Cessione del Credito | Superbonus | Ecobonus | Sismabonus | Bonus ristrutturazione
Data Pubblicazione:

Superbonus e altri bonus edilizi: Poste Italiane chiude la serranda sulle cessioni relative all'anno 2024

Poste Italiane non acquista più le rate del 2024 relative ai crediti del Superbonus e degli altri bonus edilizi. Dall'8 gennaio è possibile richiedere la cessione delle annualità fruibili solo a partire dal 2025, per crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2024 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti.

Dallo scorso 8 gennaio Poste Italiane non acquista più crediti (o rate degli stessi) relativi ad agevolazioni edilizie da Superbonus o altri bonus relativi all'anno corrente (2024).

Lo segnala la piattaforma web dell'istituto: la stretta è stata annunciata tramite un aggiornamento alla guida per gli utenti presente nel portale dedicato alla cessione dei crediti.

 

Cessione crediti Superbonus: i dettagli dello stop di Poste ai crediti del 2024

Cosa comporta questo stop? Che dall'8 gennaio scorso è possibile solamente richiedere la cessione delle annualità fruibili dal 2025, per crediti anche maturati (cioè riferiti) a spese sostenute nell'anno corrente o di rate residue.

La rata del 2024 maturata per i lavori effettuati - e pagati - nel 2023, quindi, dovrà essere portata in detrazione dei redditi, non essendo possibile la cessione a Poste.

Il servizio di Poste Italiane è attivo - si legge nel comunicato - per le richieste di cessione presentate dai beneficiari originari del credito d’imposta (c.d. prime cessioni) e relativamente alle quote annuali fruibili a partire dal 2024 in relazione a crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2023 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti.

Dall'8 gennaio 2024 sarà possibile richiedere la cessione delle annualità fruibili solo a partire dal 2025, per crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2024 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti. 

L'importo massimo cedibile è pari a 50 mila euro per cliente, anche tramite più cessioni, fermo restando che il totale dei crediti ceduti dallo stesso cliente a Poste Italiane, comprensivo di quelli ceduti anteriormente alla data di riapertura del servizio, non può superare il limite di 150 mila euro.

 

Cessione dei crediti a Poste: per quali tipi di agevolazioni?

Questi i crediti di imposta cedibili a Poste (compatibilmente con le regole aggiornate, che di fatto - col Decreto Cessioni - dal 17 febbraio 2023 hanno visto una chiusura pressoché totale delle nuove possibilità di cessione del credito):

  • Superbonus 110% - art.119 DL 34/2020, ripartito in 5 quote annuali o in 4 quote annuali per le spese sostenute dal 2022;
  • Ecobonus ordinario (efficienza energetica e installazione di impianti fotovoltaici) - art. 14 del DL n. 63/2013 e dell’art.16-bis, comma 1, lettera h) del Tuir, ripartito in 10 quote annuali;
  • Sismabonus ordinario (misure antisismiche) - art. 16, commi da 1-bis a 1-septies del DL 63/2013, ripartito in 5 quote annuali;
  • Ristrutturazione (recupero patrimonio edilizio) - art. 16-bis, comma 1, lettere a) e b), del Tuir, ripartito in 10 quote annuali;
  • Recupero o restauro facciate - art. 1 commi 219 e 220 della legge 160/2019, ripartito in 10 quote annuali;
  • Installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici - art.16-ter del DL 63/2013, ripartito in 10 quote annuali;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche- art. 119-ter del DL 34/2020, a fronte di spese sostenute dal 1° gennaio 2022, ripartito in 5 quote annuali.

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche