Idrogeno

L’idrogeno è un vettore energetico che collega produzione elettrica rinnovabile, industria, trasporti e usi stazionari, abilitando nuove forme di accumulo e flessibilità dei sistemi energetici. Non è una fonte, ma un mezzo per decarbonizzare i settori hard-to-abate, quando l’elettrificazione diretta è complessa o inefficiente.

La catena del valore comprende produzione, stoccaggio, trasporto e usi finali: dall’idrogeno verde via elettrolisi alimentata da rinnovabili, alle alternative “blu/turchese” con gestione della CO₂, fino alle celle a combustibile per potenza e mobilità. Le scelte progettuali e strategiche richiedono di bilanciare efficienza complessiva, disponibilità di energia a basso costo, infrastrutture di rete, sicurezza e costi lungo il ciclo di vita. In prospettiva sistemica, l’H₂ permette integrazione con power-to-X (ammoniaca, e-fuels), accumulo stagionale e servizi di rete, contribuendo alla resilienza energetica.

Questa sezione di INGENIO propone una mappa ragionata e approfondimenti affidabili su tecnologie, prestazioni, metriche economiche, standard e scenari di impiego, per policy maker, imprese, utility, operatori della mobilità e della filiera energetica.

Gli ultimi articoli sul tema

Climatizzazione, ventilazione, fotovoltaico e software: le ultime novità per i progettisti

Le ultime novità per progettisti su impianti e sistemi per edifici efficienti: climatizzazione radiante smart, ventilazione meccanica controllata (VMC), pompe di calore, caldaie a idrogeno, fotovoltaico, software MEP BIM, incentivi Conto Termico 3.0 e Piano Transizione 5.0.

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Caldaie a idrogeno: tecnologia “hydrogen ready” e scenari per l’edilizia

Il contributo analizza le caldaie a idrogeno nel contesto del riscaldamento residenziale, evidenziando vantaggi, limiti e sperimentazioni in corso. Focus su sistemi “hydrogen ready”, blending idrogeno-metano, prospettive normative e soluzioni per la decarbonizzazione degli edifici esistenti.

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Energia, via libera dal Consiglio dei Ministri al disegno di legge delega su CCS, idrogeno e metano

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di legge delega per regolamentare CCS, idrogeno ed emissioni di metano. L’obiettivo è accelerare la decarbonizzazione e garantire la sicurezza energetica nel rispetto degli impegni europei.

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Energia del futuro: a Piacenza tre giorni tra idrogeno, nucleare e cybersecurity

Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche. Appuntamento a Piacenza dal 21 al 23 maggio.

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Caldaie a idrogeno per il riscaldamento residenziale. Quale futuro potrebbero avere nell’edilizia?

Le caldaie a idrogeno rappresentano una soluzione innovativa per il riscaldamento domestico, grazie alla capacità di utilizzare un combustibile pulito che emette solo vapore acqueo. Tuttavia, questi sistemi affrontano sfide legate ai costi, all’efficienza energetica e alle infrastrutture necessarie per la loro diffusione.

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Idrogeno, il MASE presenta la strategia nazionale

La Strategia Nazionale sull’Idrogeno, presentata dal MASE, traccia il piano per sviluppare l’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni in Italia entro il 2050, puntando su decarbonizzazione, innovazione e creazione di un hub energetico nel Mediterraneo. Obiettivi chiave: filiera competitiva, infrastrutture e sostenibilità economica.

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Dalla catena del valore ai mercati applicativi, ecco i nodi decisivi per valutare l’H₂ in modo globale.

  • Produzione e “colori”: verde (elettrolisi da rinnovabili), blu (con cattura CO₂), turchese (pirolisi), grigio; criteri di certificazione e tracciabilità.
  • Tecnologie di elettrolisi: alcalina, PEM, SOEC; efficienza, dinamica di carico, CAPEX/OPEX, requisiti di acqua ed elettricità.
  • Stoccaggio: gas compresso 350/700 bar, liquido criogenico, LOHC e idruri; serbatoi, caverne saline e requisiti di sicurezza.
  • Trasporto: pipeline dedicate o riconversione, trailer e ISO tank, shipping come ammoniaca o LH₂, impatti energetici del “cracking”.
  • Mobilità: heavy-duty, flotte captive, ferroviario non elettrificato, navale; e-fuels per aviazione a lungo raggio.
  • Energia e rete: fuel cell per generazione distribuita e backup, turbine H₂-ready, seasonal storage e power-to-gas per bilanciamento.
  • Prestazioni e ambiente: efficienze well-to-wheel/use, intensità di CO₂ per kg H₂, water footprint, LCA e indicatori di sostenibilità.
  • Sicurezza: proprietà fisiche (diffusività, fiamma), ventilazione, rilevazione perdite, aree classificate e standard tecnici.
  • Economia e mercati: LCOH, curve di apprendimento, logistica, PPA per elettricità verde, garanzie d’origine e domanda “premium”.
  • Innovazione: stack ad alta temperatura, rFC reversibili, materiali resistenti all’hydrogen embrittlement, pipeline composite, sensoristica avanzata.

Gli articoli di INGENIO, curati da esperti e operatori qualificati, offrono guide tecniche, benchmark, casi reali e analisi normative per decisioni informate lungo tutta la filiera dell’idrogeno.

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Energia

Gli Stati Uniti puntano sull’idrogeno: una strategia lungimirante che l’Europa non può ignorare

Gli Stati Uniti guidano la transizione energetica con miliardi di incentivi per l’idrogeno pulito e regole chiare per favorire l’industria. L’Europa risponde con iniziative come la Banca Europea dell’Idrogeno e fondi nazionali, ma serve maggiore coesione per competere. Questo confronto evidenzia la necessità di strategie ambiziose per un futuro energetico sostenibile e competitivo.

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Idrogeno

Idrogeno Sostenibile: la chiave per un futuro energetico a basse emissioni di carbonio

L'idrogeno sostenibile è cruciale per la decarbonizzazione dell'industria e dei trasporti, con numerosi progetti e normative europee che ne incentivano la produzione e l'uso. Tuttavia, permangono sfide economiche e tecnologiche che richiedono un impegno congiunto per essere superate.

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Idrogeno

Le sfide dell'Idrogeno nel mercato automobilistico: un futuro incerto

Il taglio di prezzo del 60% per la Toyota Mirai segna una nuova era per l'idrogeno: un articolo per esaminare le sfide e le prospettive dell'auto a idrogeno nel contesto globale della corsa verso i trasporti sostenibili.

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Calcestruzzo sostenibile

Decarbonizzazione del cemento tramite l'Idrogeno: progetto presso lo stabilimento La Malle di Holcim

In una svolta rivoluzionaria per l'industria del cemento, il Gruppo Fives e Holcim hanno unito le forze per lanciare un ambizioso progetto di decarbonizzazione utilizzando l'idrogeno come combustibile alternativo. Presso lo stabilimento La Malle in Francia, questa collaborazione ha segnato un precedente storico, raggiungendo un tasso di sostituzione dell'idrogeno superiore al 50% nella produzione di cemento.

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Idrogeno

Energia: grazie al Progetto "SO-FREE" nuove celle a combustibile per produrre elettricità e calore con miscele di gas e idrogeno

L'obiettivo del progetto "SO-FREE", di cui ENEA è coordinatore, è quello di sviluppare un sistema di cogenerazione innovativo con celle a combustibile in grado di operare con idrogeno in miscela per produrre energia elettrica e calore “carbon free”, favorendo la penetrazione delle energie rinnovabili e riducendo le emissioni di gas serra.

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Idrogeno

Idrogeno da rifiuti plastici: innovazione sostenibile dalla Rice University di Houston in Texas

É possibile recuperare e riciclare i rifiuti plastici? Come realizzare il cosiddetto "idrogeno green"? Un gruppo di studiosi della Rice University del Texas ha scoperto un modo innovativo per estrarre l'idrogeno dalla plastica.

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Idrogeno

Idrogeno rinnovabile: dal MASE 100 mln di incentivi per la filiera delle componenti

I progetti finanziabili potranno riguardare svariati aspetti legati all'idrogeno, come la ricerca industriale, la formazione di personale ma anche creazione o ampliamento di unità produttive o dispositivi di stoccaggio. Richieste inviabili dal 29 novembre al 12 gennaio 2024.

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Idrogeno

L’idrogeno è una risposta alla crisi climatica?

L'idrogeno verde emerge come soluzione promettente per la crisi climatica, nonostante le sfide in produzione e infrastrutture, richiedendo cooperazione globale per sfruttare il suo potenziale nella decarbonizzazione e innovazione energetica. Ma ci sono alcune sfide aperte. Ecco alcune riflessioni.

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Idrogeno

MCE, l'idrogeno come arma per la decarbonizzazione: evento a Milano sul tema

I componenti e le tecnologie legate all'idrogeno incarnano un'opportunità per raggiungere la sfida della piena decarbonizzazione di tutti i settori economici. Nella prestigiosa cornice dell’Allianz MiCo Milano Convention Center, una giornata dedicata alla tematica dell’idrogeno e alle prospettive di sviluppo. Appuntamento al 6 luglio. Iscriviti!

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Idrogeno

Decarbonizzazione: l'idrogeno può essere la risposta giusta, ma servono investimenti strutturali

Anima e Confindustria hanno organizzato a Roma due giornate dedicate al mercato dell’idrogeno, un elemento che può diventare l'alleato numero uno alla decarbonizzazione e al rispetto degli obiettivi 2030 dell'UE. L'Italia ha il potenziale per diventare la 'locomotiva ' del continente, ma sono necessari investimenti strutturali.

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Antincendio

Sicurezza negli impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi

L'articolo si focalizza sull'importanza dell'idrogeno come risorsa energetica pulita e sulle misure di sicurezza necessarie per gestire in modo sicuro gli impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno. Vengono presentati gli elementi costitutivi degli impianti, i requisiti di progettazione e valutazione del rischio, nonché le misure di prevenzione degli incidenti e la gestione delle emergenze.

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Idrogeno

Energie sostenibili: nuovo corso AiCARR su idrogeno e fuel cells

Per il 17 e il 19 aprile AiCARR organizza una nuova edizione del corso dedicato al tema dell’idrogeno e delle fuel cells, che si terrà in diretta web e che avrà come docente il Prof. Marco Noro, del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell'Università di Padova.

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Idrogeno

Trasporti sostenibili: 300 mln di euro per creazione di impianti a idrogeno e acquisto treni

Con l'assegnazione di questi 300 mln vengono poste le condizioni per raggiungere il target PNRR M2C2-17, che prevede entro il 30/6/2026, la realizzazione di almeno 10 impianti per il rifornimento di idrogeno rinnovabile su almeno 6 linee ferroviarie

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Idrogeno

Idrogeno, smart city, comunità energetiche e non solo: ENEA a K.EY Energy per presentare tutta la propria ricerca

Tutta la ricerca ENEA per la transizione energetica sarà in mostra dal 22 al 24 marzo 2023 a Rimini alla prima edizione di “K.EY - The Energy Transition Expo”, l'evento dedicato al mondo delle rinnovabili. Nell’occasione ENEA presenta lo speciale “Progetti, tecnologie e soluzioni ENEA per la transizione e la sostenibilità energetica”, con oltre 60 tra innovazioni, infrastrutture, strumentazioni, programmi, reti e collaborazioni internazionali per la transizione energetica e la decarbonizzazione.

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Idrogeno

Decarbonizzazione: il MISE promuove l'uso e la produzione di idrogeno per sostituire combustibili fossili

Pubblicato l’avviso, progetti dovranno prevedere risparmio fino a punte del 90% di combustibili fossili.

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Idrogeno

Primo volo di prova per un aereo passeggeri alimentato a idrogeno

Si potrà arrivare ad avere aerei elettrici nel futuro prossimo ? il breve volo realizzato da ZeroAvia apre la strada all'ottimismo.

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Antincendio

La sicurezza antincendio delle stazioni di impianti di distribuzione di idrogeno

In questo articolo vengono spiegati i vantaggi dell'utilizzo di impianti a idrogeno per gli autoveicoli, ma anche gli elementi più a rischio delle stazioni di impianti di distribuzione di idrogeno per quel che riguarda la sicurezza antincendio. Inoltre, si parlerà degli effetti meccanici dell'esplosione.

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Idrogeno

Energia: idrogeno, al via il piano ENEA-MiTE da 110 milioni di euro

ENEA ha messo a punto un Piano Operativo di Ricerca sull'idrogeno verde, finanziato dal MITE con 110 mln di euro. La realizzazione dei progetti dovrà contribuire a favorire la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e da energia elettrica di rete e attività legate all’idrogeno che soddisfino il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita del 73,4% per l’idrogeno e del 70% per i combustibili sintetici a base di idrogeno rispetto a un combustibile fossile di riferimento.

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