Ecobonus
Data Pubblicazione:

SuperEcobonus 110 per infissi e serramenti con nuove dimensioni: l'ENEA si adegua alle indicazioni del Fisco

L’assistente virtuale di ENEA, Virgilio, si adegua disponendo che sono ammessi al Superbonus 110% gli interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante

E' piuttosto rilevante, l'aggiornamento che ENEA - tramite il suo 'assistente virtuale' Virgilio - fornisce in materia di Superbonus 110% (per l'efficientamento energetico) e sostituzione infissi, ponendo fine a una problematica nata la scorsa estate e di fatto allineandosi alle indicazioni dell'Agenzia delle Entrate sul tema.

 

Sostituzione infissi e Superbonus? Si può fare, ma...

La 'querelle' risale infatti alla risposta 524/2021 del 30 luglio scorso dell'Agenzia delle Entrate, dove si è chiarito che in una ristrutturazione di un immobile residenziale unifamiliare, in cui saranno eseguite sia opere strutturali, con ridistribuzione degli spazi interni, sia lavori di riqualificazione energetica, la sostituzione degli infissi potrà beneficiare del Superbonus al 110% come intervento trainatoanche se avranno una differente superficie a patto che venga rispettato il principio del risparmio energetico che non ammette, a fine lavori, la realizzazione di superfici più grandi di quelle precedenti.

 

La prima risposta di ENEA

Ripercorrendo tutto l'excusrus di questa storia, va evidenziato che inizialmente l'ENEA, sempre tramite assistente virtuale, aveva risposto così: "l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Quindi, gli infissi connessi alla modifica dimensionale o allo spostamento delle aperture, così come alla realizzazione di nuovi vani di porta o finestra, sono esclusi dall'agevolazione, tranne nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione. Non necessariamente deve sostituire tutte le finestre".

SuperEcobonus 110 per infissi e serramenti con nuove dimensioni: l'ENEA si adegua alle indicazioni del Fisco

L'adeguamento alle indicazioni del Fisco

Ora, invece, ENEA corregge il tiro precisando che "L'intervento su serramenti e infissi, per beneficiare dell’ecobonus, deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti (parti che influenzano l'isolamento termico) e non come nuova installazione. Nel rispetto dei requisiti previsti può riguardare anche la sostituzione del solo vetro. Non è necessario che la sostituzione riguardi tutti gli infissi. Per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione, a seguito della risposta n.524/2021 dell’Agenzia delle Entrate, è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante, fermo restando che in ogni caso occorre rispettare le norme vigenti in materia di interventi edilizi".

ENEA ricorda anche che, come nell'ecobonus, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Nel rispetto dei requisiti previsti l'intervento può riguardare anche la sostituzione del solo vetro. I requisiti tecnici specifici da soddisfare sono sintetizzati nel vademecum “Serramenti e infissi” relativo all’ecobonus.

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più