Tunnel ferroviario alta velocità Torino-Lione: Itinera realizzerà scavo e costruzione dalla parte italiana
Vince la gara la società Itinera, appartenente al Gruppo ASTM e specializzata in grandi progetti infrastrutturali, che conquista l'appalto per l'escavazione e costruzione del tunnel principale della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità Torino-Lione sul versante italiano. Parliamo di 65 km per un intervento dal valore di 1,1 miliardi di euro.
Intervento da 1,1 mld di euro per il tunnel ferroviario alta velocità Torino-Lione
La notizia è stata diffusa pubblicamente dai dirigenti di "Tunnel Euralpin Lyon Turin" (TELT) durante un incontro pubblico.
Itinera guiderà l'esecuzione del progetto come capofila di una joint venture in collaborazione con i partner Ghella (con una quota del 39%) e Spie Batignolles (con una quota del 20%). Il valore di questa commissione ammonta a 1,1 miliardi di euro e rappresenta l'ultimo grande impegno nel quadro delle opere civili internazionali della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria, destinata al trasporto di merci e passeggeri tra Italia e Francia.
Caratteristiche della linea ferroviaria che arriverà a 65 km di lunghezza
Questa linea avrà una lunghezza totale di 65 km, collegando le stazioni internazionali di Saint Jean de Maurienne in Francia e Susa in Italia, dove si collega con la linea esistente. L'elemento centrale di questa infrastruttura è rappresentato dal tunnel di base del Moncenisio, che si estende per 57,5 km ed è la galleria ferroviaria a binario singolo più lunga mai costruita con doppia canna.
Nel dettaglio, il contratto assegnato alla partnership guidata da Itinera riguarda la costruzione del tunnel di base della linea Torino-Lione in Italia, dalla stazione di Susa al confine francese (cantieri operativi CO03 e CO04).
In cosa consiste questa fase
Questa fase comprende la realizzazione di circa 10 km di tunnel divisi in due canne, oltre alle rampe di accesso e ai by-pass, che portano la lunghezza totale dei tunnel da costruire a circa 30 km, di cui 18 km saranno scavati con il metodo TBM (Tunnel Boring Machine) e 12 km con tecniche di scavo tradizionali.
L'ammontare totale dello scavo si aggira intorno ai 6 milioni di tonnellate di materiale, mentre la quantità complessiva di calcestruzzo da produrre (tra gettato in opera, jet-grouting e elementi prefabbricati) è stimata intorno a 730.000 metri cubi. Durante l'intero periodo di contratto, che si estenderà per 91 mesi, è previsto un picco di impiego con un contingente di circa 700 operai al giorno.
Dopo l'avvio dei lavori sul lato francese nel 2021, l'assegnazione dei lavori anche sul lato italiano rappresenta una tappa fondamentale per questa infrastruttura di rilievo, la quale costituisce uno dei principali elementi del Corridoio Mediterraneo, uno dei 9 assi principali della rete di trasporto transeuropea (TEN-T). Questo corridoio sarà l'anello di congiunzione tra l'Europa sud-occidentale e i paesi dell'Europa centrale e orientale.
Inoltre, la linea ferroviaria Torino-Lione è caratterizzata da una forte valenza sostenibile ed ecologica: una volta entrata in funzione a partire dal 2030, è prevista la rimozione di oltre 1 milione di trasporti su gomma dalle strade alpine, con un conseguente risparmio annuale di 3 milioni di tonnellate di CO2.
Attualmente, Itinera è coinvolta anche nello scavo del lotto 3 sul lato francese del tunnel, tra il portale di ingresso francese a Saint Julienne Mont Denis e Saint Martin La Porte.
Altri interni dove è coinvolta l'azienda
Inoltre, l'azienda è attivamente impegnata in rilevanti progetti di trasporto a livello internazionale, tra cui il nuovo "Storstrøm Bridge" in Danimarca, un ponte stradale e ferroviario lungo 3,8 km che costituirà l'importante collegamento tra Copenaghen (Danimarca) e Amburgo (Germania).
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