Terrazza Biandrà: pavimenti in terracotta e verde per la nuova piazza in quota su un edificio storico di Milano
La Terrazza Biandrà a Milano, situata in piazza Cordusio, è uno spazio discreto e iconico che si integra perfettamente con l'ambiente storico. Il progetto, caratterizzato da pavimenti e rivestimenti in terracotta e da piante, offre un luogo elegante e flessibile per eventi e smart working.
Pavimenti e rivestimenti in cotto e verde integrato: la nuova piazza in quota "Terrazza Biandrà" di Park Associati
Una piazza in quota, un luogo discreto e iconico in continuità materica con l’ambiente storico circostante. In centro a Milano, in piazza Cordusio, il recupero dello spazio aperto all’apice di un edificio di Luca Beltrami di inizi ‘900 commissionato dalla contessa Celeste Dario-Biandrà, ha generato un luogo inedito che si immerge nel paesaggio costruito del cuore ottocentesco della città.
In continuità materica con i tetti milanesi, il nuovo spazio si ricopre di un pavimento in terracotta prodotta a mano, realizzato su disegno e tagliato a triangoli, in diverse sfumature di colore. Come se le falde spioventi della copertura dell’edificio si ripiegassero e si prolungassero all’interno della terrazza, anche i parapetti sono rivestiti di terracotta.
Si crea così una piazza in quota dall’aspetto mimetico a cui la matericità nobile della terracotta regala unicità e sobria eleganza.
Il progetto tiene conto dei vincoli che insistono sull’edificio tutelato dalla sovrintendenza, come quello dei limiti di colmo in altezza e della necessità di deviare gli impianti esistenti sulla terrazza. L’accesso principale avviene da un lucernario motorizzato a grande anta che di fatto costituisce un elemento scenico di ascesa, perennemente aperto durante l’utilizzo della terrazza.
LEGGI ANCHE: Pareti ventilate in terracotta: tra tecnologia e architettura
Arredi in legno teak nautico, sedute e nicchie in acciaio inox effetto ottone satinato
Arredi in legno teak nautico e aree smart working compongono uno spazio estremamente flessibile, in cui sostare per una pausa dal lavoro o organizzare riunioni all’aperto, conferenze ed eventi.
Un velario amovibile protegge dal sole alcune delle aree occupate dai tavoli mentre, lungo tutto il perimetro dell’area trapezoidale della terrazza, si trovano sedute e nicchie panoramiche ricoperte in acciaio inox effetto ottone satinato.
Vegetazione e cotto uniformi a livello cromatico e materico con il contesto urbano storico
Da un punto di vista naturalistico, l’approccio progettuale propone una vegetazione che parte dal cotto, in uniformità cromatica e materica con il contesto urbano in cui l’intervento si inserisce. All’ingresso della terrazza la vegetazione accoglie il visitatore con piante di media altezza, dai colori tenui e dai fusti mobili che fluttuano al vento, per poi raggiungere gradualmente dimensioni più contenute, con fioriture che si alternano durante l’anno.
Sono interventi minimi e puntuali, coerenti e in perfetta sintonia con il cotto, dove a tratti svettano piccole meraviglie stagionali, a ricordarci che siamo in un luogo inedito, che deve alla discrezione la sua iconicità.
Il progetto rivela un pensiero progettuale che guarda alla natura spontanea, basato sulla ricerca di una biodiversità ricca e popolata da piante che attirano gli insetti impollinatori, tanto da divenire in primavera un punto di riferimento, in centro a Milano.
CREDITI PROGETTO
Indirizzo Via dei Mercanti 12, Milano
Cliente Fondo Euripide managed by Generali Real Estate SGR
Tipologia Terrazzo privato ad uso misto (open air meeting, eventi, smart working)
Progetto: 2020 Realizzazione: 2022-2024 Area 536 mq (512 mq terrazzo + 24 mq interni scala)
Prestazioni Concept Progetto architettonico integrato (preliminare, definitivo, esecutivo) Direzione artistica
Design team Co-founder: Filippo Pagliani, Michele Rossi Associato e Project Director: Alessandro Rossi
Project Leader: Alberto Ficele Architects: Simone Negrisolo, Margherita Piccin, Irene Ricciardi, Nicola Colella
Visualizer: Stefano Venegoni, Mara Nunziante
Landscape Director: Marianna Merisi
Foto Nicola Colella
Consulenti
Progettazione strutture e Direzione Lavori Strutture Sajni e Zambetti srl
Progettazione impianti e Direzione Lavori Impianti Fa.Ma. Ingegneria srl
Progettazione Prevenzione incendi Fa.Ma. Ingegneria srl
Direzione generale e specialistica dei lavori Fa.Ma. Ingegneria srl
General Contractor Sinergo srl
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione Fa.Ma. Ingegneria srl
Fornitori
Pavimentazione interna ed esterna e parapetti esterni Cotto Etrusco
Lucernario, lamiera esterne ed interne Niva
Panche e tavoli in legno Accoya-Cuccato Legno
Velario in tessuto per esterni Apostoli
Fornitura vegetazione e impianto irrigazione Togni Giardini
Fonte: comunicato stampa Park Associati
Profilo Park Associati
Fondato a Milano nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, Park Associati si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, landscape, interior e product design.
L’approccio dello studio è aperto, analitico, pragmatico e calibrato, forte della tradizione ma capace di generare nuovi codici linguistici grazie ad un processo che combina ascolto, intuizione e sperimentazione. Che sia il nuovo grattacielo della Regione Lombardia, l’headquarter di Luxottica o Salewa, uno spazio domestico, una boutique di lusso di Hermés, Brioni o Canali nel mondo, il retrofitting di un edificio del Moderno milanese o la rigenerazione di un quartiere intero, ogni progetto rappresenta per Park Associati l’occasione di ricercare soluzioni innovative e sartoriali, declinate con qualità e attenzione all’essere umano.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Biodiversità
Che cosa è la biodiversità di cui tanto si parla, perché è preziosa e va protetta? Ecco una raccolta di news e approfondimenti sul tema.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp