Sistemi di Fissaggio

Software Strutturali

Progettazione sismica nodi post-installati: i nuovi moduli di Hilti PROFIS Engineering Suite

Come semplificare la progettazione delle connessioni calcestruzzo-calcestruzzo rese ora possibili dall’EOTA TR 69? Primo appuntamento con Hilti martedì 7 marzo per approfondire le principali applicazioni di giunzione tra elementi in calcestruzzo e tanto altro ancora sul rinforzo degli elementi strutturali.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Würth a Klimahouse 2023 per presentare prodotti e servizi a disposizione dei professionisti

Würth sarà presente allo stand D22/42, che ruoterà attorno ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, con un’attenzione specifica ai mondi della carpenteria legno e del serramento.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Sistemi di fissaggio: protocollo di Formedil-Fischer per migliorare le capacità professionali nel settore

L'obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Formedil con Fischer Italia prevede la realizzazione di corsi di aggiornamento teorici e pratici rivolti ai formatori dei 120 enti della rete presenti sul territorio.

Leggi

Prefabbricati

L'armatura a punzonamento Peikko a elevata resistenza

Soluzioni Peikko Italia per migliorare la competitività con le connessioni per strutture in calcestruzzo.

Leggi

Legno

Tutti i modi possibili per collegare tra loro i pannelli Xlam

Il numero delle strutture in legno sta aumentando e, con esse, anche il numero dei progettisti che ci si dedicano. Ogni collega ha avuto un suo percorso professionale e quindi ogni singola opera risente delle impostazioni che le da il suo autore. La principale conseguenza è che esistono sostanziali preferenze personali in merito alle connessioni tra i pannelli Xlam. Il materiale, d’altro canto, si presta a svariate lavorazioni e sopporta bene sia trasferimenti di forze di tipo diffuso che puntuale.
Queste condizioni hanno generato una moltitudine di connessioni possibili.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Connessione ad alte prestazioni per il contenimento del danno sismico in strutture in XLAM

Connessione ad alte prestazioni per la progettazione in campo elastico di edifici in legno in XLAM che può essere usata per realizzare collegamenti parete-parete, parete-solaio-parete e parete-fondazione.
La connessione è composta da piastre metalliche saldate che vengono collegate agli elementi lignei con viti inclinate a tutto filetto. Siccome le viti lavorano prevalentemente per estrazione, la connessione raggiunge alti valori di rigidezza e resistenza sia se soggetta ad azioni di taglio che di trazione. L’elemento può infatti sostituire hold-down e squadrette angolari con un’unica soluzione.

Inoltre, in caso di eventi sismici di intensità superiore a quella di progetto, la connessione sviluppa un comportamento pseudo-duttile grazie alla progressiva estrazione delle viti. Infine, utilizzando la connessione, i carichi verticali vengono trasferiti direttamente dalla parete superiore a quella inferiore senza che i solai vengano compressi ortogonalmente alla loro fibratura.

Leggi

Impianti Termici

Controsoffitti radianti e sismica: legislazione, normative, caratteristiche

Ai fini della sicurezza sismica di elementi non strutturali, vediamo di seguito gli aspetti principali a cui bisogna prestare attenzione quando si progetta e si realizza un controsoffitto radiante.

Leggi

Impianto Fotovoltaico

Installazione dell’impianto fotovoltaico su tetto piano o a falde: quali le differenze?

L’articolo approfondisce il tema dei sistemi di staffaggio dei pannelli fotovoltaici alla luce del notevole implemento di tali tipi di impianti in forza della recente e pressoché costante evoluzione normativa europea e nazionale. L’importanza e l’attualità del tema inducono a focalizzare altresì l’attenzione sulla necessità di collegarlo all’analisi del rispetto dei requisiti di sicurezza e di prevenzione antincendio.

Leggi

Costruzioni Metalliche

Tirafondi: che cosa sono e come si progettano

I tirafondi sono degli elementi utilizzati per il fissaggio dell’interfaccia tra struttura portante e fondazione in calcestruzzo. In questo articolo si approfondiscono le tipologie, i criteri di progettazione, la questione delle certificazioni di accompagnamento e i controlli da fare in cantiere.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Cresce la gamma di prodotti per il legno di Friulsider grazie all'entrata nel gruppo Simpson Strong-Tie

Intervista a Fabrizio Tofoni, Commercial Director FRIULSIDER in occasione del TIMBER FORUM 2022, che si è svolto a Lazise il 14 ottobre 2022.

