Geomatica

Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i diversi settori tecnico-scientifici relativi al rilevamento e al trattamento dei dati ambientali e territoriali (cartografia, geodesia, rilievo catastale, fotogrammetria, idrografia, telerilevamento, sistemi informativi territoriali). Molte delle notizie e degli articoli tecnici qui riportati sono inseriti nella più ampia Area Tematica "Digitale".

Gli ultimi articoli sul tema

BIM e GIS: sintesi per una progettazione integrata

Il digital twin georeferenziato dell'opera è il risultato dell’interazione tra BIM e GIS: una piattaforma informativa dinamica e in costante evoluzione, che funge da fulcro collaborativo per molte discipline, consentendo lo sviluppo di modelli di simulazione digitale. Scopriamo le sinergie tra le tecnologie e i benefici in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto.

Leggi

Geomatica e novità di mercato: al via una nuova serie di eventi formativi e informativi di Microgeo sul territorio

Disponibili le prime date del tour organizzato da Microgeo su tutto il territorio nazionale. Partecipando ai MICROGEO DAYS resterai aggiornato e scoprirai le più recenti tecnologie e soluzioni del mondo del rilievo digitale. Gli eventi sono gratuiti e con rilascio di CFP.

Leggi

Tra passato e presente: l'evoluzione del Rilievo in Architettura attraverso un esempio pratico

L'articolo che segue riflette sull'evoluzione del rilievo in architettura, esplorando gli strumenti utilizzati nel corso di oltre 40 anni di esperienza dell'autore. Si discute dell'impatto della tecnologia e dell'importanza di definire a priori gli obiettivi di una campagna di rilievo. Attraverso un esempio pratico - il rilievo del Campanile della Chiesa di San Martino di Burano, Venezia - l'autore presenta un confronto tra due approcci distanti nel tempo e nella metodologia utilizzata.

Leggi

Intelligenza artificiale nel mondo della Geomatica: cosa aspettarsi?

Un coinvolgente scambio di idee tra esperti che esplora l'influenza e il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'affrontare le sfide derivate dalla complessità dei dati e dalla loro gestione nel campo della geomatica. In questa intervista condotta da Domenico Santarsiero a Roberto Pierdicca, esploriamo in anteprima quale direzione prenderà il futuro della Geo-AI.

Leggi

Uso dei droni nei rilievi territoriali, cartografici, geografici e geo-topografici

Quali requisiti fondamentali devono possedere i sistemi UAV per svolgere con successo questo tipo di attività? Inoltre, qual è l'importanza del successivo processo di restituzione dei dati? Lo spiega in questo articolo Domenico Santarsiero.

Leggi

Rilievi 3D con LiDAR trasportato da drone per la creazione di modelli digitali del territorio

In questo articolo la descrizione della metodologia di rilievo LiDAR mediante l'uso del drone. All'interno anche alcuni casi applicativi.

Leggi

La geomatica fa uso di diversi strumenti e tecnologie, tra cui il GPS, i sistemi di posizionamento satellitare, il telerilevamento, i laser scanner terrestri e dispositivi mobili con GPS integrato.

Software come i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e applicazioni web GIS sono fondamentali, insieme a strumenti di cartografia digitale e software di elaborazione dati geospaziali. Questi strumenti collaborano per raccogliere, gestire e analizzare dati geospaziali, sostenendo diverse applicazioni in settori come la pianificazione del territorio, la gestione delle risorse e la cartografia.

Gli altri articoli sul tema

Rilievo 3D

Tecniche avanzate di rilievo tridimensionale supportate da algoritmi di intelligenza artificiale

L'articolo presenta una tecnica integrata che fa uso delle scansioni laser e della fotogrammetria in un flusso di lavoro unitario mediato da algoritmi di intelligenza artificiale

Leggi

Geomatica

La topografia nelle applicazioni per il territorio e l'edilizia

Le informazioni topografiche, insieme alla cartografia, rappresentano gli elementi primari su cui basare qualsiasi progetto o realizzazione di un'opera. Nell’articolo si affronta il tema della topografia in senso generale, sia nelle attività strategiche delle costruzioni, che nelle attività catastali nonché in quelle del rilievo geo-topografico tradizionale.

Leggi

Geomatica

Geomatica: ecco il test per capire se sei un "Rilevatore Esperto"

Disponibile online un test automatico di autovalutazione per capire qual è il tuo livello conoscenza e abilità nel campo della geomatica. Provalo ora!

Leggi

Geomatica

Convergenza tra Geomatica e Intelligenza Artificiale: i risultati del workshop Italiano sulla GEO-AI di Torino

A seguito del primo incontro italiano sull'applicazione dell'intelligenza artificiale nella geomatica, emergono risultati significativi e molto interessanti. Di seguito, una preliminare analisi a cura dello scrivente.

Leggi

Geomatica

La guida autonoma diventa un marketplace tangibile per i players della geomatica

Cambiano le tecnologie e cambiano i mercati, il nuovo che avanza trova altri e profittevoli mercati, come quello della guida autonoma in tutti i settori della vita quotidiana, nelle costruzioni e in molti altri segmenti produttivi.

Leggi

Geomatica

Geomatica e Dati Geospaziali Satellitari

Focus di approfondimento tecnico dedicato all'uso di dati satellitari per il rilievo, l'analisi, la verifica e il monitoraggio del territorio e delle opere.

Leggi

Geomatica

Geomatica per l'analisi, la verifica e il monitoraggio del territorio e dei manufatti

Geomatica Operativa tra Osservazione della Terra, monitoraggio e aggiornamento cartografico, nel contesto di Digital Twin, GIS, BIM e l’evoluzione del Catasto Italiano. Alcune riflessioni sul tema.

Leggi

Dati geografici

L’Osservazione della Terra al servizio dell’uomo: l’ambito urbano

In questo articolo una panoramica dei vantaggi offerti dal telerilevamento come tecnica di monitoraggio di aree urbane. Le applicazioni in ambito urbano spaziano dalla mappatura del consumo di suolo, alla caratterizzazione dinamica del verde nonché all'individuazione delle isole di calore e al monitoraggio della qualità atmosferica, ma non solo. I dettagli nell'articolo.

Leggi

Geomatica

Dati satellitari e aggiornamento cartografico: intervista a Luigi Proietti

Domenico Santarsiero intervista Luigi Proietti, uno dei maggiori esperti in Italia nel campo delle informazioni geo-topo-cartografiche. In questo articolo viene fatta una panoramica di come sia cambiata la materia con l'avvento della tecnologia, ma anche di come potrà cambiare in futuro.

Leggi

Geomatica

Innovazione tecnologica e informazioni catastali: un'evoluzione complessa resa semplice nell'attualità digitale italiana ed europea

L'intervista a Claudio Fabrizi, Responsabile della Direzione centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, sottolinea i notevoli progressi e le sfide affrontate dal catasto italiano nell'ambito della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica negli ultimi decenni, con una prospettiva verso la modellazione 3D e l'uso di tecnologie GIS.

Leggi

Geomatica

La nuova soluzione Orbis™ di FARO porta il mondo SLAM oltre i limiti delle tecnologie tradizionali

INTERGEO è il posto ideale per presentare agli operatori del settore le nuove soluzioni tecnologiche, ed è proprio li che l’ultima soluzione Orbis di FARO Technologies è stato illustrato nelle sue performance, e nella sua innovazione che fa la differenza con i sistemi della concorrenza. Scopriamo questa soluzione nel dettaglio.

Leggi

Digital Twin

Digital Twin: la digitalizzazione nella geomatica e nelle tecniche di rilievo

La geomatica e le tecniche di rilievo hanno un ruolo chiave nella creazione di un digital twin. Con strumenti come GPS, LiDAR rilievi topografici, droni e altre tecnologie si raccolgono dati geospaziali ad alta precisione che sono essenziali per creare una rappresentazione accurata nel mondo virtuale.

Leggi

Geomatica

Geomatica a convegno: grande successo per il 65° Congresso SIFET

Il Convegno annuale della SIFET rappresenta un importante evento che unisce la ricerca e la produzione nel campo della geomatica. Le applicazioni spaziano dal monitoraggio delle infrastrutture al rilievo dei beni culturali, con un focus crescente sui Digital Twin per il territorio e gli asset industriali. Le sessioni tematiche hanno visto la partecipazione di numerosi esperti e il premio giovani ha coinvolto 23 progetti.

Leggi

Geomatica

Geomatica Operativa tra Catasto, GIS e topografia, cantieri digitali e gestione smart delle infrastrutture

Presentiamo il nuovo approfondimento di Ingenio dedicato all'evoluzione e all'innovazione tecnologica nella Geomatica Operativa.

Leggi

Rilievo e Posizionamento

Automazione nei cantieri: dal Machine Control alla Robotica per il Picchettamento

Anche se ancora scarsamente diffuso, il Machine Control è una tecnologia avanzata che consente di migliorare notevolmente l'efficienza, la precisione e la sicurezza delle operazioni di costruzione e non solo.

Leggi

GIS

GIS e Catasto nell'era del cloud e delle informazioni geografiche per tutti

Il mondo della cartografia catastale ha subito diverse rivoluzioni in termini di funzionalità, utilizzo e disponibilità di dati geo-cartografici e dei dati censuari. La digitalizzazione in quest'ambito è stata protagonista. In questo articolo una panoramica, dagli albori ad oggi, delle principali tecnologie utilizzate in ambito catastale.

Leggi

Geomatica

Dalla topografia tradizionale a quella industriale dei grandi cantieri

Grazie a Ciro Sugameli, operatore esperto di topografia, scopriamo quali sono le esigenze e le soluzioni attese per l'applicazione di questa scienza in ambiti diversi dall'edilizia tradizionale, ovvero nei cantieri nazionali e internazionali.

Leggi

Geomatica

Nasce un nuovo standard per il 3D con ISO 19512

La FIG già da diverso tempo si sta occupando di uno standard volto ad introdurre il concetto di 3D nel catasto. Di seguito alcune informazioni sul tema.

Leggi