Software Strutturali | Digitalizzazione | Ingegneria Strutturale | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Successo della Giornata del Cliente Tekla Structures 2015: più di 150 i clienti partecipanti

Grande successo di partecipazione per la Giornata del Cliente Tekla Structures 2015, l’annuale appuntamento, organizzato da Harpaceas, per tutti i clienti italiani del software Tekla Structures, all’interno del quale è avvenuta la premiazione del Tekla BIM Awards Italia 2015 ed una speciale sessione dedicata a Expo Milano 2015.

Grande successo di partecipazione per la Giornata del Cliente Tekla Structures 2015, l’annuale appuntamento, organizzato da Harpaceas, per tutti i clienti italiani del software Tekla Structures, all’interno del quale è avvenuta la premiazione del Tekla BIM Awards Italia 2015 ed una speciale sessione dedicata a Expo Milano 2015.

L’edizione di quest’anno, alla quale hanno preso parte più di 150 clienti, è stata ricca di novità tecniche e non solo, infatti l’agenda proponeva due sessioni di novità di Tekla Structures 21, la nuova release del software leader al mondo per il BIM strutturale, e diversi interventi di clienti. Ospite speciale della giornata è stato Jari Patanen, Manager Software Deployment della casa finlandese Tekla Corporation, offrendo un contributo sugli sviluppi futuri del software, sulle nuove tecnologie del Model Sharing e sui nuovi servizi online Tekla Warehouse.
Lo staff di Harpaceas ha illustrato le principali novità della versione 21, tra le quali una migliore interoperabilità con la progettazione impiantistica industriale, novità per l’esportazione di file IFC, un migliore controllo e automazione dei disegni e novità per il cemento armato gettato in opera.
Mai come per questa edizione i clienti sono stati protagonisti della giornata, presentando numerosi progetti i cui modelli BIM sono stati realizzati con Tekla Structures. Primi, ma solo in ordine temporale, la Tecnomare del gruppo ENI, con un contributo sulle motivazioni che hanno portato l’azienda alla scelta strategica di Tekla Structures.
Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, si è tenuto il 7° Tekla BIM Awards Italia, il concorso che intende premiare i migliori modelli realizzati da aziende e studi professionali italiani con l’utilizzo di Tekla Structures. Il concorso ha visto un’altissima partecipazione di clienti i quali hanno presentato, tra gli altri, progetti riguardanti padiglioni o strutture per Expo Milano 2015.
I primi tre progetti classificati testimoniano l’alta versatilità di Tekla Structures in diverse tipologie di strutture:
• Amsis Progetti Srl (BS) – Padiglione Emirati Arabi Uniti - EXPO 2015 Milano
• Exa Engineering Srl (SP) – Cantina Podere la Chiesa – Terriciola (PI)
• Sped Srl (PE) – Coker Heater for JSC Antipinsky oil refinery – Russia

Visto l’alto numero di strutture realizzate con Tekla Structures per Expo Milano 2015, all’interno della giornata è stata organizzata una sessione dedicata all’esposizione universale in corso a Milano, in cui tre nostri clienti hanno illustrato tre opere realizzate per Expo, evidenziando le potenzialità di Tekla Structures nell’affrontare opere architettoniche non convenzionali: lo studio di ingegneria Capè di Milano con Mech Studio di Reggio Emilia, hanno presentato il lavoro svolto per le strutture in acciaio di Palazzo Italia; Project Line società di ingegneria di Pieve di Soligo (TV) ha illustrato il progetto e il modello BIM realizzato per le strutture in acciaio del Padiglione del Messico; Structurama, società di ingegneria di Busnago (MI) ha mostrato la modellazione BIM effettuata per le strutture in cemento armato prefabbricato realizzate per le gradinate dell’Open Theatre.
La Giornata del Cliente Tekla Structures si conferma un appuntamento imperdibile per gli utilizzatori del software, per la qualità degli interventi e perché i clienti stessi sono i protagonisti.

Tekla Building & Construction
è parte di Trimble Buildings, una divisone di Trimble, focalizzata su soluzioni tecnologiche che migliorano la collaborazione, l'efficienza e la precisione attraverso il Design-Build-Operate (DBO) del ciclo di vita delle costruzioni. Tekla guida l'evoluzione del BIM per fornire un maggiore vantaggio competitivo per le industrie di costruzione, infrastrutture ed energia. Fondata nel 1966, Tekla ha clienti in oltre 100 paesi e uffici in oltre 20 paesi ed una rete di partner a livello mondiale.

Harpaceas
nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un'opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 30 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico.
La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.harpaceas.it
 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più