Leggi

Legno

Attacchi a terra innovativi e soluzioni customizzate per la progettazione di edifici in legno duraturi

Intervista a Emanuele Gatti, CEO della SOLTECH in occasione del TIMBER FORUM 2022, sui prodotti innovativi e sui servizi che l'azienda fornisce per il settore delle costruzioni in legno.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Prodotti e software per la progettazione degli edifici in legno sul portale di WÜRTH Italia

Intervista a Fabrizio Faes, Responsabile del settore Carpenteria in Legno della WÜRTH Italia in occasione del TIMBER FORUM 2022, che si è svolto a Lazise il 14 ottobre 2022.

Leggi

Normativa Tecnica

Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura: le novità della UNI 11560

Recentemente è stata pubblicata la revisione della UNI 11560. La nuova norma introduce importanti novità di interesse per il professionista tecnico. Nell’articolo che segue una sintesi.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura: la revisione della UNI 11560

É stata pubblicata a giugno 2022 la revisione della norma UNI 11560 sui sistemi di ancoraggio in copertura. Luca Rossi, Coordinatore UNI/CT 042/SC 02/GL 01 "Dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto", riporta nell'articolo le principali novità d'interesse per il professionista tecnico.

Leggi

Profili di ancoraggio: c’è ancora tanta confusione tra marcatura CE da EN1090 o da ETA

Nel mercato italiano sono presenti profili di ancoraggio marcati CE, ai sensi della EN 1090, e altri marcati CE sulla base dell'EAD 33008-03....

Leggi

Profili di ancoraggio: marcatura CE da EN1090 o da Valutazione Tecnica Europea (ETA)?

A seguito di una richiesta di parere avanzata dall'azienda GL Locatelli circa il dibattito sulla marcatura CE da EN1090 o da ETA per i profili di...

Leggi

Cappotto termico

Fissaggio carichi pesanti su cappotto: online la guida tecnica per progettisti

Per una corretta esecuzione del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto è necessario progettare anche il fissaggio di tutti gli elementi da collocare o riposizionare sulle pareti esterne, quali staffe per condizionatori, tende da sole, pluviali, ringhiere, lampade e cassette postali. La guida illustra gli accorgimenti per il fissaggio carichi pesanti su cappotto, trattando anche le modalità di fissaggio di carichi medi e leggeri.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Progetto di tirafondi con piatto di estremità soggetti ad azioni di trazione

I tirafondi con piatto di estremità sono comunemente impiegati nei giunti di base delle costruzioni metalliche o per l’ancoraggio di macchine...

Leggi

Come realizzare l'ancoraggio meccanico con tasselli del Sistema a Cappotto? Risponde la guida Cortexa

La prima guida tecnica Cortexa per progettisti della collana “La qualità nel dettaglio” illustra come realizzare una corretta progettazione e posa in opera della tassellatura, quale elemento imprescindibile per l’efficacia, la durabilità e il funzionamento del Sistema a Cappotto.

Leggi

MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX: con idoneità tecnica per l’ancoraggio di tirafondi in ambito ferroviario

Gli ancoranti cementizi monocomponenti universali di Master Builders Solutions per l’ancoraggio strutturale di barre filettate ad aderenza migliorata soggette a carichi pesanti, con idoneità tecnica per l’ancoraggio di tirafondi in ambito ferroviario.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

La progettazione dei nodi di ritenuta per pannelli prefabbricati mediante Scatole Edilmatic QT

Edilmatic propone una gamma di nodi strutturali tra pannelli e telaio strutturale che comprende sia connessioni fisse che scorrevoli. In questo caso si analizza le Scatole Edilmatic QT.

Leggi

Isolamento a cappotto: con il sistema di fissaggio fischer Thermax, stop al ponte termico

fischer Thermax è il sistema di fissaggio termicamente isolato per carichi distanziati che garantisce sicurezza e isolamento: perfetto per applicazioni in edifici con sistemi a cappotto.

Leggi

Ancoranti e fissaggi strutturali: come scegliere quelli giusti? Tipologie, caratteristiche e progettazione



Ancoranti chimici, meccanici, pesanti o leggeri: come orientarsi nella scelta del sistema di fissaggio più adatto?

 L’intervista all’Ing. Marco Spadaro dell’Ufficio Tecnico di Würth Italia.




Leggi

Facciata ventilata: l’importanza di un sistema di ancoraggio durevole, flessibile e facile da montare

Aderma Srl ha realizzato un sistema di ancoraggio per facciate ventilate denominato "Sistema S" capace di garantire oltre che sicurezza e durabilità anche facilità di montaggio e semplicità di intervento in caso di manutenzione.

Leggi