotti o dei servizi relativi al materiale al procedimento di fabbricazione o realizzazione alla qualità alla precisione, senza alcun riferimento all'indicazione geografica di servizio o prodotto. Diverse opportunità sono garantite alla professione degli architetti.

Naturale e artificiale, città e campagna, spazi aperti e costruito nella cultura contemporanea: contrapposizione, interazione, integrazione

Flavio Trinca, CTF OAR - Referente percorso formativo "Paesaggio"

Dopo una breve descrizione del concetto di Paesaggio sono stati raccontati degli esempi di nuove istanze di progettazione urbanistica, dei meccanismi progettuali innovativi, come quelli adottati dallo studio Stoss a Boston o dall'arch. paesaggista Kongjian Yu per il Turenscape in Cina (nuovi sistemi di drenaggio realizzati per contrastare l'innalzamento dell'acqua causato dai cambiamenti climatici).

É sempre più importante concepire la progettazione come qualcosa a carattere globale attraverso la sinergia e il contributo di più figure professionali che collaborano insieme.

La partecipazione sociale: un forte stimolo all'innovazione negli interventi di costruzione e recupero di residenze 

Francesco Aymonino, Consigliere OAR

Secondo il DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 (specificatamente l'art.55-57) del Ministro del Lavoro e Politiche Sociali vengono dettate le linee guida inerenti alla coprogettazione urbanistica, quindi la partecipazione non solo delle pubbliche amministrazioni, ma anche delle ETS, ossia Enti del terzo settore (es. associazioni no profit, onlus).

I processi di coinvolgimento della cittadinanza attiva seguono anche i precetti della cosiddetta missione 5 del PNRR legata all'importanza di realizzare interventi di cohousing sociale di rigenerazione urbana per evitare la creazione di emarginazione sociale.

Le PA devono individuare i bisogni, le risorse e le modalità di definizione delle opere pubbliche.

Un esempio mostrato è quello del Masterplan del Corviale dove è avvenuta una vera e propria partecipazione dal basso, attraverso la progettazione partecipata tra ATER, Regione Lazio e l'associazione cittadina "Corviale Domani".

All'interno del piano più generale sono stati fatti diversi interventi, tra cui la riqualificazione del quarto piano, con il progetto vinto da TStudio con l'arch. Guendalina Salimei o il progetto "Rigenerare Corviale" vinto da l'arch. Laura Peretti.

Verso la fine dell'intervento un'attenzione particolare è stata data al codice deontologico e alle diverse definizioni legate al progettista: l'importanza dell'identità culturale e sociale, la tutela dei valori e degli interessi generali nella professione.

Le innovazioni tecnologiche nel campo residenziale: verso un'economia circolare in edilizia

Giuseppe Parisio, CTF OAR - Referente percorso formativo "Tecnologia e Strutture"

Vengono presentate alcune nozioni legate alle tecnologie e alle strutture innovative che insieme alla sperimentazione rappresentano gli strumenti necessari di miglioramenti prestazionali. Grande attenzione deve essere data al riciclo dei prodotti e dei materiali di scarto (legno, gomma, plastica inerti) e dei detriti da cantiere.

Le soluzioni a basso consumo energetico e il riutilizzo di tecniche primarie associate all'uso dei materiali naturali. 

L'economia circolare è basata sulla riduzione delle materie prime e la sostituzione dei materiali ad alto impatto ambientale.

Misure di circolarità nel mondo edilizio:

  • riutilizzare in nuovi edifici componenti in acciaio e cemento di immobili esistenti
  • ottimizzare l'uso dello spazio negli edifici per ridurre le necessità di nuove costruzioni
  • ottenere cemento dagli scarti di demolizione utilizzando processi di riciclaggio efficienti
  • utilizzare tipologie di cemento più sostenibili
  • progettare gli edifici pensando che i propri componenti possano essere in un futuro smontati e riutilizzati
  • utilizzare il legno come materiale strutturale negli edifici al posto di cemento e acciaio
  • ristrutturare gli edifici esistenti piuttosto che demolire e ricostruire

Gli obiettivi

Introduzione alla dimensione contemporanea dell’invenzione e dell’innovazione e la loro specifica caratterizzazione nella progettazione, realizzazione e utilizzazione dello spazio fisico e delle opere che lo organizzano e lo rendono effettivamente fruibile. Illustrazione di opere che, presentando un carattere fortemente innovativo, hanno profondamente influito sugli sviluppi dell’architettura

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche