Data Pubblicazione:

Ultra ceramica per Ariostea – Cersaie 2017

Qualità assoluta, tecnologia brevettata e rispetto per l’ambiente confermano la leadership di Ariostea nella produzione di lastre compatte in gres fine porcellanato a tutto spessore.

Qualità assoluta, tecnologia brevettata e rispetto per l’ambiente confermano la leadership di Ariostea nella produzione di lastre compatte in gres fine porcellanato a tutto spessore. L’unione di alta qualità ed ineguagliabile tecnologia ha portato alla reinterpretazione dei più rari, raffinati e costosi prodotti della natura, migliorandone anche le caratteristiche tecnico qualitative e diventando in molti casi memoria storica di materiali ormai scomparsi. In questo modo Ariostea permette a chiunque di apprezzare e fruire di tutti i vantaggi dei materiali più pregiati, con l’aggiunta di straordinaria funzionalità, igiene, sicurezza e durevolezza al tempo stesso: il tutto in modo assolutamente alternativo anche dal punto di vista bio-ecologico. Una concezione nuova ed in costante rinnovamento alla ricerca di una qualità superiore della materia.

 
Ci sono momenti tecnologici in cui un prodotto segna il passo allo stato della tecnica modificando il nostro stile di vita. E stato così con l’avvento dell’automobile, della televisione, di internet o degli smartphone per esempio. Crediamo che ragionevolmente ed egualmente si possa guardare, con similare ammirazione, al salto tecnologico che ha consentito al settore ceramico di passare dai formati tradizionali a quelli giganti che contraddistinguono il progetto Ultra. La scala di grandezza dei materiali supera ora ampiamente i riferimenti antropometrici del Modulor teorizzato da Le Corbusier nel 1948, toccando i 3 metri di altezza e rapportandosi non più solo al fattore umano ma all’edificio nel suo complesso, consentendone la risoluzione dell’interfaccia esterna oltre alla vestizione degli spazi interni. 

 

In questo senso Ultra offre ai progettisti la possibilità aggiuntiva di avvalersi di un prodotto realmente a base ceramica, ancora manovrabile con la semplice forza umana grazie al ridotto spessore di 6 mm, e forse più importante, aggiunge all'altezza maestosa di questi materiali una caratteristica unica che lo rende inarrivabile per l'applicazione senza soluzione di continuità, su arredi, pavimenti e pareti: la misura di base di 150cm, superiore a qualsiasi altro prodotto ad oggi sul mercato.

 
Le lastre della serie Ultra la fanno da padrone: grandi dimensioni, ispirate a materiali nobili dell’architettura quali marmo, metallo, onice. Colpiscono in particolare quelle ispirate all’onice, dalle raffinate cromie ma senza il costo di un materiale tanto prezioso e raro (in Italia pare, ad esempio, che non venga più estratto). L’utilizzo va dagli spazi interni, anche di dimensioni ridotte, all’esterno, come camminamenti: grazia e resistenza quindi.

 
l legame con un’azienda produttrice di arredi fa sì che il materiale venga proposto anche come rivestimento di oggetti e complementi di arredo, quali tavoli, sedute dalle forme dinamiche e così via.
L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permette un trattamento superficiale chiamato “silk”, una levigatura ottenuta attraverso una sequenza di lavorazioni meccaniche importate da quelle usate nei materiali naturali; un effetto quindi che si ottiene non attraverso la banale applicazione di strati superficiali ma attraverso vera spazzolatura e lucidatura.  

vai al sito ariostea