Staffaggio antisismico degli impianti: fischer presenta la gamma per impiantistica Seismic
Scopri tutte le soluzioni fischer dedicate alla sicurezza sismica degli impianti.
fischer Seismic: il fissaggio antisismico degli impianti
L'importanza degli elementi non strutturali
La realizzazione di elementi non strutturali in grado di sopportare sollecitazioni sismiche è ormai necessaria in molte strutture.
Gli impianti meccanici, elettrici e idraulici e i loro elementi di collegamento alla struttura principale, le facciate, i soffitti sospesi e gli arredi interni possono valere fino all’80% del costo totale di un edificio.
Edifici strategici come ospedali, sedi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, devono rimanere operativi dando riparo e assistenza. Dopo un sisma, edifici sani dal punto di vista strutturale, spesso sono resi inutilizzabili per i danni subiti dalle loro componenti non strutturali.
Gli elementi costruttivi non strutturali e i loro sistemi di supporto alla struttura principale, se progettati solo staticamente, non sono in grado di sopportare le azioni aggiuntive derivanti dall’azione sismica, anche se di intensità non elevata. Non è corretto progettare e realizzare impianti tecnologici solamente considerando le azioni statiche (verticali). È fondamentale progettare e realizzare un impianto tecnologico e gli elementi che lo sostengono, in modo che siano in grado di sopportare sia azioni statiche che sismiche.
Nuova gamma di componenti per lo staffaggio antisismico di impianti nuovi o esistenti
fischer Seismic è la nuova gamma di componenti per lo staffaggio antisismico di impianti nuovi o esistenti.
Le staffe di connessione fischer consentono di controventare sia impianti nuovi che esistenti, offrendo la possibilità di adeguare le installazioni in retrofit senza doverne affrontare lo smontaggio.
Ciò garantisce un notevole risparmio economico e nella maggior parte dei casi permette di mantenere operativi gli impianti esistenti e i macchinari a essi collegati.
Per garantire la corretta risposta dell’impianto alle sollecitazioni sismiche si devono necessariamente valutare tutti i componenti del sistema staffaggio: gli ancoranti, meccanici o chimici, che fissano i telai alla struttura dell’edificio e gli elementi come profili, mensole e accessori che assemblati tra loro sorreggono i tubi, cavi, canalizzazioni e macchinari.
Scopri la gamma per impiantistica fischer Seismic
Le componenti di fischer Seismic
fischer Seismic si compone di:
- Sistema S-ROD, rinforzo per barre filettate;
- Sistema S-VA, connessione ad angolo variabile;
- Sistema S-VB, collegamento per profili;
- Sistema SAE, controvento di rinforzo.
Sistema S-ROD, rinforzo per barre filettate
La connessione S-ROD consente di controventare barre M10 e telai pendinati esistenti senza smontare l’impianto. L’aggancio innovativo permette la preinstallazione e la regolazione (e su barre M10 non ha bisogno di dadi per il bloccaggio).
S-ROD permette anche il controventamento di barre filettate M8, con dado e controdado di bloccaggio.
Il sistema è applicabile in qualsiasi direzione e mantenendo la barra laterale inclinata a 90°, scorre agevolmente per regolare l’altezza di installazione del controvento.
I rinforzi possono essere montati sovrapposti per controventare lo stesso punto in diverse direzioni.
Sistema S-VA, connessione ad angolo variabile
La Connessione S-VA consente applicazioni di controventamento tramite barre filettate M10 di telai sia nuovi che esistenti, la stessa staffa può essere fissata sia al telaio che a parete o soffitto.
Per fissare la barra inclinata è da utilizzarsi il dado e controdado.
Il sistema è applicabile sia trasversalmente che longitudinalmente rispetto alla direzione dei tubi.
Due staffe possono essere montate sovrapposte per controventare lo stesso punto in diverse direzioni.
Angolo di inclinazione variabile 45°±15°. La geometria di S-VA garantisce la trasmissione centrata dei carichi.
Sistema S-VB, collegamento per profili
L’applicazione della connessione S-VB consente di controventare impianti esistenti senza smontarli.
Connessione ad angolo variabile per il controventamento con profili fischer FUS applicabile al profilo e alla superficie di fissaggio. Il Sistema consente il controventamento massivo di telai anche già installati e il controventamento in più direzioni di incastellature.
Applicabile sia trasversalmente che longitudinalmente rispetto alla direzione dei tubi, due staffe possono essere montate sovrapposte per controventare lo stesso punto in diverse direzioni.
Angolo di inclinazione variabile 45°±15°.
Le alette piegate verso l’alto e verso il basso consentono di abbracciare agevolmente il profilo nelle diverse configurazioni di montaggio. La geometria di S-VB garantisce la trasmissione centrata dei carichi.
Sistema SAE, controvento di rinforzo
Puntone di rinforzo sagomato per profili fischer FUS e mensole FCA. L’applicazione è in retrofit: il controvento SAE può essere applicato anche a mensole o profili già installati. Adatto per lo staffaggio di mensole e telai e per il controventamento sul piano verticale ed orizzontale. La L sagomata permette di fissare il controvento sia sul piano orizzontale che verticale e il braccio è particolarmente robusto grazie alla doppia piegatura.
La nuova residenza studentesca di Napoli realizzata con il sistema fischer Seismic
La nuova residenza studentesca di Napoli è la prima iniziativa di Student Housing del Sud Italia e prevede la riqualificazione dell’ex sede Inps di via Galileo Ferraris, un complesso costruito negli anni ‘60 e situato a pochi passi dalla Stazione Centrale di piazza Garibaldi: l’intervento di ristrutturazione strutturale, edile ed impiantistica è un’importante passo in avanti nell’ottica dello sviluppo delle infrastrutture sociali dell’abitare e della rigenerazione urbana.
Considerato l’alto rischio sismico della Campania, il progetto della struttura e dell’impiantistica è stato realizzato in linea con il grado di sismicità della zona in cui si trova il cantiere e la classe d’uso dell’edificio grazie al sistema fischer Seismic.
Scopri il progetto sul sito fischer
La protezione al sisma degli elementi non strutturali. Le tipologie di fissaggi fischer per impiantistica
L’Italia è un paese ad alto rischio sismico, in cui la progettazione e la tenuta al sisma dell’edificio nel suo complesso richiedono grande attenzione. Gli elementi costruttivi non strutturali e i loro sistemi di supporto e collegamento alla struttura, se progettati solo per una tenuta statica, non sopportano le sollecitazioni dell’azione sismica, anche se modeste. La scelta del corretto fissaggio diventa quindi fondamentale per mantenere la funzionalità dell’opera e deve considerare la sua classe d’uso e il grado sismico della zona.
fischer ha raccolto in un documento le principali applicazioni e i principali servizi collegati al tema dell'impiantistica antisismica.
Scarica gratuitamente il Book tipologici per l'impiantistica antisismica
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp