Architettura | Restauro e Conservazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Stadio Artemio Franchi: rinnovato l'Heritage Alert per la conservazione e la tutela dell'opera di Nervi

ICOMOS International e ICOMOS Italia scrivono al Ministro della Cultura per esprimere le loro preoccupazioni sul progetto di riqualificazione dello Stadio e forniscono un'analisi dettagliata della proposta vincitrice del concorso internazionale per dimostrare quale impatto avrà sulla struttura originaria di Nervi.

Il concorso internazionale per la riqualificazione dello Stadio Franchi e dell’area di Campo di Marte

Nel giugno 2021 è stato indetto dal Comune di Firenze un concorso internazionale finalizzato alla produzione di un proposta progettuale di alta qualità per la conservazione e la riqualificazione dello Stadio insieme al masterplan per la riqualificazione dell'area circostante Campo di Marte.

31 sono stati i progetti presentati in forma anonima alla prima fase del concorso nel settembre 2021, otto invece i progetti finalisti ammessi alla seconda fase, dopodiché i risultati sono stati annunciati il 7 Marzo 2022.

Il progetto vincitore del concorso internazionale è stato quello presentato da David Hirsch e Arup Italia.

Essendo finanziato con risorse PNRR per un importo complessivo di 95 milioni di euro, i lavori per la riqualificazione dello Stadio dovranno iniziare entro il 2023 e terminare nel 2026, nel rispetto dei tempi stabiliti dall’Europa.

Dopo aver emesso già un primo Heritage Alert per la tutela dello Stadio Artemio Franchi di Pier Luigi Nervi nel novembre 2020, a seguito dell'emissione del bando e della pubblicazione del progetto vincitore del concorso internazionale, ICOMOS e la Pier Luigi Nervi Project Foundation (PLN) rinnovano le loro serie preoccupazioni sul quadro normativo, le premesse, i requisiti, la procedura di selezione e gli esiti del concorso analizzando nel dettaglio la proposta vincitrice. 

Stadio Franchi, Firenze: un patrimonio architettonico del XX secolo da tutelare 

ICOMOS InternationalICOMOS Italia scrivono una lettera al Ministro della Cultura, on. Gennaro Sangiuliano, nella quale esprimono preoccupazioni in merito alla tutela e alla conservazione dell'opera di Nervi.

"Riteniamo doveroso sottoporle una vicenda che riguarda una delle più importanti opere architettoniche, conosciuta e apprezzata nel mondo quale diretta testimonianza del genio del suo autore e, più in generale, dell’ingegno e della cultura italiani.

Lo Stadio Artemio Franchi fu progettato e realizzato a Firenze, una delle città più ricche di storia al mondo, da Pier Luigi Nervi tra il 1929 e il 1932. Un’opera paradigmatica, testimone di un particolare e ben definito momento della storia nazionale, che ha inaugurato un nuovo modo di utilizzare il cemento armato, le cui strutture sono direttamente concepite come architettura.

Inizialmente era stata ventilata l’eventualità di abbattere lo stadio per realizzare un nuovo impianto. Un coro di proteste a livello internazionale ha scongiurato tale ipotesi.

È seguita, quindi, la formulazione dell’articolo 55 bis nel decreto legge n.76/2020, poi legge n. 120/2020, che solleva seri dubbi di legittimità costituzionale. La nuova norma prevede, per i soli impianti sportivi, di “procedere anche in deroga agli artt. 10, 12, 13, 136 e 140 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, e alle eventuali dichiarazioni di interesse culturale o pubblico già adottate … mediante interventi di ristrutturazione o sostituzione edilizia”.

La lettera completa in formato pdf è disponibile nella sezione allegati a fine articolo.

ICOMOS, attraverso il suo Comitato Internazionale per il Patrimonio del XX Secolo e Nazionale Italiano Comitato in coordinamento con la Pier Luigi Nervi Project Foundation, dal 2020 ad oggi ha continuato a seguire gli eventi legati al progetto di rigenerazione dello stadio e il 09 febbraio 2023 hanno pubblicato il loro ultimo aggiornamento che fornisce un quadro completo degli eventi e valuta l'esito del procedimento avviato dal Comune di Firenze  attraverso una relazione dettagliata redatta da Ugo Carughi, Past President do.co.mo.mo. Italia e Member of the ICOMOS Italian National Council.

"Nonostante le sue intenzioni di rigenerale lo Stadio entro il 2026 preservandone i valori culturali, storici e artistici, l'applicazione dell'art. 55 bis del D.Lgs. 76/2020 (Semplificazioni per interventi su impianti sportivi) ha portato a una proposta progettuale, che, se pienamente attuata, nella pratica sarà pesantemente compromettere il capolavoro architettonico di Nervi. Questo cambiamento nella legge sulla protezione del patrimonio architettonico non avrà solo un impatto negativo sullo Stadio Artemio Franchi ma potrebbe avere durevoli ripercussioni anche su molti altri luoghi del patrimonio moderno tutti sull'Italia." si legge nell'ultimo aggiornamento pubblicato da ICOMOS.

L'aggiornamento è stato realizzato da Ugo Carughi e dal gruppo di lavoro che si sta occupando di questo Heritage Alert, tra cui Elisabetta Margiotta Nervi (PLN), Thomas Leslie e Gunny Harboe (ISC20C Past President), insieme con il Segretariato Internazionale ICOMOS.

Nella sezione allegati è disponibile
la lettera trasmessa al Ministro della Cultura e la relazione dettagliata a cura di Ugo Carughi.

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche